Consiglio per acquisto sci GS negozio (no FIS)

Giovannino75

New member
Salve a tutti, mi chiamo Giovanni, ho 37 anni, 180cm, 105kg; buon livello di preparazione fisica (sono un rugbista, mi alleno 5 volte a settimana)
Ad inizio stagione ho acquistato uno sci Blizzard G Power FS di 174cm, avendo avuto modo di sciare molto questa stagione anche con un maestro, sono ora capace di sciare in conduzione in scioltezza anche su piste nere (scusate ma non so a che livello corrisponda). Scarponi Tecnica Inferno 130.
A fine gennaio mi lamentavo con il maestro con cui sciavo che gli sci ballavano troppo sui curvoni in velocità e lui mi ha messo il tarlo in testa dello sci GS (a detta sua sono arrivato al limite del mio sci attuale ed inoltre il G Power ha un raggio di curva medio e non è il massimo per lo stile di sciata che piace a me, aggressivo e con curvoni larghi).
Siccome la stagione è quasi giunta al termine e posso approfittare di sci anche al 50%, ho deciso di regalarmi un paio di sciabole da neve dura e qui ho bisogno dei vostri consigli.
Ho cercato su internet e ogni volta trovo opinioni diverse sugli stessi sci, oltretutto sono indeciso sulla lunghezza.
Questi sci saranno gli sci delle occasioni speciali, che terrò su al massimo 3/4 ore, in quei giorni in cui le condizioni (neve dura e poca gente sulle piste) mi permetteranno di goderne a pieno delle prestazioni.
Detto questo parliamo degli sci che ho visto e mi piacciono per un motivo o più motivi:

stockli GS (180/185?) il maestro mi ha detto che sono fragili, a lui se ne sono rotti due paia, commenti che non trovi sugli ski test... Ma dovunque leggo dicono siano delle bombe
Nordica GS R EDT (182/186) ho letto che sono leggeri e ballano in velocità, oppure GS WC EDT plate (182-temo troppo difficili per me) questi ultimi mi piacciono perché hanno lo stesso sistema FS dei blizzard ed anche l'attacco con pistone è uguale
Blizzard GSR Magnesium IQ (181?) oppure GS Race FS (182-anche questi forse un po' tosti per me), il negoziante della Tecnica mi ha detto che il GS Race è consigliabile solo se voglio fare pali?!?!
Atomic Redster D2 GS (184?) quasi tutti i maestri dove vado io a sciare hanno i GS Atomic, non so se perché sono sci grandiosi o perché hanno un trattamento particolare (sponsor tecnico e prezzi molto scontati)

Vostri commenti?

Avete magari altri suggerimenti? Vorrei ridurre la selezione a 2/3 per poterlo provare venerdì prossimo in pista viste le previsioni che sembrerebbero ottimali

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto ed i consigli

In attesa che ti risponda qualcuno che ne sa più di me, mi permetto qualche suggerimento sui gs che ho provato:
Stockli Laser - ottimi e non troppo impegnativi per sciatori leggeri come me; tu sei pesante, ma non dovrebbe essere un limite (mai sentito che si rompano; e ho un allenatore nazionale vicino di casa che li usa....)
Head wcr iSpeed - meravigliosi, ma devi spingere sempre
Atomic Redster D2 - belli, ma molto ballerini su pista rovinata; hanno il rocker e quindi ci si deve fare un po' la mano prima di entrarci in sintonia
Fischer RC4 wc rc - per me, ne' carne, ne' pesce
Volkl Racetiger Speedwall (quelli dell'anno scorso, ma non mi sembra siano cambiati) - belli, ma preferisco gli Stockli o gli Head
Salomon 2V (quelli dell'anno scorso, ecc. ecc.) - carini, niente di più
L'altezza canonica e' 180 (179 per Atomic), ma potresti trovarti bene anche con i 175 (escluso Atomic, causa rocker). Attenzione però che sei abbastanza pesante e quindi potrebbe essere meglio la misura più lunga.
Mi sembra che sia anche la tua idea, ma se puoi provali senza dubbio.
Buona scelta.
Ciao

P.S.: vista l'altezza ed il peso, flanker? :wink:

Ultima modifica:
Salve a tutti, mi chiamo Giovanni, ho 37 anni, 180cm, 105kg; buon livello di preparazione fisica (sono un rugbista, mi alleno 5 volte a settimana)
Ad inizio stagione ho acquistato uno sci Blizzard G Power FS di 174cm, avendo avuto modo di sciare molto questa stagione anche con un maestro, sono ora capace di sciare in conduzione in scioltezza anche su piste nere (scusate ma non so a che livello corrisponda). Scarponi Tecnica Inferno 130.
A fine gennaio mi lamentavo con il maestro con cui sciavo che gli sci ballavano troppo sui curvoni in velocità e lui mi ha messo il tarlo in testa dello sci GS (a detta sua sono arrivato al limite del mio sci attuale ed inoltre il G Power ha un raggio di curva medio e non è il massimo per lo stile di sciata che piace a me, aggressivo e con curvoni larghi).
Siccome la stagione è quasi giunta al termine e posso approfittare di sci anche al 50%, ho deciso di regalarmi un paio di sciabole da neve dura e qui ho bisogno dei vostri consigli.
Ho cercato su internet e ogni volta trovo opinioni diverse sugli stessi sci, oltretutto sono indeciso sulla lunghezza.
Questi sci saranno gli sci delle occasioni speciali, che terrò su al massimo 3/4 ore, in quei giorni in cui le condizioni (neve dura e poca gente sulle piste) mi permetteranno di goderne a pieno delle prestazioni.
Detto questo parliamo degli sci che ho visto e mi piacciono per un motivo o più motivi:

stockli GS (180/185?) il maestro mi ha detto che sono fragili, a lui se ne sono rotti due paia, commenti che non trovi sugli ski test... Ma dovunque leggo dicono siano delle bombe
Nordica GS R EDT (182/186) ho letto che sono leggeri e ballano in velocità, oppure GS WC EDT plate (182-temo troppo difficili per me) questi ultimi mi piacciono perché hanno lo stesso sistema FS dei blizzard ed anche l'attacco con pistone è uguale
Blizzard GSR Magnesium IQ (181?) oppure GS Race FS (182-anche questi forse un po' tosti per me), il negoziante della Tecnica mi ha detto che il GS Race è consigliabile solo se voglio fare pali?!?!
Atomic Redster D2 GS (184?) quasi tutti i maestri dove vado io a sciare hanno i GS Atomic, non so se perché sono sci grandiosi o perché hanno un trattamento particolare (sponsor tecnico e prezzi molto scontati)

Vostri commenti?

Avete magari altri suggerimenti? Vorrei ridurre la selezione a 2/3 per poterlo provare venerdì prossimo in pista viste le previsioni che sembrerebbero ottimali

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto ed i consigli

ciao...sei un rugbista, sport stupendo che ritengo debba essere un esempio di correttezza al quale molti altri sport doverebbero ispirarsi
venendo a noi...se conduci gli sci con scioltezza anche sulle piste nere sei sicuramente un livello alto, ragion per cui non avrai nessun problema con nessun tipo di sci GS da negozio. Lasciere stare i GS FIS non perchè tu non possa magare utilizzarli a dovere, ma come ti hanno giustamente consigliato i maestri con i quali ti sei allenato, sono più ideonei per fare pali e se li usi la domenica con piste piene di utenti, con il raggio di curva che hanno sono difficilmernte sfruttabili.
Rimarrei quindi sui GS negozio, e ritengo che molti dei modelli da te citati potrebbero andare benissimo (Atomic GS D2 redster, Nordica GSR etc.)
Valuta anche:
Ficher RC4 W.C. RC).
Head Ispeed
Rossignol W.C. GS

Come lunghezza, visti i tuoi gusti in campo sciistico ed il tuo fisico...non devi devono essere più corti della tua altezza: Direi quindi che in base alle lunghezze delle varie case, devi sceglierli da 180 a 184 cm.

ciao e complimenti a tutto il comparto del rugby x la spendida vittoria di sabato al 6 nazioni contro i maestri Irlandesi

Ciao, benvenuto sullo skiforum, azzardo anche io una proposta, in attesa degli esperti, perché da quello che scrivi dovremmo avere la stessa concezione dello sci, sebbene io sia decisamente più leggero.

Ecco, fossi in te prenderei in considerazione i Dynastar Speed Course Ti, misura 183, io li ho provati in 171, ritengo che sia uno degli sci più tosti in circolazione.

Altrimenti i Fischer Rc4 Wc che ho in firma, ma non scendere sotto 185 cm: più divertenti, ma più morbidi, e per il tuo peso non so se ciò sarebbe opportuno.

Mah, ognuno penso possa sponsorizzare ciò che più gli pare... dipende da come usi lo sci e dove. Dipende se vai la domenica o il mercoledì, e spesso il fondo cambia, oltre che condurre curve larghe con la baraonda in mezzo alla pista è spesso veramente stancante o impossibile. Gli Atomic sono veramente in voga e particolari, li ho ammirati sul biliardo ed odiati sui mucchi (erano pure corti) due binari artificiali al piede, notevolmente reattivi all'impulso. Dei GSR Nordica ho sentito parlare molto bene, come ho letto bene degli Stoeckli. Io fossi in te cercherei di provarne vari tipi, pure i Volkl.. o gli RC4... HEAD... prova pure i 2V Salomon... gli SPEED COURSE Ti Dynastar, i Rossignol con la punta che si assottiglia (cascade)... la scelta è soggettiva.

Io ne proverei 7/8 tipi, poi magari un paio anche senza scritta RACE o GS che forse ti possono piacere pure di più o fare al caso tuo, anche solo per curiosità.

.

Per il momento grazie a chi ha risposto....

BADU, ex flanker, con l'età sono diventato pilone....
ho sciato con Volkli Racetiger GS 185, sarà stato che mi hanno dato un modello preistorico e senza lamine con neve dove era piovuto sopra e poi ghiacciato, oltre ad aver dovuto prendere anche scarponi in affitto (ero a Whistler Mountain, Canada) ma mi hanno fatto veramente una pessima impressione... Pesanti, incontrollabili, mi hanno solo stancato....

GIAN MARIA, grazie per i complimenti allo sport che pratico ed al nostro movimento
Gli sci che vorrei acquistare non sarebbero gli sci da tutti i giorni, per cui terrei i miei Blizzard, ma da occasioni speciali, tipo venerdì mattina prossimo che non ci sarà nessuno in pista, oppure le settimane centrali di gennaio dove alle volte siamo in 10-20 sulle piste fino a tarda mattinata, insomma come quando uno compra gomme, cerchi e carena da pista per la moto da strada, per andarci a girare sul serio.

BLIZZY, proverò a cercare il Dynastar...

EDOXEDO, se avessi tempo di provare 7/8 paia di sci sarebbe ancora febbraio... Io purtroppo ho un giorno, forse due se riesco a sciare anche la mattina di lunedì 25, poi vado a sciare sotto Pasqua e chissà quanta gente ci sarà sulle piste e come sarà la neve.... Cmq sono d'accordo, la cosa migliore è provarli, purtroppo non avendo tempo di provarli tutti sono passato per il forum sperando nel vostro aiuto per "scremare" la lista e togliermi alcuni dubbi...
Magari se avessi consultato il forum prima dell'ultimo acquisto avrei comprato i blizzard R power FS 181 ed ora non starei qui a chiedermi che sci GS prendere perché avrei un ottimo compromesso...

Per il momento grazie a chi ha risposto....

BADU, ex flanker, con l'età sono diventato pilone....
ho sciato con Volkli Racetiger GS 185, sarà stato che mi hanno dato un modello preistorico e senza lamine con neve dove era piovuto sopra e poi ghiacciato, oltre ad aver dovuto prendere anche scarponi in affitto (ero a Whistler Mountain, Canada) ma mi hanno fatto veramente una pessima impressione... Pesanti, incontrollabili, mi hanno solo stancato....

GIAN MARIA, grazie per i complimenti allo sport che pratico ed al nostro movimento
Gli sci che vorrei acquistare non sarebbero gli sci da tutti i giorni, per cui terrei i miei Blizzard, ma da occasioni speciali, tipo venerdì mattina prossimo che non ci sarà nessuno in pista, oppure le settimane centrali di gennaio dove alle volte siamo in 10-20 sulle piste fino a tarda mattinata, insomma come quando uno compra gomme, cerchi e carena da pista per la moto da strada, per andarci a girare sul serio.

BLIZZY, proverò a cercare il Dynastar...

EDOXEDO, se avessi tempo di provare 7/8 paia di sci sarebbe ancora febbraio... Io purtroppo ho un giorno, forse due se riesco a sciare anche la mattina di lunedì 25, poi vado a sciare sotto Pasqua e chissà quanta gente ci sarà sulle piste e come sarà la neve.... Cmq sono d'accordo, la cosa migliore è provarli, purtroppo non avendo tempo di provarli tutti sono passato per il forum sperando nel vostro aiuto per "scremare" la lista e togliermi alcuni dubbi...
Magari se avessi consultato il forum prima dell'ultimo acquisto avrei comprato i blizzard R power FS 181 ed ora non starei qui a chiedermi che sci GS prendere perché avrei un ottimo compromesso...

Ormai punterei alla stagione prox e proverei a modo tutto il possibile del 2012-2013, magari con uscite in ghiacciaio estive. Affrettare la scelta per gli ultimi scampoli di stagione non ha senso.

Ormai punterei alla stagione prox e proverei a modo tutto il possibile del 2012-2013, magari con uscite in ghiacciaio estive. Affrettare la scelta per gli ultimi scampoli di stagione non ha senso.

Mah, per quanto mi riguarda la stagione potrebbe non essere finita, e durare ancora 4 o 6 settimane. Ci sono tante località alte, dove trovi condizioni di neve ancora invernale fino ad aprile.

Ritengo che Giovannino possa utilmente approfittare dei prezzi bassi, per fare una scelta con tutta calma, avendo del tempo davanti per scegliere il modello che più gli aggrada.

parto dal presupposto che tu abbia capacità tecnica ed allenamento (non ho dubbim visto che sei un rugbista!) per utilizzare degli sci gs (anche negozio) anche con fondo non tirato e con molta gente sulla pista, variando raggi e velocità anche rapidamente.
degli sci che hai menzionato tu ho provato per tre giorni interi solo lo stokli (175 cm), ho provato però abbastanza lungamente anche l'head e il dynastar (sempre gs negozio).
tra i tre direi che il migliore compromesso, ovvero che ti consente di sciare con un relativa comodità anche fuori dei pali e con piste non perfettamente preparate è lo stoekli che mi ha davvero impressionato. E' uno sci preciso, potente, che se condotto come richiede ha una grande stabilità ma insieme è sufficientemente maneggevole per variare raggio di curva anche piuttosto semplicemente. Presa di spigolo rapidissima e sincero nelle sue reazioni. Non ho mai sentito di problemi a questo sci.
Vale la pena però che provi o comunque consideri altri sci.
L'head l'ho trovato un gran sci ma forse un pò meno pronto e reattivo del primo nella presa di spigolo. in ogni caso anche l'head uno sci che consente di divertirsi fuori dei pali anche variando i raggi di curva. Tra i due una leggera (ma davvero leggera) preferenza per lo stoekli.
Il dynastar è, a mio parere, il migliore gs dei tre se tu sciassi solo tra i pali ma fuori è il più impegnativo. Preciso, potente ma tende a dominare e richiede sempre buona concentrazione e una sciata aggressiva. guai a perdere centralità! insomma molto stancante e non adatto (a mio parere) a sciate un pò più rilassate in piste magari non a posto. Alla fine dei tre giorni di prova mi sono chiesto se l'avessi acquistato considerando che ormai di pali non ne faccio più. la mia risposta è stata negativa proprio per la fatica ma non certo per la qualità dello sci.
Poi anche negli sci le valutaizoni sono soggettive e dipendono da molti fattori, per cui il consiglio che ti hanno dato di cercare di provare più sci è condivisibile. Anche considerando che da quanto ho capito, è la prima volta che ti affacci al mondo gs.
Ma considera anche i Volkl e se vuoi proprio gs lo spedwall.

Hai considerato un sl, magari fis con piastra e attacco pesante ? In vita mia ne ho provato solo uno (Elan slx fis, ce l'ho dall'anno scorso): ha una stabilità maggiore dell'altro mio sci (head wc i.speed 175 cm), è meno stancante, ed è ovviamente più polivalente. Per me lo sci definitivo.

Hai considerato un sl, magari fis con piastra e attacco pesante ? In vita mia ne ho provato solo uno (Elan slx fis, ce l'ho dall'anno scorso): ha una stabilità maggiore dell'altro mio sci (head wc i.speed 175 cm), è meno stancante, ed è ovviamente più polivalente. Per me lo sci definitivo.

scusa una domanda, non che abbia mai provato un FIS e me ne guardo bene dal farlo, ma vorrei capire il tuo punto di vista...
ritieni un SL, per di più FIS, più stabile, più polivalente e meno stancante (da sciare un intera giornata) di un i.speed (un GS veramente molto morbido)?
grazie

scusa una domanda, non che abbia mai provato un FIS e me ne guardo bene dal farlo, ma vorrei capire il tuo punto di vista...
ritieni un SL, per di più FIS, più stabile, più polivalente e meno stancante (da sciare un intera giornata) di un i.speed (un GS veramente molto morbido)?
grazie

Sì, è proprio così, hai capito benissimo.

grazie, ma, senza rispondere così "acido", me lo puoi spiegare? se hai tempo... vorrei solo capire il tuo punto di vista...

Nessuna acidità. Il perchè è innanzitutto "empirico": con l'elan scio dalle 9 alle 15, con l'altro dopo 3 ore devo fermarmi a mangiare. L'elan è più stabile perchè più pesante, probabilmente (attacco ff17 in "ferro" + piastra Tyrolia race); e perchè, credo, essendo un comitato ha lamine migliori. E' più polivalente perchè ha un raggio di 12 e qualcosa contro i 17 e qualcosa dell'altro. E' meno faticoso perchè essendo le curve "sportive" fattibili per un'ora e poco più finisce che con l'ispeed per stringere gli archi devi lavorare parecchio: siccome mi piace binariare, capirai che l'altro su archi meno ampi è più semplice da condurre. Se poi la pista è sgombra l'sl nei curvoni tiene uguale. Tutto qui.
Questo discorso vale per me e per la mia sciata, che è - seppure mediamente "aggressiva" - quella di uno sciatore nel tempo libero.

parto dal presupposto che tu abbia capacità tecnica ed allenamento (non ho dubbim visto che sei un rugbista!) per utilizzare degli sci gs (anche negozio) anche con fondo non tirato e con molta gente sulla pista, variando raggi e velocità anche rapidamente.
degli sci che hai menzionato tu ho provato per tre giorni interi solo lo stokli (175 cm), ho provato però abbastanza lungamente anche l'head e il dynastar (sempre gs negozio).
tra i tre direi che il migliore compromesso, ovvero che ti consente di sciare con un relativa comodità anche fuori dei pali e con piste non perfettamente preparate è lo stoekli che mi ha davvero impressionato. E' uno sci preciso, potente, che se condotto come richiede ha una grande stabilità ma insieme è sufficientemente maneggevole per variare raggio di curva anche piuttosto semplicemente. Presa di spigolo rapidissima e sincero nelle sue reazioni. Non ho mai sentito di problemi a questo sci.
Vale la pena però che provi o comunque consideri altri sci.
L'head l'ho trovato un gran sci ma forse un pò meno pronto e reattivo del primo nella presa di spigolo. in ogni caso anche l'head uno sci che consente di divertirsi fuori dei pali anche variando i raggi di curva. Tra i due una leggera (ma davvero leggera) preferenza per lo stoekli.
Il dynastar è, a mio parere, il migliore gs dei tre se tu sciassi solo tra i pali ma fuori è il più impegnativo. Preciso, potente ma tende a dominare e richiede sempre buona concentrazione e una sciata aggressiva. guai a perdere centralità! insomma molto stancante e non adatto (a mio parere) a sciate un pò più rilassate in piste magari non a posto. Alla fine dei tre giorni di prova mi sono chiesto se l'avessi acquistato considerando che ormai di pali non ne faccio più. la mia risposta è stata negativa proprio per la fatica ma non certo per la qualità dello sci.
Poi anche negli sci le valutaizoni sono soggettive e dipendono da molti fattori, per cui il consiglio che ti hanno dato di cercare di provare più sci è condivisibile. Anche considerando che da quanto ho capito, è la prima volta che ti affacci al mondo gs.
Ma considera anche i Volkl e se vuoi proprio gs lo spedwall.

Grazie, gran bella risposta la tua e molto utile.
Lo Stockli in verità è quello che mi intriga di più, tutti quelli che provano questi sci (GS,SL, SC, SX) ne dicono un gran bene, ma a fronte di uno sci che, se va bene, lo trovo a 700 eurini scontato, sapere che un maestro di cui mi fido mi dice che sono degli sci "un po' delicati" mi mette un po' di angoscia... Però ho deciso, questo venerdì li affitterò visto che le condizioni meteo/persone sulle piste dovrebbero essere favorevoli, a questo punto la mia domanda è, secondo te che li hai provati, meglio il 180 o il 185?

Apo, grazie del suggerimento ma dove lo trovo un negoziante che mi affitta uno sci montato come dici tu??? Tu stesso mi dici che in vita tua ne hai provato solo uno...

Forse è meglio che ribadisco un concetto, non sto cercando uno sci polivalente, dato che mi tengo i miei Blizzard almeno per un'altra stagione o due, mi piacerebbe prendere uno sci per tirare curvoni ad alta velocità con il bacino, ginocchia e scarponi che sfiorano la neve, ma dev'essere uno sci che perdoni un minimo e non trovarmi uno sci che magari dopo tre ore a tutta mi disarciona al primo errore.