curvare a bassa velocità utilizzando la sciancratura

barbara68

New member
Salve! vi chiederei la cortesia di farmi comprendere come si gira a bassa velocità utilizzando la conformazione degli sci.
I talloni/e hanno una loro funzione? Nel caso l'abbiano/a qual è?
Grazie anticipatamente per eventuali risposte
 
Prova a guardare questo:


Poi però tira indietro l'interno e limita controrotazione e angolazione del busto.

Venendo alla tua domanda, è innanzitutto necessario capire una cosa: cosa significa "a bassa velocità"? a bassa velocità (per esempio su un piano, o su un campo scuola) lo sci si deforma solo in minima parte, perché mancano le forze necessarie (principalmente la forza centrifuga). Però puoi comunque effettuare curve binariate pari al raggio dello sci. Se invece vuoi deformare lo sci, e ottenere curve dal raggio inferiore, a seconda della rigidità dello sci stesso avrai necessità di forze più o meno intense: più lo sci è rigido più forza è necessaria per deformarlo.
 
Poi però tira indietro l'interno e limita controrotazione e angolazione del busto.

Venendo alla tua domanda, è innanzitutto necessario capire una cosa: cosa significa "a bassa velocità"? a bassa velocità (per esempio su un piano, o su un campo scuola) lo sci si deforma solo in minima parte, perché mancano le forze necessarie (principalmente la forza centrifuga). Però puoi comunque effettuare curve binariate pari al raggio dello sci. Se invece vuoi deformare lo sci, e ottenere curve dal raggio inferiore, a seconda della rigidità dello sci stesso avrai necessità di forze più o meno intense: più lo sci è rigido più forza è necessaria per deformarlo.

Mi riferisco a questo zetakappa, ieri in sede di lezione il maestro ha fatto questa precisazione (fra le tante :( ... ) ma non ho ben colto il ruolo del tallone da lui citato. Ha proprio distinto curva eseguita in velocità e curva eseguita a bassa velocità ove il tallone avrebbe un ruolo (almeno così mi è parso di capire )... oltre ad una presa di spigolo meno accentuata rispetto alla curva eseguita a velocità più sostenuta
non lo vedrò nell'immediato e ci stavo facendo "capo":D

@ddski : garzie per il video
 
dice bene ddski, di che velocità parliamo e su quale pendenza ?? ti propongo un esercizio che il
grande Baldax , dopo un 4 orette de fuego passate a lavorare su angoli e pieghe col culo veramente
per terra...,mi ha proposto a fine giornata , quando mi ha visto cotto come la Gubana Vogrich (dolce friulano)
.. su terreno ragionevole , tenenere le gambe tese il più possibile, sollevarsi dentro lo scarpone sulle punte,
proprio staccando i talloni e provare a sciare così, di piede...... ti si apre un mondo nuovo......
poi la prossima puntata magari parleremo di come capire la centralità .....
a proposito, Baldax è sciatore straordinario..posso confermare.:premiato:
 

.

Ha proprio distinto curva eseguita in velocità e curva eseguita a bassa velocità ove il tallone avrebbe un ruolo (almeno così mi è parso di capire )

Non saprei aiutarti, se si parla di curva binariata non so come il tallone possa intervenire, magari qualche altro utente capirà il riferimento e potrà rinfrescarti la memoria. L'unico frangente in cui posso pensare di utilizzare il tallone è nella controrotazione del piede interno, anche se personalmente preferisco focalizzarmi sul malleolo per il semplice fatto che nella mia testa funziona meglio come richiamo di sensazione.


.. su terreno ragionevole , tenenere le gambe tese il più possibile, sollevarsi dentro lo scarpone sulle punte,
proprio staccando i talloni e provare a sciare così, di piede...... ti si apre un mondo nuovo......

Questo invece mi incuriosisce e mi manca totalmente: quale è lo scopo? Quelo di usare solo l'inclinazione laterale senza aiutarsi con la flessione? Voglio provare :)
 
dice bene ddski, di che velocità parliamo e su quale pendenza ?? ti propongo un esercizio che il
grande Baldax , dopo un 4 orette de fuego passate a lavorare su angoli e pieghe col culo veramente
per terra...,mi ha proposto a fine giornata , quando mi ha visto cotto come la Gubana Vogrich (dolce friulano)
.. su terreno ragionevole , tenenere le gambe tese il più possibile, sollevarsi dentro lo scarpone sulle punte,
proprio staccando i talloni e provare a sciare così, di piede...... ti si apre un mondo nuovo......
poi la prossima puntata magari parleremo di come capire la centralità .....
a proposito, Baldax è sciatore straordinario..posso confermare.:premiato:

ho ragione di ritenere che per bassa velocità intendesse una curva fatta ad es. su una pista rossa con pendenza semplice/ragionevole da una persona che vuole controllare la velocità perchè la teme e tende a chiudere troppo le curve (male a quanto pare......:evil:)

non ci crederai ma più o meno sono esercizietti che faccio non appena ritengo di essere nella condizione pista ( e mentale) di poterli fare (sono una schiappa :sudato:)... mi divertono tantissimo. ho scoperto da sola la risposta degli sci alle sollecitazioni della pianta del piede e della caviglia
 
ho ragione di ritenere che per bassa velocità intendesse una curva fatta ad es. su una pista rossa con pendenza semplice/ragionevole da una persona che vuole controllare la velocità perchè la teme e tende a chiudere troppo le curve (male a quanto pare......:evil:)

Non ti avrà semplicemente consigliato di pilotare un po' gli sci, ottenendo una curva più stretta? Temo però che corriamo il rischio di fare più confusione che chiarezza, credo che sarebbe importante sapere in che contesto il tuo maestro abbia parlato dell'uso dei talloni e soprattutto in quali termini: come sempre può essere che lui ti abbia dato un input che in quel momento poteva aiutarti a comprendere un determinato concetto, ma che estrapolato dal contesto potrebbe perdere il proprio significato (e quindi noi difficilmente potremo arrivare a capirlo) :)
 
Usare piedino e braccio per portare avanti l'interno che diventa esterno a bassa velocità e usare gli sci di fatto in una sorta di semi conduzione, tirando così una curva diciamo ad arco medio usando poco la conduzione e magari via via accentuando la conduzione sul finire della pendenza. Piedino di fata e braccino malefico HIHIHI che vengono avanti in maniera progressiva non secca.:D
 
Non ti avrà semplicemente consigliato di pilotare un po' gli sci, ottenendo una curva più stretta? Temo però che corriamo il rischio di fare più confusione che chiarezza, credo che sarebbe importante sapere in che contesto il tuo maestro abbia parlato dell'uso dei talloni e soprattutto in quali termini: come sempre può essere che lui ti abbia dato un input che in quel momento poteva aiutarti a comprendere un determinato concetto, ma che estrapolato dal contesto potrebbe perdere il proprio significato (e quindi noi difficilmente potremo arrivare a capirlo) :)

anzitutto grazie ...

loso loso!!
ho una confusione in testa e non solo .... :PAAU
ci provo: quando si è accorto che io l'ultimo terzo di curva tendo a saltarlo .. ossia faccio una diagonale verso l'interno mi ha fatto la precisazione di .. meno presa di spigolo, continuare e fare l'ultimo terzo di curva e poi usare il tallone in chiusura .... ..... effettivamente che cosa avrà detto ahahahhahah :D:D:D
 
Usare piedino e braccio per portare avanti l'interno che diventa esterno a bassa velocità e usare gli sci di fatto in una sorta di semi conduzione, tirando così una curva diciamo ad arco medio usando poco la conduzione e magari via via accentuando la conduzione sul finire della pendenza. Piedino di fata e braccino malefico HIHIHI che vengono avanti in maniera progressiva non secca.:D

e la supercazzola prematurata quando s'inserisce :D:D:D
 
anzitutto grazie ...

loso loso!!
ho una confusione in testa e non solo .... :PAAU
ci provo: quando si è accorto che io l'ultimo terzo di curva tendo a saltarlo .. ossia faccio una diagonale verso l'interno mi ha fatto la precisazione di .. meno presa di spigolo, continuare e fare l'ultimo terzo di curva e poi usare il tallone in chiusura .... ..... effettivamente che cosa avrà detto ahahahhahah :D:D:D

Di continuare l'ultimo terzo di curva gradualmente senza sterzare bruscamente con i talloni, ma accompagnando la curva fino alla fine?
 
Questo invece mi incuriosisce e mi manca totalmente: quale è lo scopo? Quelo di usare solo l'inclinazione laterale senza aiutarsi con la flessione? Voglio provare :)

esercizio "strano" per i non addetti ai lavori, ma poi quando capisci come stare sopra lo sci, scodinzoli da tutte le parti e su tutte le pendenze senza fare fatica, da provare per andare un pò a passeggio senza fare brutta figura,certo ci vuole il piedino buono.....
 
Per Barbara:

Credo che il tuo maestro ti volesse far continuare a ruotare all'esterno i talloni, quindi le code degli sci, per controllare la velocità!! Parlare di conduzione è quindi fuorviante!

A conferma della mia ipotesi il fatto che ti dicesse di ridurre la presa di spigolo!
 
Top