Auto a metano e montagna.

FreeskierDream

New member
Ciao a tutti.Ho ormai la patente da 2 anni e i miei vorrebbero comprarmi una macchina per rendermi il più possibile indipendente nei giri che devo fare.
Ora la mia attenzione si è spostata sulle nuove nate di casa VW (up,mii,citygo) con motore a doppia alimentazione benzina metano.Visto che per un buon 50-60% la macchina la utilizzerò per recarmi in montagna(dai 100 ai 150 km da casa mia) volevo sapere se altri nel forum hanno macchine a metano e le utilizzano per andare in montagna,se hanno mai avuto problemi esempio a causa della temperatura troppo rigida oppure a causa di strade in salita.Tutti e 3 i modelli hanno un motore 3 cilindri da 999 cc e 68 CV.
Ho optato per il metano perchè ovviamente a fare il pieno butterei 63 euro a volta(serbatoio da 35 litri) e almeno con il metano con 12-15 euro me la caverei.
 
Io possiedo un'auto a metano e la uso per andare in montagna.
Te la consiglio vivamente, non inquini e risparmi tanto sul carburante.
 
Ho una Classe B a metano da due anni. Non ho mai avuto il bisogno di "girarla" a benzina durante le salite.
Certo che un diesel turbocompresso ha più spinta in salita. Ma se non hai il bisogno di fare il "tempo" o
non ti scoppia la vena per il bisogno di risalire l'eventuale fila (per andare poi dietro allo scarico di un pullman e lì ci resti). Se insomma entri nella filosofia del metano che si appaga con il risparmio e non con le riprese, vai ...trànquilo.
Qualsiasi passo è alla tua portata. I motori moderni poi hanno un sistema che in caso di basse temperature l'avviamento avviene a benzina e ci rimane fino a che il motore non si è scaldato.
Infine non avrai mai l'assillo del gasolio artico perché quando gela il metano sarà un brutto momento per tutti.
Piuttosto informati sulla dislocazione dei vari distributori di metano (ad esempio sapere che ce n'è uno ad Ortisei, un altro a LaVilla...)
 
Ho una Classe B a metano da due anni. Non ho mai avuto il bisogno di "girarla" a benzina durante le salite.
Certo che un diesel turbocompresso ha più spinta in salita. Ma se non hai il bisogno di fare il "tempo" o
non ti scoppia la vena per il bisogno di risalire l'eventuale fila (per andare poi dietro allo scarico di un pullman e lì ci resti). Se insomma entri nella filosofia del metano che si appaga con il risparmio e non con le riprese, vai ...trànquilo.
Qualsiasi passo è alla tua portata. I motori moderni poi hanno un sistema che in caso di basse temperature l'avviamento avviene a benzina e ci rimane fino a che il motore non si è scaldato.
Infine non avrai mai l'assillo del gasolio artico perché quando gela il metano sarà un brutto momento per tutti.
Piuttosto informati sulla dislocazione dei vari distributori di metano (ad esempio sapere che ce n'è uno ad Ortisei, un altro a LaVilla...)

Grazie della risposta esaustiva :) A me non interessa fare percorrenze in tempi record,mi basta arrivare,sano e tranquillo, anche perchè sfasciare la macchina dopo poco non penso che ai miei possa fare molto piacere :D
 

.

in montagna ci vuole il turbodiesel :D (a meno che non faccia -30, e allora il diesel comincia a raggelarsi :TRUZZ:)

l'avviamento (sia sui metano sia sui gpl) è a benzina mista al gas, dopo il warm up passa automaticamente al gas (sulle auto moderne). un filo di benzina per lubrificare le parti però passa sempre (quindi un consumo minimo/piccolopiccolo lo avrai sempre anche di benza).

parliamo invece di un'altra cosa: il gas non è unto come la benzina e il gasolio quindi... salendo in quota (almeno 2000-2500) qualcuno sa se va additivato?
 
in montagna ci vuole il turbodiesel :D (a meno che non faccia -30, e allora il diesel comincia a raggelarsi :TRUZZ:)

l'avviamento (sia sui metano sia sui gpl) è a benzina mista al gas, dopo il warm up passa automaticamente al gas (sulle auto moderne). un filo di benzina per lubrificare le parti però passa sempre (quindi un consumo minimo/piccolopiccolo lo avrai sempre anche di benza).

parliamo invece di un'altra cosa: il gas non è unto come la benzina e il gasolio quindi... salendo in quota (almeno 2000-2500) qualcuno sa se va additivato?

Guarda che io ho un'auto a metano e non ibrida, questo vuol dire che sulla carta di circolazione alla voce alimentazione c'è scritto METANO, e non come sulle ibride, BENZINA+METANO.
Poi ho un serbatoio di benzina di emergenza di 14 litri. Questo vuol dire che l'auto a metano, parte a metano e basta a meno che tu non vuoi farla andare a benzina è c'è da premere un bottone per questo, operazione che si può fare se l'auto già è in moto a metano o se il metano è finito, ma partire a benzina non è possibile.
Sinceramente quest'inverno anche con temperature di oltre -20°C al Tonale, non ho mai avuto problemi di nessun genere.
 
Io ragazzi ho una great wall hover 5 benzina+GPL e non ho mai avuto problemi in montagna, i consumi sono abbastanza contenuti, comunque immaginate un bestione da 20Q con un 2,4 L da 150 cv che consumi può avere...io quest anno sono stato a Livigno con -22 e la macchina non aveva problemi...in media io con 45 euro faccio 600km.
Prima avevo un TD ma è tutto diverso, qui risparmi parecchio e vai adeguatamente, non aspettarti un motore troppo esuberante.
Io ho provato la up a metano, si carina ma forse meglio che ti orienti a qualcosa con n motore leggermente più grosso, giá un 1.2 o un 1.4 potrebbero toglierei tutti i problemi.
Comunque io sto parlando di GPL per esperienza.
La casa produtrice della mia ha appena fatto una 5 porte con motore da 1.5 a GPL da 12 euro.
Io l ho avuta in maso per n mesetto e va veramente bene e consuma pochissimo, ha parecchio baule (cosa che la up! Purtroppo non ha, e ha molta più grinta in montagna.
Tien conto che con quello che spenderesti per una up! Con un minimo di accessori (,alle detta VW che fá pagare di tutto come se fosse oro) prendi il top d gamma di questa.

https://www.google.it/search?q=grea...AQ&biw=1024&bih=672#biv=i|1;d|dLTgEBxArVAktM:
 
da 3 anni punto grande freerider van
è lenta in salita
ma in discesa va come le altre HIHIHIHIHIHI
avendo un serbatoi limitato è importante dove i distrubutori e orari
saluti
 
Ho una Classe B a metano da due anni. Non ho mai avuto il bisogno di "girarla" a benzina durante le salite.
Certo che un diesel turbocompresso ha più spinta in salita. Ma se non hai il bisogno di fare il "tempo" o
non ti scoppia la vena per il bisogno di risalire l'eventuale fila (per andare poi dietro allo scarico di un pullman e lì ci resti). Se insomma entri nella filosofia del metano che si appaga con il risparmio e non con le riprese, vai ...trànquilo.
Qualsiasi passo è alla tua portata. I motori moderni poi hanno un sistema che in caso di basse temperature l'avviamento avviene a benzina e ci rimane fino a che il motore non si è scaldato.
Infine non avrai mai l'assillo del gasolio artico perché quando gela il metano sarà un brutto momento per tutti.
Piuttosto informati sulla dislocazione dei vari distributori di metano (ad esempio sapere che ce n'è uno ad Ortisei, un altro a LaVilla...)

Importantissima questione!
Uno in ingresso ad Agordo...

Secondo me ha ragione chi ti dice di puntare intorno al 1.2 almeno, se hai intenzione di fare tanti giri in montagna... con un 1000 da 65-70cv, se hai la macchina con 3 persone sopra sei piantato.
Un 1200 con 80-85 è già un'altra cosa!
 
Importantissima questione!
Uno in ingresso ad Agordo...

Secondo me ha ragione chi ti dice di puntare intorno al 1.2 almeno, se hai intenzione di fare tanti giri in montagna... con un 1000 da 65-70cv, se hai la macchina con 3 persone sopra sei piantato.
Un 1200 con 80-85 è già un'altra cosa!

Fondamentale questione! Soprattutto con mappe aggiornate.
Quello di Agordo non lo conoscevo e ho cazzeggiato tre ore a Belluno in attesa aprisse l'impianto in zona. :MM.
Oppure quello di La Villa me lo ha rivelato l'albergatore di San Leonardo aggiungendo che non è il caso di fare il Passo Gardena con la neve che cade a stracci. Perché quando si passa dal Gasolio al Metano, l'ignoranza si trasferisce dall'acceleratore al portafoglio! (parlo per me)

Sul fatto delle cilindrate sono d'accordo.
Oggi siamo lontani dai tempi della FIAT 131 metanizzata da Tartarini che gli veniva l'asma solo a fare un cavalcavia.
I motori che nascono per il metano hanno regolazioni apposta ed hanno prestazioni dignitose relativamente alla cilindrata, certo che 70 cv son sempre 70 cv.
 
Anche se in realtà ho letto ora che è il 3 cilindri, quindi in realtà è un bel motore comunque...
 
Ciao a tutti,
io ho messo la macchina a GPL visto che mi faccio tutti i W.E. su e giù da casa mia alla Val di Fiemme (circa 500km A/R)
e devo confermare che va benissimo, mai un problema ne di potenza e ne di freddo.
Diciamo che con il risparmio mi pago lo skipass :D:D:D
Unico "problema" è che l'unico distributore di GPL da Cavalese a Canazei (si, ce n'è solo uno) è a Predazzo e costa più che in autostrada :shock::shock:
mentre non so se e dove si trova il metano...
 
Importantissima questione!
Uno in ingresso ad Agordo...

Secondo me ha ragione chi ti dice di puntare intorno al 1.2 almeno, se hai intenzione di fare tanti giri in montagna... con un 1000 da 65-70cv, se hai la macchina con 3 persone sopra sei piantato.
Un 1200 con 80-85 è già un'altra cosa!

Devo rimangiarmi quello che ho detto su quello ad Agordo!

Ricordo che una volta il Metano c'era, invece ora direi di no, solo benza e GPL!

Non vorrei creare disagi a qualcuno che legge!!!
 
Top