Scarponi o troppo corti o troppo larghi...aiuto!!

Eldero71

New member
Ciao a tutti,
dopo 4 settimane bianche in due anni finalmente mia moglie si è appassionata a questo bellissimo sport :D
E' giunto il momento di comprare gli scarponi, ma abbiamo bisogno dell'aiuto di esperti
Mia moglie ha 44 anni ( eh si abbiamo imparato da adulti a sciare, ma abbiamo intenzione di recuperare il tempo perso :D ) è alta 1,73 cm e pesa 55 kg. Scia su piste azzurre e rosse ( anche se qui ancora con un po' di apprensione ).
Il suo numero di scarpe è 39, ha una pianta normale, ma la caviglia ed il tallone sono molto magri.
Succede quindi che quando noleggia gli scarponi se vanno bene di lunghezza risultano essere troppo larghi e di conseguenza si alza il tallone ( cosa che dobbiamo evitare ).
Qualcuno mi può indicare se c'è una marca o un modello in particolare che produce scarponi particolarmente aderenti, in modo da evitare questo inconveniente?
Grazie a tutti

Io in genere ho il problema contrario... però (per sentito dire) Lange è famosa per la magrezza di certi suoi scarponi. Ma orami anche le case differenziano il "last" fra i vari modelli.

In generale dovresbbe andare in un negozio molto fornito, con tanta scelta... e con un commesso competente e paziente e provarne molti, fino a trovarne uno giusto.

Se invece il piede è proprio atipico, non rimane che il boot-fitting, partendo da una scarpa piccola.

Io in genere ho il problema contrario... però (per sentito dire) Lange è famosa per la magrezza di certi suoi scarponi. Ma orami anche le case differenziano il "last" fra i vari modelli.

In generale dovresbbe andare in un negozio molto fornito, con tanta scelta... e con un commesso competente e paziente e provarne molti, fino a trovarne uno giusto.

Se invece il piede è proprio atipico, non rimane che il boot-fitting, partendo da una scarpa piccola.

Grazie per il consiglio.
Si in effetti provarli in un negozio fornito e con l'aiuto di un commesso esperto sarebbe la migliore cosa
Il problema è che Roma, non è che ci siano tanti posti con queste caratteristiche
Comunque grazie, almeno ora sappiamo che Lange potrebbe essere una soluzione

ho comprato di recente nuovi scarponi ed ho quindi provato il finimondo. I fischer sono quelli che ho trovato più strettini e avvolgenti soprattutto posteriormente (sia i soma viron che gli rc) ;-)

È un pò il mio problema. Da sempre uso Lange che sono abbastanza stretti di caviglia, però li ho comunque adattati al piede.
Il consiglio però è sempre quello e per gli scarponi è irrinunciabile: provane molti, ed eventualmente il migliore adattalo al piede.
La scarpa è la parte più importante dell'attrezzatura (imo)

.

ciao!
prima di tutto una domanda: tua moglie ha sempre e solo provato scarponi a noleggio? te lo chiedo perchè spesso quelli che si trovano nei noleggi sono ormai sfondati e quindi non si può valutare bene se un certo modello andrebbe bene o no nell'ottica di un acquisto. ti porto me come esempio: a noleggio non ho mai trovato scarponi che mi tenessero il piede davvero fermo, neanche i lange sopracitati. e così mi sono trovata a sciare con scarponi di due numeri più piccoli del dovuto per avere un minimo di tenuta, ma ovviamente soffrendo per lo scarpone troppo corto. quindi un bel giro per negozi è l'unica soluzione e non è detto che tua moglie con scarponi nuovi abbia gli stessi problemi riscontrati con quelli a noleggio.

anch'io ho caviglie e tallone molto magri e ti dico: lange tutta la vita. se non li trovi puoi provare alcuni head, ma attenzione che non tutti sono da piede sottile.

ciao!
prima di tutto una domanda: tua moglie ha sempre e solo provato scarponi a noleggio? te lo chiedo perchè spesso quelli che si trovano nei noleggi sono ormai sfondati e quindi non si può valutare bene se un certo modello andrebbe bene o no nell'ottica di un acquisto. ti porto me come esempio: a noleggio non ho mai trovato scarponi che mi tenessero il piede davvero fermo, neanche i lange sopracitati. e così mi sono trovata a sciare con scarponi di due numeri più piccoli del dovuto per avere un minimo di tenuta, ma ovviamente soffrendo per lo scarpone troppo corto. quindi un bel giro per negozi è l'unica soluzione e non è detto che tua moglie con scarponi nuovi abbia gli stessi problemi riscontrati con quelli a noleggio.
in effetti non ha mai provato scarponi nuovi ed abbiamo anche noi immaginato che quelli presi a noleggio potessero dare altre sensazioni...non ci resta che provare, magari indirizzandoci sui Lange sui quali mi sembra vi troviate tutti d'accordo...grazie!!

...quasi tutti d'accordo....
Ogni ditta produttrice ha in catalogo vari modelli di scarpe, race, all mountain, ecc.ecc.
Più che cercare la scarpa, cerca un negozio con personale competente, saranno loro ad aiutarti a trovare la scarpa giusta. Ci sono molti forumisti Romani che ti daranno indicazioni, alcune le trovi ai primi post di questa sezione.

si infatti, sono d'accordo...domani andiamo da tuttosport ( a Roma ), mi sembra di aver capito che siano competenti e forniti...farò sapere domani

Concordo alla grande con Bonfire. La cosa principale quando si parla di scarponi è trovare la competenza in chi te li propone e in chi ti misura piede. Uno scarpone comodo non esiste appena messo. Va provato e riprovato. Un vero professionista ci mette un paio d'ore a consigliarti, adattarti e venderti gli scarponi.
Termoformatura, Zeppe, plantari, canting, fresature varie e adattamenti li sanno davvero fare in pochi.
È se sbagli la misura in eccesso non ci puoi fare nulla. Se sono grandi non si rimedia. Capito a parte per il calzino e la sintesi è come il primo consiglio. Affidati ad un vero professionista anche a costo di fare km. Diffida di centri commerciali e catene... Di solito i commessi sono poco preparati ed hanno prodotti SmU.
Buona scelta e in bocca al lupo ;)

Anto

Su Roma c'è One race in zona san Giovanni che è molto quotato e la "sir Sport" in zona tuscolana, appena fuori al raccordo... Oltre a quotare tutti i consigli precedenti ti voglio ricordare che gli scarponi dei noleggi sono molto consumati quindi un 39 potrebbe andar bene anche a chi a 40 di num di scarpe, mentre l'inverso (cioè prendere il 38) non è cmq producente perché la larghezza Tallone/caviglia non è abbastanza grande... Quindi prova e riprova, ricordandoti che le plastiche in negozio sono più morbide rispetto alle temperature che trovi sulle piste!!

Anche io ho un problema simile. Se prendo un 26.5 la lungezza è giusta, ma la pianta è strettissima e mi crea dolori e parestesie.
Se invece prendo il 27, lo scarpone è largo e mi balla il piede o mi si alza il tallone.

Secondo voi, prendere un 27 e mettergli un po' di cotone in punta può essere una soluzione?
Da piccolo mio padre me lo faceva sempre quando avevo scarponi larghi, poi mi cresceva il piede e toglieva il cotone.

Anche io ho un problema simile. Se prendo un 26.5 la lungezza è giusta, ma la pianta è strettissima e mi crea dolori e parestesie.
Se invece prendo il 27, lo scarpone è largo e mi balla il piede o mi si alza il tallone.

Secondo voi, prendere un 27 e mettergli un po' di cotone in punta può essere una soluzione?
Da piccolo mio padre me lo faceva sempre quando avevo scarponi larghi, poi mi cresceva il piede e toglieva il cotone.
...esistono 26,5 con piante larghissime, basta cercare ;-) ad esempio io avevo visto gli atomic live fit con pianta che arriva fino a 106.
io non comprerei mai un qualcosa da adattare già da nuovo :think:

Dovresti provare i 26.5 di varie marche, e se lo hai gia fatto prendere quello più comodo e poi fare le modifiche dal bootfitter...