allenamento quadricipiti

zzmike76

Member
ciao a tutti

premetto ( e mi autofustigo) che non faccio allenamenti di nessun genere da un bel po di tempo..e che finche rimango in pista non ho nessun problema di affaticamento..

quest'anno ho avuto l'opportunita di fare un paio di discese con la "D" maiuscola (malfatta e porta nera nella polvere) che non sono riuscito a godermi a causa di un affaticamento mostruoso dei quadricipiti...in pratica ogni 7/8 curve mi dovevo fermare

ora vorrei evitare in futuro queste sofferenze e riuscire a godermi le discese in fuoripista...che tipo di allenamento dovrei seguire ? io pensavo alla bici...

grazie in anticipo e ciao
Michele

bici e corsa soprattutto per il fiato, ma anche un po' di "costruzione" di forza, quindi squat o macchine (senza esagerare): formare un quadricipite sano, forte e, soprattutto, con un po' di volume protegge anche i legamenti del ginocchio.

bici e corsa soprattutto per il fiato, ma anche un po' di "costruzione" di forza, quindi squat o macchine (senza esagerare): formare un quadricipite sano, forte e, soprattutto, con un po' di volume protegge anche i legamenti del ginocchio.

quoto... fatto e funziona.

ma anche solo fare le scale tutti i giorni invece dell'ascensore, squat hindu (li faccio in ufficio...) ed altro che si puo' fare durante il giorno.

Te lo dice uno che è figlio di un'insegnante di ed fisica e ha fatto tutti gli sport possibili :)

Pe ril quadricipite SQUAT tutta la vita. Però devi imparare a farlo BENE perchè rischi di danneggiare la schiena e i tendini. Con lo squato fai praticamnete tutta la muscolatura che serve.

Poi io ci mettere un sacco di ginnastica propriocettiva che puoi fare in diversi modi ed anche da solo in mnaiera molto semplice. Fai le classiche tavolette ma, se vuoi farlo bel giordino di casa o al parco fai così: prendi un pallone da basket semisgonfio, ci metti una tavoletta sopra, e ci salti sopra con un solo piede. Quando ti senti sicuro lo fai senza la tavoletta, saltando sul pallone.
Fallo per un mesetto con regolarità e poi vedi come ti sentirari sulle gambe...

Te lo dice uno che è figlio di un'insegnante di ed fisica e ha fatto tutti gli sport possibili :)

Pe ril quadricipite SQUAT tutta la vita. Però devi imparare a farlo BENE perchè rischi di danneggiare la schiena e i tendini. Con lo squato fai praticamnete tutta la muscolatura che serve.

Poi io ci mettere un sacco di ginnastica propriocettiva che puoi fare in diversi modi ed anche da solo in mnaiera molto semplice. Fai le classiche tavolette ma, se vuoi farlo bel giordino di casa o al parco fai così: prendi un pallone da basket semisgonfio, ci metti una tavoletta sopra, e ci salti sopra con un solo piede. Quando ti senti sicuro lo fai senza la tavoletta, saltando sul pallone.
Fallo per un mesetto con regolarità e poi vedi come ti sentirari sulle gambe...

accidenti , non so se saro' in grado :)

comunque adesso che andiamo (forse..) verso la bella stagione pensavo a qualche biciclettata + ginnastica..sono completamente ignorante in squat, mi vado subito a informare....

.