Gitschberg / Jochtal 01.03 - 10.03.13

faina77

Member
Ogni anno vado alla ricerca di piccoli comprensori che consentano a me ed alla mia famiglia (ho tre bambini di cui i primi due di 6 e 4 e 1/2 anni ed uno di 1 e 1/2) di trascorrere una settimana o poco più insieme in hotel confortevoli (normalmente con piscina) a prezzi abbordabili e con scuole sci adatte ai bambini.
Dopo essere stato negli passati al Tonale, Malga Ciapela e a Sesto, quest'anno ho optato per Maranza / Valles con base in quest'ultima.
Che dire? Siamo stati benissimo anche se il tempo non ci ha aiutato. Fino a mercoledì tipiche giornale primaverili con temperature minime intorno ai -6 e massime sui 7 (parlo di Valles) mentre da mercoledì fino alla domenica nuvolo con qualche goccia di pioggia mista neve alla partenza degli impianti e neve in quota.
La scuola sci Jochtal è stata ottima, ben organizzata e con dei bravissimi e simpatici maestri specializzati proprio nell'insegnamento ai bambini. I miei hanno frequentato il corso intera giornata (dalle 10.00 alle 15.15) e devo dire che sono migliorati parecchio soprattutto considerando che sciano praticamente solo una settimana all'anno (il primo ormai va a sci paralleli mentre la seconda, imparato lo spazzaneve, è pronta per il passo successivo). Io, come potete immaginare, ho girato in lungo ed in largo i due comprensori (dall'anno scorso uniti da una cabinovia) e devo dire che ho preferito le piste di maranza più adatte al mio livello. C'è da dire, però, che il comprensorio di Maranza soffre un pòl'esposizione a sud con le piste che, pertanto, nelle giornate più calde, tendono ad allentarsi parecchio. La pista che dalla vetta del Monte Gitschberg arriva alla base dello skilift e/o in alternativa alla partenza del secondo troncone della cabinovia è lunga e molto molto divertente. Le piste dello Jochtal (ad eccezione di quella che scende a valle con le due varianti nere) non sono molto lunghe ma risultanto sempre in perfette condizioni. Le due varianti nere (n. 5 e n. 6) di cui ho detto sopra sono molto ripide e sempre ghiacciate (il sole è sempre alle spalle) tanto che hanno smollato soltanto gli ultimi giorni quando con le nuvole ed un pò di neve la temperatura non è scesa troppo.
Per i principianti c'è il campo scuola serivto dalla cabinovia dello Schilling con alla base anche quattro tappeti.

Ecco alcune foto
).
97770-valles-2013-054.jpg

Valle di Altafossa

97771-valles-2013-057.jpg

Pista Gitsch - Maranza (arrivo Gitschber)

97772-valles-2013-087.jpg

Paese di Valles visto dalla camera

97773-valles-2013-036.jpg

Pista Sonnenhang - Valles

97769-valles-2013-039.jpg

Pista nera Joch - Valles

97768-valles-2013-034.jpg

Pista nera Steinermandl - Valles

97774-valles-2013-027.jpg

vista sulla Val Pusteria con in fondo le piste della Croda Rossa

97775-valles-2013-126.jpg

97776-valles-2013-128.jpg

i miei sciatori

97777-valles-2013-072.jpg

si prende confidenza con la neve...


In conclusione una bella vacanza, in un ottimo comprensorio ideale per le famiglie anche perchè quasi tutti gli alberghi sono raggiungibili con gli sci attraverso la pista blu Tasa.

Per i "malati" dei km (quale ero io prima di mettere su famiglia ... la vacanza doveva essere in posti con un minimo di 100 km di piste) due giorni sono più che sufficienti per visitare e gustarsi l'intero comprensorio.

Spero che il report vi sia piaciuto e sono a disposizione per ogni informazione.

Ho visto le webcam di oggi e mi pare abbia messo giù almeno un 50 cm di polvere.
 
Ricordatevi di fare le recensioni degli hotel in cui vi siete trovati bene: abbiamo lo "skitrip advisor" di Fabio , a cui chiedere preliminarmente di inserire l'hotel nel database (poi compilare il modulo nella forma standard) ; in alternativa, o in aggiunta, potete fare una descrizione "libera" e mandarla a Tooyalaket , che l'aggiungerà nel "database alberghi B&B e agriturismi" ideato da me e curato, nella disposizione geografica per regione, da lui.
 
Bravo, bel report!
A questo punto, da papà (tra l'altro oggi tocca farci gli auguri a vicenda! :D), ti chiederei altre notizie.
La piccola andava ad un nido? O no?
Sai cmq se ce ne era uno?
Albergo sulle piste? Vicino la scuola? Costoso, se posso chiedere?
Hai dovuto prendere la macchina x sciare?
Insomma, non mi prendere per rompiscatole, ma mi piacerebbe andarci con la famiglia, quindi i dettagli sono molto di aiuto!
Grazie in anticipo...
 
bravo! :D
a proposito di bambini e famiglie segnalo un'offerta trovata per caso...a torgnon (vda) a gennaio e marzo6 gg skipass+hotel mezza pensione in svariati hotel a 434 euro con forti sconti per i bambini e sconto sulla scuola sci del 20%...
 

.

ci son passata anche io il 12 marzo!

sicuramente un delizioso comprensorio, il versante Jochtal mi è sembrato quello più adatto ai piccoli.

Interessante anche poter prendere la funivia da Rio per chi va in giornata o si muove in treno.
 
Bravo, bel report!
A questo punto, da papà (tra l'altro oggi tocca farci gli auguri a vicenda! :D), ti chiederei altre notizie.
La piccola andava ad un nido? O no?
Sai cmq se ce ne era uno?
Albergo sulle piste? Vicino la scuola? Costoso, se posso chiedere?
Hai dovuto prendere la macchina x sciare?
Insomma, non mi prendere per rompiscatole, ma mi piacerebbe andarci con la famiglia, quindi i dettagli sono molto di aiuto!
Grazie in anticipo...

Innanzitutto auguri anche a te!!!
i dettagli sono fondamentali quando ci sono i bambini...
Il piccolo stava con la mamma non sciatrice per cui non so se ci sia un nido, mi spiace. Per quanto riguarda l'albergo (hotel tannhof), si trova a 50 mt dallo skilift Tasa che ti collega a tutto il comprensorio permettendoti di riprendere la macchina soltanto alla fine della settimana. è un tre stelle con piccola piscina, idromassaggio, sauna e sala giochi anche per i più piccoli. Non l'ho trovato particolarmente caro, abbiamo speso 60 € al giorno in mezza pensione e considera che, in alcune settimane (tra le quali, ovviamente, quella in cui siamo andati), i bambini sotto gli anni 8 non pagano nulla. Insomma un buon compromesso in questi tempi in cui uno sguardo al portafoglio bisogna darlo. Le uniche note dolenti l'assenza di persone alla reception per cui se dovevi chiedere qualcosa dovevi cogliere l'attimo giusto e, come anche in altri posti in cui sono stato, i costi dell'acqua a tavola (€ 3,20 una bottiglia).
Spero di esserti stato d'aiuto e per ogni ulteriore informazione non esitare a chiedere
 
Grazie caro, ottima base.
Non mi fa impazzire la necessità di skilift, visto che il nano ancora non è capace.
Cmq ora inizio a capire bene cosa ci sia e cosa non (a me è indispensabile il nido sopra i 2 anni).
Grazie ancora!
 
Innanzitutto auguri anche a te!!!
i dettagli sono fondamentali quando ci sono i bambini...
Il piccolo stava con la mamma non sciatrice per cui non so se ci sia un nido, mi spiace. Per quanto riguarda l'albergo (hotel tannhof), si trova a 50 mt dallo skilift Tasa che ti collega a tutto il comprensorio permettendoti di riprendere la macchina soltanto alla fine della settimana. è un tre stelle con piccola piscina, idromassaggio, sauna e sala giochi anche per i più piccoli. Non l'ho trovato particolarmente caro, abbiamo speso 60 € al giorno in mezza pensione e considera che, in alcune settimane (tra le quali, ovviamente, quella in cui siamo andati), i bambini sotto gli anni 8 non pagano nulla. Insomma un buon compromesso in questi tempi in cui uno sguardo al portafoglio bisogna darlo. Le uniche note dolenti l'assenza di persone alla reception per cui se dovevi chiedere qualcosa dovevi cogliere l'attimo giusto e, come anche in altri posti in cui sono stato, i costi dell'acqua a tavola (€ 3,20 una bottiglia).
Spero di esserti stato d'aiuto e per ogni ulteriore informazione non esitare a chiedere

cmq sembra un bell'Hotel!!!
 
Top