La colla nel ginocchio! :-)

hucchio

Member
Siamo sempre alle solite.

Devo dire che quest'anno ci ho dato dentro con lo sci: belle giornate, neve perfetta e piste veloci (che fortuna!!!!) quindi... ginocchio bello strapazzato :)
Ormai sono quasi due anni che ho il LARS nuovo e il ginocchio va bene alla fine della fiera...

Chiedo a tutti voi del club degli operati (non solo LCA ma anche due menischi nel mio caso): quando lo sollecitate e lo sfronzate molto il vostro ginocchietto vi da quella bella sensazione di colla nel ginocchio? Sembra un po' "viscoso" nel mio caso, legnosetto, pur adempiendo bene ai propri compiti.
Voglio dire, non che non funzioni, però mi sa che con questa sensazione ci dovrò convivire...

Ovviamente è solo con lo sci che ho questo problema, con altri sport forse meno impegnativi per l'articolazione non ho neppure questo problemino.
Voi che dite? C'è modo per sopperire alla cosa? Esercizi, prodotti?

Devo dire che quest'anno ci ho dato dentro con lo sci: belle giornate, neve perfetta e piste veloci (che fortuna!!!!) quindi... ginocchio bello strapazzato :)
Ormai sono quasi due anni che ho il LARS nuovo e il ginocchio va bene alla fine della fiera...

Chiedo a tutti voi del club degli operati (non solo LCA ma anche due menischi nel mio caso): quando lo sollecitate e lo sfronzate molto il vostro ginocchietto vi da quella bella sensazione di colla nel ginocchio? Sembra un po' "viscoso" nel mio caso, legnosetto, pur adempiendo bene ai propri compiti.
Voglio dire, non che non funzioni, però mi sa che con questa sensazione ci dovrò convivire...

Ovviamente è solo con lo sci che ho questo problema, con altri sport forse meno impegnativi per l'articolazione non ho neppure questo problemino.

Da nani che combato con le ginocchia. Ho entrambe le ginocchia operate di tendine rotuleo! Il mio unico consiglio: mantieni un livello di forma costante.....ossia non smettere di fare esercizio a "secco" alternandolo con giorni di sci (in inverno). Il costante allenamento è l'unica soluzione contro dolori ed intorpidimenti.....

La cosa che mi fa pensare infatti è che mi alleno almeno 4 giorni su 7 tutto l'anno! In primavera poi in fase di "scarico" spesso mi faccio anche 6 giorni alternando sport diversi quali boxe, palestra, bici, tennis...
Il ginocchio credo che resterà così. Altri mi hanno parlato della stessa sensazione che non si può definire se non "collosa" :)

Ciao,
operato di LCA 7 anni orsono, ancora oggi risento ogni tanto di alcuni fastidi.
In primis gionocchio colloso, e leggermente gonfio, dopo sforzi intensi quali scialpinistiche con tante "pertichette" e sciate con big-fat.
Ho inziato con la MTB in estate, e devo dire che ho avuto un netto miglioramento sia della muscolatura sia della "robustezza" dell'articolazione.
Cmq, ogni tanto, dopo partite di calcetto o sqash, un bell'aulin non gli fa male.:D:D

consulenza on line.

ciao, sono Giovanni, ortopedico, amico di Peppe e sciatore. E' inevitabile avere questo problemino. Ginocchio stabile x la ricostruzione del LCA ma con ammortizzatori scarichi (meniscectomie) per cui si creano i presupposti per un consumo cartilagineo. Si producono le contratture muscolari di riflesso che ti danno l'effetto "colla", comunque transitorio. ti consiglierei di utilizzare degli integratori (condroprotettori es. Amedialn o Artrosulfur o similari) ciclicamente, per 1 mese, 2 o 3 volte
all'anno. Ottime sciate e buon proseguimento.

.

Grazie mille nonnosciatore!

interessane comprendere come la "colla" derivi quindi da piccole contratture muscolari, se ho ben capito.
Seguirò i consigli!

Sulla bicicletta devo dire che da sempre pratico MTB ma, proprio dopo l'infortunio, reputai più "saggio" passare alla stradale perchè scendere per pendii sterrati a tutta birra in MTb non è proprio un toccasana per il ginocchio senza LCA...

La bicicletta ha avuto un ruolo FONDAMENTALE sia pre operazione sia dopo. Quando arrva la bella stagione e comincio a pedalare un'oretta quasi ogni sera sul lungomare i benefici sono evidentissimi, sul ginocchio e...sull'umore :)

grazie a tutti

ciao, sono Giovanni, ortopedico, amico di Peppe e sciatore. E' inevitabile avere questo problemino. Ginocchio stabile x la ricostruzione del LCA ma con ammortizzatori scarichi (meniscectomie) per cui si creano i presupposti per un consumo cartilagineo. Si producono le contratture muscolari di riflesso che ti danno l'effetto "colla", comunque transitorio. ti consiglierei di utilizzare degli integratori (condroprotettori es. Amedialn o Artrosulfur o similari) ciclicamente, per 1 mese, 2 o 3 volte
all'anno. Ottime sciate e buon proseguimento.

Interessato all'argomento, visto che durante il rifacimento dell'LCA hanno constatato la rottura di 2 menischi.
Non avevo mai sentito parlare di qeusti farmaci. Hanno controindicazioni?

Interessato all'argomento, visto che durante il rifacimento dell'LCA hanno constatato la rottura di 2 menischi.
Non avevo mai sentito parlare di qeusti farmaci. Hanno controindicazioni?

Mi dispiace non ti può rispondere perchè non frequenta (eravamo in auto insieme di ritorno dalle 3V) il forum. Nel caso alla prima occasione gli faccio la domanda (già usati al sottoscritto senza problemi).