Meno incidenti ma più morti in montagna rispetto alla stagione 2011/2012

Maxima

Active member
Wintersaison: Weniger Unfälle, mehr Tote - tirol.ORF.at articolo della statistica di incidenti durante ultimo inverno in Austria, sulle piste e fuori, stanno confrontando con la stagione 2011/2012:
"Meno incidenti, ma piu morti...
32 morti sulle piste e 19 sotto le valanghe..."

"30 bis 40 Prozent der auf den Skipisten ums Leben Gekommenen seien einem Herz-Kreislauf-Versagen zum Opfer gefallen..." : 30-40% causa della morte sulle piste è l'infarto...:|

Ultima modifica:
statistiche incidenti sugli sci

Wintersaison: Weniger Unfälle, mehr Tote - tirol.ORF.at articolo della statistica di incidenti durante ultimo inverno in Austria, sulle piste e fuori, stanno confrontando con la stagione 2011/2012:dove quando e a
"Meno incidenti, ma piu morti...
32 morti sulle piste e 19 sotto le valanghe..."

"30 bis 40 Prozent der auf den Skipisten ums Leben Gekommenen seien einem Herz-Kreislauf-Versagen zum Opfer gefallen..." : 30-40% causa della morte sulle piste è l'infarto...:|

Interessante statistica ma riguarda solo l'Austria ?
Sarebbe interessante sapere anche per l'Italia ed inoltre:
1) incidenti mortali quanti per collisioni, quanti per cadute, quanti per urti contro ostacoli come alberi, piloni, ecc, quanti per malori (ad es. se per infarto sapere l'età dell'infartuato, ecc)
2) che tipo di prevenzione si possa fare (ad es. consigliare un controllo cardiologico prima di partire per la neve)
3) in quali località c'è il maggior numero di incidenti mortali
4) livello di esperienza dello sciatore incidentato
5) stato delle piste dove è avvenuto l'incidente cioè livello di difficoltà, se ghiacciate o in stato di manutenzione approssimativo
6) quanti incidenti nel fuori pista ad es. tra gli alberi od i piloni delle seggiovie
7) se presenti i controlli delle forze dell'ordine
Sarebbe un' intelligente guida per rendere più sicure le stazioni sciistiche
e far ritornare a sciare coloro che hanno appeso al chiodo gli sci (e sono tanti).
Meditate gente meditate...
ciao
Guido

Magari con la chiusura stagionale in primavera-estate ci sarà la statistica fresca italiana.
Ho visto ancora qualcosa degli anni precedenti,
adesso trovo solo questo:

"...La sicurezza in pista dipende però soprattutto dal comportamento dello sciatore stesso. L’imprudenza e
l’eccessiva velocità, ovvero sopravvalutare le proprie capacità, sono le cause principali degli incidenti.

Infatti, secondo le statistiche SIMON dell’ISS, nel 2010 il 77,1% degli infortuni in pista è avvenuto per
cadute accidentali, mentre solo l’11,3% avviene per collisione con altri sciatori...

http://www.dolomitisuperski.com/8824/8824-it.pdf + Sci e incidenti: luoghi comuni da sfatare | Scuola Sci Civetta

Ultima modifica:
Aiut Alpin Dolomites, 313 soccorsi in quattro mesi - Cronaca - Alto Adige

78295-aaa37.jpg

Interessante statistica ma riguarda solo l'Austria ?
Sarebbe interessante sapere anche per l'Italia ed inoltre:
1) incidenti mortali quanti per collisioni, quanti per cadute, quanti per urti contro ostacoli come alberi, piloni, ecc, quanti per malori (ad es. se per infarto sapere l'età dell'infartuato, ecc)
2) che tipo di prevenzione si possa fare (ad es. consigliare un controllo cardiologico prima di partire per la neve)
3) in quali località c'è il maggior numero di incidenti mortali
4) livello di esperienza dello sciatore incidentato
5) stato delle piste dove è avvenuto l'incidente cioè livello di difficoltà, se ghiacciate o in stato di manutenzione approssimativo
6) quanti incidenti nel fuori pista ad es. tra gli alberi od i piloni delle seggiovie
7) se presenti i controlli delle forze dell'ordine
Sarebbe un' intelligente guida per rendere più sicure le stazioni sciistiche
e far ritornare a sciare coloro che hanno appeso al chiodo gli sci (e sono tanti).
Meditate gente meditate...
ciao
Guido

AINEVA - ASSOCIAZIONE INTERREGIONALE NEVE E VALANGHE qui trovi le statistiche relative alle valanghe, anche negli anni indietro.

ciao, L

.

occorrono più controlli sulle piste

AINEVA - ASSOCIAZIONE INTERREGIONALE NEVE E VALANGHE qui trovi le statistiche relative alle valanghe, anche negli anni indietro.

ciao, L
Questa non doveva proprio accadere:
http://www.skiforum.it/forum/discussioni-generali/68999-sciatore-morto-la-thuile.html
In tutte le stazioni sciistiche prima di fermare le seggiovie gli addetti agli impianti ed alle piste scendono con gli sci controllando che non ci sia più nessuno sulle piste.
Fanno loro l'ultima discesa proprio per rendersi conto che non ci sia più nessuno sulle piste.
Forse essendo caduto fuori pista non è stato visto o sentito ( svenuto per la caduta ???).
Guido

http://www.skiforum.it/forum/discussioni-generali/68999-sciatore-morto-la-thuile.html
In tutte le stazioni sciistiche prima di fermare le seggiovie gli addetti agli impianti ed alle piste scendono con gli sci controllando che non ci sia più nessuno sulle piste.
Fanno loro l'ultima discesa proprio per rendersi conto che non ci sia più nessuno sulle piste.
Forse essendo caduto fuori pista non è stato visto o sentito ( svenuto per la caduta ???).
Guido

Guarda che a LT sono inflessibili sulle chiusure. Chiudono gli impianti e poi scendono dalle piste.

L'ultimo che passa è sempre un addetto e te lo dico perchè l'ho visto con i miei occhi avendo fatto "N" discese con i pisteurs a fine giornata.

Purtroppo lo sciatore è caduto dalla pista in fuori pista a testa in giù; non so se sia svenuto o abbia perso i sensi quando sono passati i chiudi pista.

Come ho scritto di là, se ho ben capito dove sia successo, ci sono passato di lì sabato verso le 15.30/16 +- e non ho visto nulla.
Domenica ho visto che facevano dei rilievi (e poi ho letto quello che era successo ed ho ricollegato il tutto) e ti assicuro che dalla pista non si vedeva nulla.

Guido

...in simpatia, ma dagli interventi che hai fatto prima penso che tu non creda al destino :D:D:D

sicurezza:casco, sci che tiene sul ghiaccio ed attacchi che sganciano bene.

Questo incidente ricorda uno non dico analogo ma per certi versi simile:
anni addietro una ragazza risalendo sullo skilift con neve ghiacciata cade e finisce fuori pista (dello skilift) urta la testa contro l'albero e muore.
A proposito di sicurezza in questo topic (Gli sci "difficili" sono i "migliori"?) si parla degli sci migliori ed io sostengo che la tenuta sul ghiaccio per me importantissima è la caratteristica principale per definire lo sci migliore.
Cioè gli sci migliori e gli attacchi migliori sono quelli che offrono maggior sicurezza contro le cadute accidentali.
Infatti le uniche scivolate che raramente mi accadono sono solo su pista ghiacciata.
Il casco è fondamentale ed anche se scio da 45 anni (ho 63 anni e 45 inverni in cui ho sciato ) e penso di "reggermi" sugli sci, uso da sempre il casco così come lo uso da sempre in moto.
Mi sentirei di dire che il casco dovrebbe diventare obbligatorio per tutti gli sciatori così come è stato fatto per le moto.
Specialmente alla fine della stagione la neve si scioglie di giorno al sole ma la notte ghiaccia lasciando croste di ghiaccio spesso nascoste da poca neve spinta dal vento.
La conoscenza ed il rispetto per la montagna sono fondamentali.
Guido