Dubbio misure e "proporzioni" sci

megat

Member
Ciao a tutti!
Prima di tutto mi presento, mi chiamo Andrea, di Roma, 37 anni, altezza 172, peso 67.
Ho iniziato a sciare lo scorso anno e mi ha preso una passione pazzesca per questo sport...passione quasi al limite dell'ossessione :)!

Ho mosso i primi passi sulla neve con degli Head Shape One e poi sono passato a degli Head Icon TT 300. Con questi ultimi mi sono trovato davvero bene e mi hanno aiutato a progredire con una certa facilità (oltre ovviamente a un grosso investimento in lezioni)! Di recente mi hanno regalato degli Head Supershape Magnum, quelli di questa stagione (con Kers) con i quali ho fatto 4 uscite.
Veniamo alla domanda: con gli Icon mi sono sempre trovato bene...con i SS Magnum sto incontrando grandissime difficoltà...soprattutto con la coda che la sento pesante e larghissima. Per intenderci, con gli icon sulle rosse andavo ormai in scioltezza...con i Magnum sono caduto diverse volte. Come livello mi definivo un argento...ma ora non ne sarei più così sicuro.
Le misure dei due sci sono profondamente diverse; entrambi 163, l'Icon è 114/68/98, mentre il SS Magnum è 120/71/106.
Ora il mio dubbio è: mi trovo male con il Magnum perchè sono ancora una pippa?? o perchè forse mi trovo meglio con delle misure da gigante come quelle dell'icon?
Inoltre, rispetto alle misure, sono i valori assoluti che fanno la differenza oppure sono le proporzioni punta-centro, coda-centro?
Grazie a tutti :)

A parte che il Magnum forse è un po' corto ma non credo che nel tuo caso sia quello il problema..

Ad occhio probabilmente non sai ancora condurre bene le curve quindi uno sci meno sciancrato (quindi con meno divverenza tra le misure di punta/coda rispetto a quella del centro sci) ti agevola la curva in derapata rispetto a uno sci come il Magnum

Io fossi in te farei una prova noleggiando un Suershape speed in misura 170, sci della stessa famiglia del magnum ma con misure più da gigante. Magari sarà un po sovradimensionato per il tuo livello ma almeno avrai un termine di paragone con due sci dalla struttura simile e con misure diverse x capire se quello è il problema :D

A parte che il Magnum forse è un po' corto ma non credo che nel tuo caso sia quello il problema..

Ad occhio probabilmente non sai ancora condurre bene le curve quindi uno sci meno sciancrato (quindi con meno divverenza tra le misure di punta/coda rispetto a quella del centro sci) ti agevola la curva in derapata rispetto a uno sci come il Magnum

Io fossi in te farei una prova noleggiando un Suershape speed in misura 170, sci della stessa famiglia del magnum ma con misure più da gigante. Magari sarà un po sovradimensionato per il tuo livello ma almeno avrai un termine di paragone con due sci dalla struttura simile e con misure diverse x capire se quello è il problema :D

Grazie della risposta!
In effetti c'avevo pensato... A quel punto, se dovessi trovarmi meglio con il modello speed il Magnum potrei darlo via prima che invecchi...

Grazie della risposta!
In effetti c'avevo pensato... A quel punto, se dovessi trovarmi meglio con il modello speed il Magnum potrei darlo via prima che invecchi...

Il magum è proprio uno sci da "carving" per cui ha una sciancratura bella pronunciata.

La serie Icon invece era pensata per gli sciatori di impostazione classica.

Essendo agli inizi tu fai derapare (sbandare) molto lo sci durante la curva, quindi uno sci con le sciancrature meno pronunciate, soprattutto in coda ( ottima osservazione quella di sentire pesanti le code del magum!!!!) ti aiuta a essere più progressivo durante la curva.

Il magnum tienilo per le giornate in cui ti senti più in forma, vedreai che piano piano ti verrà utile!

Il magum è proprio uno sci da "carving" per cui ha una sciancratura bella pronunciata.

La serie Icon invece era pensata per gli sciatori di impostazione classica.

Essendo agli inizi tu fai derapare (sbandare) molto lo sci durante la curva, quindi uno sci con le sciancrature meno pronunciate, soprattutto in coda ( ottima osservazione quella di sentire pesanti le code del magum!!!!) ti aiuta a essere più progressivo durante la curva.

Il magnum tienilo per le giornate in cui ti senti più in forma, vedreai che piano piano ti verrà utile!

Eh si! Infatti sulle piste blu dove sto iniziando a "carvare" col magnum un pò mi ci sono divertito! il problema è che dove vado sciare io (Campo Felice) c'è una sola pista blu...aarrggghhh!!!! Appena vado sulle rosse col magnum e riprendo vistosamente a derapare finisco per terra! :D

.

Si beh se riesci a sciare pulito solo sulle blu sono sicuramente sci di livello troppo alto x te...erano forse meglio i vecchi anche se non me ne intendo di modelli di bassa fascia :HIP Cmq visto che te li hanno regalati e a caval donato.... :DDD

Fai la prova che ti ho detto se hai occasione così almeno riesci a circoscrivere il problema, che probabilmente è dato più dalla sciancratura che dall'effettiva rigidità dello sci!!

Alla peggio se ti trovi meglio con lo speed da 170, cosa che credo avverrà, prova a mettere un annuncio sul mercatino x vedere se c'è quacuno disposto a uno scambio

Si beh se riesci a sciare pulito solo sulle blu sono sicuramente sci di livello troppo alto x te...erano forse meglio i vecchi anche se non me ne intendo di modelli di bassa fascia :HIP Cmq visto che te li hanno regalati e a caval donato.... :DDD

Fai la prova che ti ho detto se hai occasione così almeno riesci a circoscrivere il problema, che probabilmente è dato più dalla sciancratura che dall'effettiva rigidità dello sci!!

Alla peggio se ti trovi meglio con lo speed da 170, cosa che credo avverrà, prova a mettere un annuncio sul mercatino x vedere se c'è quacuno disposto a uno scambio

A 'sto punto sabato mi porto dietro sia gli Icon che i Magnum e vedo se trovo a nolo gli Speed così li provo tutti e tre e vedo che succede (giornata impegnativa)! :D

un amico con problemi con un RC4, preso impulsivamente per passione da World Cup :testone:, non riuscendo a valorizzarlo si è preso un Icon con cui sta facendo dei progressi non indifferenti.
sembrerebbe un ottimo sci didattico: lui non eccelle tecnicamente, anzi.

per godere col Magnum, mmmmmmh , prima fatti un'altro annetto/due con Icon

Si l'anno di produzione è indifferente...

Tranne il modello dell'anno prossimo (quello nero) soto tutti praticamente uguali :D

Aggiornamento!

Purtroppo non sono riuscito a noleggiare un SS Speed; c'erano solo i 177 e francamente mi sembravano troppo! Tuttavia, una lezioncina l'ho imparata...
Ero convinto, riesumando i miei Icon, di ritrovare lo stesso feeling cui ero abituato...così non è stato. Di certo mi sento più a mio agio con le misure dell'icon tuttavia, ciò che ho trovato davvero insopportabili sono state le vibrazioni sulla neve dura del mattino...e dire che ho arrivo sempre ad apertura sulle piste quindi avrei dovuto notarle in passato. Si vede che ero talmente abituato a quelle vibrazioni che non ci facevo più caso...e sono bastate poche uscite col SS Magnum per farmi disabituare. Dopo due discese ho posato in macchina gli icon e ho ripreso i magnum...vibrazioni zero...incredibile!

In conclusione: i Magnum me li tengo...d'altra parte, i problemi che ho dipendono dal fatto che sono ancora una pippa...spero di potermeli godere al meglio quanto prima! :D