Consiglio nuovi sci

Lucianino

New member
Ciao a tutti,

sono alto 178cm e peso 75kg. Ho 35 anni e scio da quando ne avevo 10, sono tornato a sciare il fine settimana scorso dopo una pausa di 5 anni e voglio iscrivermi per la prima volta ad uno sci club perchè il prossimo inverno vorrei muovere i primi passi tra le porte e fare qualche gara di slalom gigante. Mi ritengo uno sciatore esperto o almeno medio/esperto ma non saprei dove collocarmi nella categorizzazione "per metalli", a questo scopo ho caricato alcuni frammenti video relativi al fine settimana scorso e sarei curioso di sapere quale metallo mi assegnereste https://vimeo.com/62470991

Dal 1998 avevo usato solo dei Fischer Radarc Cobra 160cm (raggio credo intorno ai 12 metri) con piastra sotto gli attacchi e senza bastoncini, ma coi Salomon 24 hours 170cm noleggiati il fine settimana scorso ho apprezzato maggiore stabilità anche aumentando il raggio di curva e la velocità rispetto al passato.

Scio esclusivamente in pista e non sono da curve strettissime nè da drittoni, il mio range prevalente è quello mostrato nel video.

Coi Salomon 24 hours mi sono trovato bene ma vorrei sapere se secondo voi, guardando il video e considerando che in futuro vorrei migliorarmi e cimentarmi con le porte del gigante, dovrei puntare a uno sci più impegnativo e quale/i.

Non ho preferenze di marca e se possibile non vorrei spendere più di 600 euro.

Grazie in anticipo,
lucianino

Ultima modifica:
ciao io ti consiglio solo la lunghezza 1.75/1.80...guarda nei race carve o gs negozio di qualsiasi casa e non ti sbagli(a me piacciono dynastar speed course ti gli elan gs e gsx... atomic redster gs e la version d2 più tosta....head i speed 1.80 un must per sciatori rapidi...un 9 gs cascade della rossignol...ce ne sono tantissimi...o provarne un bel pò o a simpatia ormai il livello è talmente alto... sci race/gs pacco non ce ne sono in commercio...:HIPp.s. avrai consigli più tecnici...una cosa da chiarire che tipo di gare intendi fare perchè i regolamenti son diversi le gare master vere hanno specifiche fis....le garette no...comunque scia scia scia...e sii felice....:HIP

ciao io ti consiglio solo la lunghezza 1.75/1.80...guarda nei race carve o gs negozio di qualsiasi casa e non ti sbagli(a me piacciono dynastar speed course ti gli elan gs e gsx... atomic redster gs e la version d2 più tosta....head i speed 1.80 un must per sciatori rapidi...un 9 gs cascade della rossignol...ce ne sono tantissimi...o provarne un bel pò o a simpatia ormai il livello è talmente alto... sci race/gs pacco non ce ne sono in commercio...:HIPp.s. avrai consigli più tecnici...una cosa da chiarire che tipo di gare intendi fare perchè i regolamenti son diversi le gare master vere hanno specifiche fis....le garette no...comunque scia scia scia...e sii felice....:HIP

Grazie :)

L'idea di uno sci addirittura più alto di me, avendo fatto la maggior parte della mia esperienza con un 160, mi spiazza un pò, ma alla prima occasione proverò!

Molto utile la tua lista, intanto ho già tanti modelli per una bella ricognizione sui prezzi, perchè anche con quelli mi devo confrontare :-(

Decisamente "garette", mi sembra già un grande salto per uno che non aveva mai affrontato un palo o una porta, ma quando il fine settimana scorso, dopo un pò di ricerche (anche qui sul forum), ho finalmente trovato a fianco della partenza della cabinovia Dantercepies a Selva un tracciato decente con rilevazione automatica dei tempi (frammento finale del video), mi son talmente entusiasmato che ora voglio assolutamente "approfondire". Il problema è che per me è un mondo del tutto sconosciuto, quindi non so se iscrivendosi ad uno sci club (nel mio caso a Mantova) e partecipando alle uscite con maestro/allenamento (che ho letto fanno a Pampeago), quante sono poi le occasioni stagionali per garette Vs gare master vere..

ciao,
lucianino