tragedia sfiorata sulla Forcella Pordoi.. forse.

helix

Mod(ern)
Papa e figlio cadono sul Pordoi, gravissimi - Cronaca - Trentino Corriere Alpi

Ero lì per una gara, abbiamo temuto peraltro fossero dei concorrenti, ma poco cambia.

Di base c'è che siamo finiti lì "durante", e siamo arrivati abbastanza vicino per vedere le operazioni di soccorso.. quando abbiam capito la dinamica (uno dei due era a 10 metri almeno dalla parete rocciosa, l'altro subito sotto), devo dire che ci siamo guardati increduli.

La visibilità era a tratti molto scarsa, certo è che l'istinto di sopravvivenza di alcuni esseri ultimamente mi lascia alquanto basito.

In bocca al lupo ad entrambi, ad ogni modo.

noi siamo saliti sul pordoi verso le 12.00
l'elicottero stava verricellando il secondo infortunato

la visibilita' era buona

e' veramente difficile riuscire a sbagliare completamente linea di discesa e gettarsi dalla cascata, ma forse prima la visibilita' era peggiore

cascata di Ghiaccio sul Pordoi (solemio, foto di repertorio)
97895-albumpic.jpg

Ultima modifica:
Pazzesco... se hanno fatto quel salto immagino che siano atterrati sulla neve, altrimenti non avrebbero avuto scampo...

Mario, noi siamo arrivati salendo su con i due poliziotti che sono poi intervenuti, tempo di scendere con il fotografo del Raid, ed abbiamo tagliato alla cascata (per fare la foto che tu sai).. di fatto trovandoci a pochi metri dal fattaccio.

Salendo la cima era in quel momento abbastanza coperta, tempo di entrare nel canale si è aperto, per fortuna: certo è che tagliare lì sopra con le condizioni neve/meteo che c'erano, non è stata una scelta felicissima.

Cadeva ancora del ghiaccio mentre i soccorritori intervenivano su quello più sotto le barre (credo il figlio a questo punto, data la dinamica).

p.s. Encomiabile peraltro il servizio del soccorso, c'erano elicotteri che sembrava di stare in Apocalypse Now.

.

Finger crossed per padre e figlio... speriamo possano raccontarlo in futuro in prima persona :HIP
Sicuramente avranno entrambi capito il concetto.. se non vedi dove vai.. non vai!
Cavolo che volo:shock::shock::shock:

Se non ho capito male la zona in cui sono caduti è molto a "est" della discesa classica della Forcella Pordoi. Non capisco come mai si siano ritrovati sopra il salto di rocce, se non conosci la zona scendi per la discesa classica, se la conosci sai che ci sono le rocce sotto. Forse il papà ha pensato che erano arrivati alla fine dei salti...
In bocca al lupo per i due sfortunati.

scifu_08.jpg

Se non ho capito male la zona in cui sono caduti è molto a "est" della discesa classica della Forcella Pordoi. Non capisco come mai si siano ritrovati sopra il salto di rocce, se non conosci la zona scendi per la discesa classica, se la conosci sai che ci sono le rocce sotto. Forse il papà ha pensato che erano arrivati alla fine dei salti...
In bocca al lupo per i due sfortunati.

infatti... e' abbastanza incomprensibile come abbiano fatto and andare sopra la cascata (cerchio blu)
la visibilita' non era buona ma si vedeva (non c'era nebbione fitto) poi la neve fuoripista era pessima

97943-scifu08.jpg

Allucinante!
io ho fatto quella discesa anni fa.
Che dire, se non vedi bene... non vai. In ogni caso dovresti studiarti bene la discesa ed il percorso prima di affrontarlo. Poi ad oggi che hai mappe di ogni genere e definizione proprio non è comprensibile.
L'area, che vista in carta non sembra, è grande e basterebbe stare sempre sotto il costone, la linea rossa nella carta sopra, se non vuoi cannare.

Io sono andato con un gruppo organizzato e guide al seguioto e con condizioni buone non è particolarmente difficile, basta avere un po' di dimestichezza con la montagna libera...

Basta! La Sass Pordoi è chiusa oggi. In un altro modo non sanno come prevenire le discese "particolari"della gente incapace capire le sue capacità.
La segg.Sass dela Vedla per Marmolada è chiusa stamattina. Anche la funivia di Marmolada non è aperta oggi?
Solo cosi si puo combattere con freeraiders nei Dolomiti in una stagione stranevosa. :TTTT Resta solo pellare!

Basta! La Sass Pordoi è chiusa oggi. In un altro modo non sanno come prevenire le discese "particolari"della gente incapace capire le sue capacità.
La segg.Sass dela Vedla per Marmolada è chiusa stamattina. Anche la funivia di Marmolada non è aperta oggi?
Solo cosi si puo combattere con freeraiders nei Dolomiti in una stagione stranevosa. :TTTT Resta solo pellare!

davvero funivia Sass Pordoi e Marmolada oggi sono chiuse? .....oggi c'e' rischio valanghe 4

davvero funivia Sass Pordoi e Marmolada oggi sono chiuse? .....oggi c'e' rischio valanghe 4
La pista di Marmolada è battuta, ho fatto le foto da Porta Vescovo stamattina.
adesso scarico e vedo se c'è la gente sulla pista.

La funivia S.Pordoi non andava, vedere dalle seggiovie del Passo Pordoi.

Ultima modifica:
Ecco le foto di cui vi parlavo:

DSC03823.jpgsalto.jpg

La prima è per far capire il "dove", la seconda è un ingrandimento per dare un'idea della dinamica.. il secondo (dove c'è l'elicottero) non ho idea di come sia potuto finire fin lì... :shock:

La triste verità è che ogni nuova moda vuole le sue vittime.
ed oggi, purtroppo, il freeride è di moda.
lo fa gente che non sa dove è messa riguardo a competenze e buon senso, e tanto meno è in grado di tirarsi dietro degli altri, che diventano di fatto aspiranti vittime.
poi si criminalizza questo modo di vivere la montagna, che invece va benissimo se si ha, appunto, coscienza dei propri limiti e delle proprie capacità, oltre ad un sacro timore della natura in generale e della montagna in particolare.
del resto una pistola carica uccide solo se a premere il grilletto è il dito di un uomo....non è pericoloso il freeride, ma certa gente che CREDE di praticarlo !

detto questo, speriamo in bene per i due accidentati..

La pista di Marmolada è battuta, ho fatto le foto da Porta Vescovo stamattina.
adesso scarico e vedo se c'è la gente sulla pista.

La funivia S.Pordoi non andava, vedere dalle seggiovie del Passo Pordoi.

Ieri la funivia lavorava, ma con il pericolo "4" di valanghe fanno salire tutti senza gli sci? perchè non ho visto nessuno scendere nella forcella.