Consiglio TELE-alpinismo

rimorchio

New member
Sono in procinto di passare dal Telemark in pista al telealpinismo, il dubbio grosso è il materiale! Ovvero per scialp uso black diamond GURU 167cm con attacchìno, quindi pesi contenuti veramente, quindi per il telealpinismo vorrei riuscire a trovare tavole ed attacchi semplici come questi e dal peso contenuto. Essendo consapevole che gli attacchi saranno più pesanti per il tele pensavo a delle tavole tipo movement logic o bond ed un attacco tipo spike che pesa circa 1300g. La vera questine è che vorrei un consiglio sulle tavole per trovare la lunghezza e tipologia per me, ovvero sci semplici che mi aiutino nella discesa non essendo uno sciatore da LODE!!!
Spero di essere stato chiaro, in caso contrario sono sempre qui per spiegare meglio.

Grazie agli esperti.
 
Io la vedo un po' diversamente..... Per me salire è sempre e solo per raggiungere posti intonsi, qiundi preferisco pensare a sci per la discesa che non per la salita!!!!! Ci metto sicuramentente più tempo a salire, anche perché voglio arrivare abb fresco per la discesa.....
Ripeto è il mio punto di vista, mi ricordo lo scorso anno a Livigno eravamo quasi 200, una fila che non finiva più, con gli sci larghi eravamo in pochi ma in discesa c'è la siamo goduta sicuramente più noi fattoni!!!!!!
 
io uso dei Black Diamond Aspect con AXL
mi trovo molto bene.... al momento ho solo fatto gite sui 900-1000 m
secondo me è l'ideale..... 90mm al piede.... si portano dignitosamente in salita, e in discesa sono dei missili divertentissimi...... in fresca mi trovo meglio che con i moment tahoe

l'anno scorso ho usato un po' i tahoe in gita...... mai più...... bellissimi sci, ma alquanto putrellosi da portarsi su

tieni anche in considerazione i k2 wayback

buone salite e buone discese
 
Come già ampiamente scritto in altri thread io vado benone con i miei K2 WayBack + Voilè SwitchBack. Un ottimo compromesso tra leggerezza e tenuta in discesa un po' su tutte le nevi.


95847-scanapa-lantana-2013-02-27-14.06.26.jpg


95846-scanapa-lantana-2013-02-27-13.22.06.jpg


Certo non mi sogno minimamente di star dietro alle tutine scialpinistiche, ma mi difendo bene. E come dice anche il Tousco, quando salgo non penso al tempo, ma all'ambiente e alla meta prefissata. In seconda battuta penso alla discesa e alla neve da vergare.
Tu dici leggerezza, io invece, che l'ho cercata sempre di più nel corso dei miei anni tele(kraM)pinistici, ora come ora tornerei forse agli attacchi BDO1, che anche se erano un po' più pesanti offrivano maggior tenuta in discesa, probabilmente più resistenti dei Voilè in termini di materiali, e soprattutto con degli splendidi rampart.
 

.

Allegati

  • 95847-scanapa-lantana-2013-02-27-14.06.26.jpg
    95847-scanapa-lantana-2013-02-27-14.06.26.jpg
    85.3 KB · Visualizzazioni: 161
Grazie a tutti, attualmente in pista mi diverto con i moment VICE + HH fichissimi, e i tahoe li volevo vendere, spero di riuscirci.
Silviu proprio te volevo sentire, perché ho l'occasione di un paio di aspect come i tuoi a pochi soldi, tu ti trovi a tele? Girano bene? Che misura hai e quanto sei alto? Perché con i guru mi trovo bene con il 167 ma a fisso, non vorrei incrociare la punta del retro con il piede avanzato, forse dovrei prendere il 174 o quello che è!!! Cosa mi consigli? Anche i wayback mi i trovano è tutti ne parlano bene!!!
Avanti coi consigli amici!!! È sopratutto grazie ancora!!!
 
io per il telealp uso K2 coomback (un classico oramai) con BD 01, certo non sono leggerini e pellato uno sci largo 103 all'attacco si sente un po' ma a 53 anni 900/1000 metri di dislivello li faccio ancora con disinvoltura e se la gita è più lunga... vabbè, vado piano, tanto so che poi la discesa mi ripaga di tutto e con due arnesi del genere ti posso garantire che triti tutto senza accorgertene, dalla crosta alle ruere. ciao.
 
io sono alto 181 e a telealpinismo uso dei kabookie 180 con axl. Pesi son pesi perché sono 3 kg scarsi a sci ma me la prendo comoda e in discesa mi ripagano di tutto :) Per ora ho fatto uscite di max 1100
 
Per me DPS W112 con Voilé..... Senza paura! Io prediligo la discesa quindi!

Un po' più pesanti rispetto a stecchini e attacchini e tutini.

Fino a 1800 vanno bene.... Anche oltre, basta essere allenati.
 
da quello che ho capito tu CIN sei un "manico" quindi non terrò conto di quello che scrivi...;-) :-D
Scherzo sul non tenere conto, mentre sull'essere un "manico" sono serio, in ogni caso grazie, proverò a vendere i moment tahoe da 180 per prendere qualcosa di più leggero ma non esasperato tipo movement serie X punto agli ascent e seguo la rotta tracciata da Silviu che mi pare abbia fatto tutto con passi moderati e stia riuscendo molto bene.
 
dubbio, ma sto Black Diamond aspect (parlo del modello bianco nero e rosso per intenderci) è uno sci facile o mi darà difficoltà sciato a telemark??? Non vorrei farmi prendere dalla foga dell'acquisto e poi trovarmi uno sci che non mi aiuta affatto in discesa, laddove sono più scarso per ora.......!!!
 
io sono molto soddisfatto degli Aspect
logico che non è uno sci tuttofare come può essere il mio Tahoe (in pista sul duro logico che gli manca un po' di "corpo")

spero a breve di poterlo provare anche su nevi primaverili
 
Perfetto, infatti non ho pretese per la pista, dove in ogni caso non sono uno che spinge tanto, quindi andrà bene sicuramente, mi preoccupa la facilità dello sci, perché ho sentito dire che è per esperti. Non so cosa voglia dire in verità per esperti, ma di sicuro so che non sono un esperto :-D
A me interessa che giri facile che mi aiuti sulla neve brutta, insomma che mi faciliti la discesa dove per ora non sono proprio un killer, non so se mi capite!!!
 
Top