Quale miglior scelta, Salomon 24h oppure Head Supershape Speed?

TylerDurden

New member
Ciao a tutti, vorrei chiedere aiuto per l'acquisto di un nuovo paio di sci, ho 31 anni e sono abbastanza allenato (nuoto e calcio), altezza 175 peso 70, livello oro base-intermedio direi.
Vorrei acquistare un paio di sci all around e sono indeciso tra i Salomon 24 Hours e gli head supershape speed.
Sono possessore di un paio di i supershape (sc) ma li trovo poco stabili e un decisamente troppo leggerini sia ad alte velocità che durante la conduzione di curve ad ampio e medio raggio mentre ovviamente son piacevoli e abbastanza facili nello stretto.
Ho provato quest'anno gli head wc i speed 2012 170 cm ma nonostante fossero fantastici ed esaltanti ad alte velocità e nelle curve ad ampio raggio (li definirei due binari), li ho trovati un tantino troppo stancanti per un utilizzo turistico soprattutto quando volevo impostare una conduzione con curve strette o quando la neve iniziava a diventar molto mossa.
In pratica mi piacerebbe trovare un giusto compromesso per poter sciare in ogni condizione di neve e di velocità senza rinunciare a divertirmi. Sapreste più o meno indirizzarmi sulla scelta di un nuovo paio di sci? A parte i due modelli precedenti, c'è qualche altro modello che mi sapreste consigliare e che potrei valutare?
Grazie per le informazioni e per la disponibilità!

Io stravedo per il supershape speed da 177, soprattutto se riesci a trovate il modello dello scorso anno a prezzi di saldo.

Ciao.

Argomento trito e ritrito...

Se cerchi un po' sul forum trovi di tutto su entrambi i modelli, addirittura recensioni comparative visto che in tanti hanno avuto il tuo stesso dubbio HIHIHI

Se vuoi la mia opinione anch'io preferisco l'head, cmq con entrambi cadi in piedi :D

guarda, son giorni che mi sto scervellando sulla scelta, non ho trovato molto, ora provo a cercare meglio :)

in ogni caso li ho trovati entrambi sulla baia, da catti sport a circa 400€. penso sia un ottimo prezzo

...

Cercato meglio e trovato, ora però ho un dubbio. Guardando le recensioni anche quelle su ****, pensavo che il 24hours fosse un tantino più duro e cattivo rispetto al SSS, quindi magari un livello superiore, non proprio un wc ma che gli si avvicinasse molto mentre pensavo che gli SSS fossero più easy. A leggere le descrizioni degli utenti gli Head sono di livello leggermente superiore. Se è così, visto che mi son trovato bene con questa casa e visto che praticamente costano uguale punterei su questi ultimi. Magari nella misura 177.

@renntiger, ho letto qualche tuo post sugli Head Supershape, sembri conoscerli bene, mica saresti così gentile da farmi capire, anche sommariamente, le differenze tra i due?

Scusate la paranoia ma non vorrei fare una cavolata :D

Ultima modifica:
Il sss nella versione 2013 (la nuova è piuttosto diversa) è un race carve gigante, probabilmente il migliore sul mercato, quindi con una struttura derivata dai modelli da GS. È stretto al centro, rapidissimo nei cambi ed ottimo nelle curve strette, ma da buon RC tiene in modo impeccabile in velocità e sul duro.

Il 24 hours invece è un allround top, quindi uno sci più polivalente. È più largo del sss, per cui galleggia.meglio sulla neve mossa, ma non ha la reattività dell'Head. In casa Salomon il corrispondente del sss è il mustang, anche se personalmente anche a questo io preferisco il sss. Se hai altri dubbi, sono qui.

.

Il sss nella versione 2013 (la nuova è piuttosto diversa) è un race carve gigante, probabilmente il migliore sul mercato, quindi con una struttura derivata dai modelli da GS. È stretto al centro, rapidissimo nei cambi ed ottimo nelle curve strette, ma da buon RC tiene in modo impeccabile in velocità e sul duro.

Il 24 hours invece è un allround top, quindi uno sci più polivalente. È più largo del sss, per cui galleggia.meglio sulla neve mossa, ma non ha la reattività dell'Head. In casa Salomon il corrispondente del sss è il mustang, anche se personalmente anche a questo io preferisco il sss. Se hai altri dubbi, sono qui.

Ripeto di essermi trovato benissimo con gli ispeed wc 2012 ma nelle curve strette e sul duro (Gran Risa) ho dovuto lavorare non poco per tenerli e condurre almeno un minimo.
Quindi, ho capito bene, l'sss rispetto all' ispeed è ugualmente stabile, almeno per la mia sciata, ma potrebbe consentirmi maggior divertimento, fluidità, ed inversione degli spigoli (intendi questo per reattività?), quindi, anche in caso di neve mossa, potrei riuscire a trovare la strada tra le cunette senza dover lavorare troppo.

Se è così praticamente è perfetto per me :D

Grazie!!

Non è uno sci da neve mossa, diciamo che è un wc i.speed più facile e meno impegnativo, ma è comunque uno sci race. Se vuoi un polivalente, in casa Head c'è il ss magnum, questo sì per caratteristiche paragonabile al 24 hours.

Non è uno sci da neve mossa, diciamo che è un wc i.speed più facile e meno impegnativo, ma è comunque uno sci race. Se vuoi un polivalente, in casa Head c'è il ss magnum, questo sì per caratteristiche paragonabile al 24 hours.

Scusami se ti rispondo solo ora, cercavo di capire a cosa ti riferissi con neve mossa. In genere mi capita più spesso di sciare sul duro ma in caso di neve mossa o pappa, potrei sempre utilizzare i supershape (sc) che hanno un raggio di curva piccolissimo ed una spatola al centro abbastanza larga.

Ovviamente sempre se li ho con me! :)

Grazie per i consigli, ci su penserò questa notte! :)

Sci presi! Ho deciso per gli head, grazie a tutti per i consigli, mi avete aiutato moltissimo nella decisione! Son felice di aver scelto così sia perchè erano quelli che in un primo momento avevo pensato potessero andar bene, sia perchè sono anni che scio con la casa austriaca e mi son sempre trovato bene :)

Sci presi! Ho deciso per gli head, grazie a tutti per i consigli, mi avete aiutato moltissimo nella decisione! Son felice di aver scelto così sia perchè erano quelli che in un primo momento avevo pensato potessero andar bene, sia perchè sono anni che scio con la casa austriaca e mi son sempre trovato bene :)

Guarda che adesso aspettiamo che ci dici come ti trovi :D

se la neve mantiene, settimana prossima li provo :) e proverò a fare una mia piccola recensione, probabilmente molto più basata su sensazioni ed emozioni piuttosto che su veri e propri dati tecnici. :)

se la neve mantiene, settimana prossima li provo :) e proverò a fare una mia piccola recensione, probabilmente molto più basata su sensazioni ed emozioni piuttosto che su veri e propri dati tecnici. :)

I dati tecnici, o presunti tali, lasciamoli ai professionisti. Per noi sciatori normali, sono le sensazioni a far testo.

Ciao Renn,
e' un po' che ti seguo, sia qui che su Ornello Forum. Ti ho sentito talmente tante volte lodare l'SSS 2013 (insieme a chicco), che durante la mia SB a Bormio ho provato il 177 ed indovina un po'.......
lo stesso pomeriggio mi sono messo al telefono e l'ho comprato.
La settimana successiva sono stato tre giorni al Cimone e me lo sono goduto da matti.
Mentre scendevo mi sembrava di avere le tue parole nelle orecchie: stabile in velocita', gira in un fazzoletto, rapido nelle inversioni ecc. ecc.
Ti ho sentito dire che se la Head ti avesse dato un euro per ogni volta che lo hai consigliato saresti ricco. Be.... se oggi sei ricco non lo so ma sicuramente sarai ricco di riconoscenza!!!
Ah, dimenticavo..... al Cimone, oltre agli sci nuovi avevo anche un paio di Raptor 115 2014 presi da Mark la mattina stessa prima di andare a sciare. 10 e lode a sci e scarponi.

Finalmente, a stagione oramai conclusa son riuscito a provarli! Che dire, fin quando la neve era decente li ho trovati veamente fantastici!!! Veloci ma allo stesso tempo molto facili, sia sul lungo raggio che nel corto raggio! grazie per avermi consigliato questo modello!