Prova a guardare questo:
Poi però tira indietro l'interno e limita controrotazione e angolazione del busto.
Venendo alla tua domanda, è innanzitutto necessario capire una cosa: cosa significa "a bassa velocità"? a bassa velocità (per esempio su un piano, o su un campo scuola) lo sci si deforma solo in minima parte, perché mancano le forze necessarie (principalmente la forza centrifuga). Però puoi comunque effettuare curve binariate pari al raggio dello sci. Se invece vuoi deformare lo sci, e ottenere curve dal raggio inferiore, a seconda della rigidità dello sci stesso avrai necessità di forze più o meno intense: più lo sci è rigido più forza è necessaria per deformarlo.
.
Ha proprio distinto curva eseguita in velocità e curva eseguita a bassa velocità ove il tallone avrebbe un ruolo (almeno così mi è parso di capire )
.. su terreno ragionevole , tenenere le gambe tese il più possibile, sollevarsi dentro lo scarpone sulle punte,
proprio staccando i talloni e provare a sciare così, di piede...... ti si apre un mondo nuovo......
dice bene ddski, di che velocità parliamo e su quale pendenza ?? ti propongo un esercizio che il
grande Baldax , dopo un 4 orette de fuego passate a lavorare su angoli e pieghe col culo veramente
per terra...,mi ha proposto a fine giornata , quando mi ha visto cotto come la Gubana Vogrich (dolce friulano)
.. su terreno ragionevole , tenenere le gambe tese il più possibile, sollevarsi dentro lo scarpone sulle punte,
proprio staccando i talloni e provare a sciare così, di piede...... ti si apre un mondo nuovo......
poi la prossima puntata magari parleremo di come capire la centralità .....
a proposito, Baldax è sciatore straordinario..posso confermare.remiato:
ho ragione di ritenere che per bassa velocità intendesse una curva fatta ad es. su una pista rossa con pendenza semplice/ragionevole da una persona che vuole controllare la velocità perchè la teme e tende a chiudere troppo le curve (male a quanto pare......)
che vengono avanti in maniera progressiva non secca.Non ti avrà semplicemente consigliato di pilotare un po' gli sci, ottenendo una curva più stretta? Temo però che corriamo il rischio di fare più confusione che chiarezza, credo che sarebbe importante sapere in che contesto il tuo maestro abbia parlato dell'uso dei talloni e soprattutto in quali termini: come sempre può essere che lui ti abbia dato un input che in quel momento poteva aiutarti a comprendere un determinato concetto, ma che estrapolato dal contesto potrebbe perdere il proprio significato (e quindi noi difficilmente potremo arrivare a capirlo)![]()
Usare piedino e braccio per portare avanti l'interno che diventa esterno a bassa velocità e usare gli sci di fatto in una sorta di semi conduzione, tirando così una curva diciamo ad arco medio usando poco la conduzione e magari via via accentuando la conduzione sul finire della pendenza. Piedino di fata e braccino maleficoche vengono avanti in maniera progressiva non secca.
![]()
anzitutto grazie ...
loso loso!!
ho una confusione in testa e non solo ....![]()
ci provo: quando si è accorto che io l'ultimo terzo di curva tendo a saltarlo .. ossia faccio una diagonale verso l'interno mi ha fatto la precisazione di .. meno presa di spigolo, continuare e fare l'ultimo terzo di curva e poi usare il tallone in chiusura .... ..... effettivamente che cosa avrà detto ahahahhahah![]()
Questo invece mi incuriosisce e mi manca totalmente: quale è lo scopo? Quelo di usare solo l'inclinazione laterale senza aiutarsi con la flessione? Voglio provare![]()