Carissimi, alla fine ce l'ho fatta!!dopo tanta angosciante attesa soo riuscito a scalare il BERNINA! vi assicuro, è devastante, in assoluto la salita più sfiancante che abbia mai fatto..non finisce mai, non ci sono tratti a pendenze spaziali (sempre tra 7% e 9%) ma, a parte il tratto centrale, e SEMPRE costantemente in SALITA per quasi 30 km!!!!. La prima parte dopo tirano l'ho fatta in scioltezza, intorno ai 12-13km/h, sono 9 km che fanno un dislivello di quasi 600metri..purtroppo non ho l'altimetria con le pendenze..l'unico problema era che faceva un freddo cane!! temperatura intorno ai 10 gradi, tutto all'ombra!!!tanto per dire quanto sono sfigato, il doganiere svizzero ha voluto vedere un documento, quindi ho dovouto fermarmi in salita e ripartire (e non è bello!!)..che scandalo..poi una volta raggiunto il lago di Poschiavo c'è un tratto di circa 9km in cui sostanzialmente si va a pendenze del 2-3%, con parecchi tratti di pianura..passato il paese di Poschiavo inizia il calvario..5 km INTERMINABILI, senza un tornante, pendenze intorno al 8-9% e MAI, dico MAI, un attimo di respiro..pochissime curve e tanti drtittoni, una cosa devastante..poi si esce dal bosco e si fa un tornante (miracolo!!) e si trova un tratto più facile, intorno al 6%, ma dura poco..altre rampe sfiancanti, stavolta con un paio di tornanti però..poco prima del bivio per Livigno altro tratto pianeggiante, bello e lungo circa 200-300metri..poi superato il bivio mancano gli ultimi 2 km, una serie di drittoni stile Sella, ma fatti dopo ormai 30 km vi giuro che sono micidiali!per fortuna alla fine ho trovato un tipo che era in crisi totale, stava buttando la bici di sotto e allora mi sono ripreso un po' di morale e ho fatto bene l'ultimo km fino alla cima!! giuro che l'arrivo sui pedali con il ghiacciaio davanti è una cosa stupenda..quelli che salgono in macchina o in moto non potranno mai capire!!
Il Lago di Poschiavo con i binari della Ferrovia Retica
La Valle di Poschiavo
Lago di Poschiavo verso il Bernina
Alta Valle di Poschiavo
Verso il Passo
Ormai mancano solo 2km!
E finalmente in cima!
Il Lago di Poschiavo con i binari della Ferrovia Retica
La Valle di Poschiavo
Lago di Poschiavo verso il Bernina
Alta Valle di Poschiavo
Verso il Passo