DISCENSORE

JEENYUS

New member
Io sono proprio agli inizi , ho fatto solo 3 uscite e mi è venuto in mente di chiedere una cosa :

voi cosa preferite utilizzare?

un normale 8
_mid_Sportler_Salewa_1661-999-ABSEILACHTER-MIDI_img.jpg

o questo
_mid_Sportler_Salewa_1617-999-TUBUS_img.jpg

io sto ancora imparando , e nelle varie uscite ho notato che sempre più gente utilizza il secondo al posto dell'8.

voi cosa preferite , pregi e difetti?

tra i 2 che hai proposto, io preferisco di gran lunga l'8 (mi sento più sicuro....). Ma poi dipende cosa facciamo.
Se arrampico in falesia o palestrina con uno che ti fa sicura sotto , allora per me il "grigri" non lo batte nessuno.

Ciao

Allegati

• petzl_grigr_174.jpg
    petzl_grigr_174.jpg
    6.5 KB · Visualizzazioni: 1,046
Ho sempre usato l'8 tanto che è ... consumato...
Il problema dell'8 è che attorciglia le corde.
Inoltre ricordati dopo un doppia di levare subito l'8 dalla corda: a volte, dipende dalla calata, è molto caldo che può rovinare la calza.

Non prendere l'otto che attorciglia le corde abbestia e poi in sosta sono mazzi!
Se fai solo falesia prenditi un grigri (quello della foto di gianlu), costa di più ma ne vale la pena.
Se vuoi fare pure le doppie e vie lunghe allora meglio il secchiello (il secondo nel tuo mex) che tiene le corde separate.
Il difetto è che ci vuole un po' di pratica perchè non è autobloccante (ma nemmeno l'otto lo è) e cioè se non tieni costantemente la corda con una mano quella non si blocca e ci si fa male. Nulla di drammatico però, basta un po di pratica.
Se fai delle vie lunghe è comoda l'accoppiata secchiello-piastrina: con il secchiello assicuri il primo di cordata e con la piastrina il secondo e poi si possono usare anche per fare doppie.
Piastrina
1509-zcn000342.jpg

In più quando fai le doppie togliere l'otto è più a rischio scottature mentre con la piastrina devi solo togliere un ghiera 8--) 8--) 8--)

.

grazie delle risposte...

Io in sole 3 uscite ho notato che l'8 è si facile nell'utilizzo e rapido ma cacchio come si attorcigliano le corde...sono inesperto percui credio sia normale.

Il fatto è che chi mi porta in montagna non crede in niente al di fuori dell' 8 lui ha sempre usato l' 8 e usa solo quello.

Io ero invogliato a prendere pratica con il secchiello e la piastrina , l'ho vista usare ieri da 4 ragazzi di milano in una bella parete dalle mie parti.

Altra cosa che ho notato è che ancora devo prendere totalmente confidenza col vuoto , quindi per adesso lascerò un attimo la montagna per delle palestre di roccia , anche chi mi insegna se ne accorto , quindi spero al più presto di fare molta pratica in palestra.

Non credevo che il vuoto mi lasciasse un po smarrito, sono abituato a sciare anche nel ripido ma cazzo la parete è diversa, ieri dove sono andato io giuro e non mi vergogno che in 2 3 punti in cresto mi si è ristretto il buco del C - - O :uuue:

Gianlu ha detto:
tra i 2 che hai proposto, io preferisco di gran lunga l'8 (mi sento più sicuro....). Ma poi dipende cosa facciamo.
Se arrampico in falesia o palestrina con uno che ti fa sicura sotto , allora per me il "grigri" non lo batte nessuno.

Ciao

non conosco il funzionamento del gri gri x che ancora non l'ho mai utilizzato.
Ho usato solo l'8 per adesso, mi sono trovato bene , ma a volte mi sento impacciato e in crisi con le corde.

Da quello che ho capito leggendoti, tu sei il secondo su una via a più tiri, assicuri il primo dalla sosta cui hai attaccato il discensore con un cordino o una fettuccia giusto?

Non capisco gli strattoni x' normalemente al primo si lascia sempre un pò di lasco 50 cm 1 m per poi dare corda velocemente quando rinvia.

Quando si assicura in parete, il secondo deve eseguire un movimento come per mungere, dall'alto verso il basso (così mi è stato insegnato e uso da anni).

La rotazione dell'8 non l'ho proprio capita. Forse metti male la corda cioè, ad es., la corda segue verso sx e invece dal discensore esce a dx o al contrario.

Nel messaggio precedente parlavi di corde al plurale, il primo era assicurato con due corde che passava nei rinvii alternandole?

Io in sole 3 uscite ho notato che l'8 è si facile nell'utilizzo e rapido ma cacchio come si attorcigliano le corde...sono inesperto percui credio sia normale
non è che sei inesperto è che l'otto attorciglia le corde di suo

non conosco il funzionamento del gri gri x che ancora non l'ho mai utilizzato
praticamente tu devi solo dare corda e se il primo cade si blocca da solo, tu non devi fare niente.
comunque è facile da usare e molto sicuro a meno che non metti la corda al contrario (a me è successo e ringrazio dio che non sono volato se no non ero qui)

Non credevo che il vuoto mi lasciasse un po smarrito, sono abituato a sciare anche nel ripido ma cazzo la parete è diversa, ieri dove sono andato io giuro e non mi vergogno che in 2 3 punti in cresto mi si è ristretto il buco del C - - O
il vuoto in parete è un altra cosa vero??? 8--) 8--) 8--)
appena ci fai l'abitudine diventa una figata paurosa, nel senso che se fai vie in montagna qualche volta il c**o lo stringi lo stesso! :twisted:

per curiosità che vie hai fatto? dove?

Se le due corde vanno insieme (entrambe sempre rinviate) non ci sono problemi in quanto percorrono sempre la stessa lunghezza.
Se, invece, le due mezze corde sono usate dal primo per assicurasi alternativamente un rinvio con una e uno con l'altra corda (cosa che non ho mai visto fare di persona ma solo visto nei manuali o in foto) penso che, usando un solo otto, ci siano grossi problemi di attrito quando devi far scorrere una corda e non l'altra.
Lo stesso vale se si assicura con il mezzo barcaiolo.

finx ha detto:
Io in sole 3 uscite ho notato che l'8 è si facile nell'utilizzo e rapido ma cacchio come si attorcigliano le corde...sono inesperto percui credio sia normale
non è che sei inesperto è che l'otto attorciglia le corde di suo

non conosco il funzionamento del gri gri x che ancora non l'ho mai utilizzato
praticamente tu devi solo dare corda e se il primo cade si blocca da solo, tu non devi fare niente.
comunque è facile da usare e molto sicuro a meno che non metti la corda al contrario (a me è successo e ringrazio dio che non sono volato se no non ero qui)

Non credevo che il vuoto mi lasciasse un po smarrito, sono abituato a sciare anche nel ripido ma cazzo la parete è diversa, ieri dove sono andato io giuro e non mi vergogno che in 2 3 punti in cresto mi si è ristretto il buco del C - - O
il vuoto in parete è un altra cosa vero??? 8--) 8--) 8--)
appena ci fai l'abitudine diventa una figata paurosa, nel senso che se fai vie in montagna qualche volta il c**o lo stringi lo stesso! :twisted:

per curiosità che vie hai fatto? dove?

Per adesso sono stato due volte sulla cresta dei Carisei nella zona di Biella , sul mont Mars , e tutte e due le volte ho dovuto rinunciare.
Poi sono stato su una palestra dalle mie parti , a Pianesesia.
Poi ho provato nella valle di Cervinia a salire al Bivacco Benedetti ma li è stata la mia prima cresta vera e non è stato bellissimo, per fortuna sono qui , ma mi sono cacato addosso.

Il vuoto ancora non mi convince troppo , inziando a 25 anni è dura , se iniziavo a 6 anni sarebbe stato diverso credo.

Mi sono sentito meglio dopo le prime calate , solo grazie alle calate sto iniziando a prendere confidenza col vuoto , diciamo che il mio problema sono le creste.

Per il resto io e il mio socio andiamo solo in montagna , palestre quasi mai , ma dalla prossima ho convinto il mio socio a portarmi in parete dove ho più possibilità di imparare e di portare a casa la pelle.