In rifugio a scrocco......

light01

Active member
Oggi ho fatto un giro con le pelli in alta valle formazza, in Ossola, al ritorno mi sono fermato per una birra in un rifugio, l'unico presente in quella determinata zona, ho assistito ad una scena che onestamente mi ha dato un po' fastidio:

Tutta la sala bar era occupata da una comitiva di ciaspolatori che a quanto ho capito si fermavano per la notte nel rifugio, questi stavano pranzando dopo aver preso qualche birra o te, con la loro roba, si erano portati praticamente una intera cantina di bottiglie di vino, con tanto di un addetto alla raccolta delle bottiglie ancora piene per la cena...una signora stava mangiando polenta e gorgonzola, la polenta l'aveva acquistata al rifugio, il gorgonzola se l'era portato da casa! Un altro si lamentava perchè per la cena non ci sarebbe stata la polenta ma il pure..... Io sono rimasto esterefatto da tanta barbonaggine, capisco se il tempo è brutto che uno possa entrare in rifugio mangiarsi un panino o altro portato da casa è prendere qualcosa da bere, ma in una giornata come oggi di sole, anche se un po' freddina un comportamento del genere mi pare veramente un presa in giro nei confronti del gestore che è li per lavorare e guadagnare e non per vendere un te ad uno che si è portato tutto da casa, anche il vino.....

Forse sono io che mi faccio dei problemi,i miei gestiscono una struttura ricettiva da ormai più di mezzo secolo, ma una tale faccia da tolla io non ce l'avrei, se non ho 20 euro per pagarmi un pranzo in rifugio evito di entrarci...

infatti... dove vado io c'è scritto all'ingresso delle baite "vietato consumare i cestini" e a volte quando li beccano li fanno alzare...

Entrare in un rifugio e gozzovigliare con il pranzo portato da casa è da barboni, e su questo non ci piove.
Ma a me manda in bestia anche il fenomeno opposto, cioè quello dei rifugisti che in terrazza ti piantano il cartello con scritto "colazione al sacco 10 euro".
Dentro lo capisco, i posti son quelli che sono ed è sacrosanto che chi si siede paghi, altrimenti chiudiamo il rifugio e buonanotte. Ma perchè mai il rifugista che vanta 80 tavoli nel dehors, che non riempirà MAI tutti, non mi dà la possibilità di sedermi e mangiarmi la merenda che ho nello zaino? Un tavolo di legno fuori da un rifugio/ristoro sulle piste/malga gestita e via dicendo è così diverso da quello di un'area attrezzata?

Purtroppo sono cose che succedono. Nel corso degli anni ne ho viste di tutti i colori.
I "migliori" sono quelli che si portano tutto nei rifugi in quota camallandosi la roba a 3000 m ed oltre.

.

Purtroppo sono cose che succedono. Nel corso degli anni ne ho viste di tutti i colori.
I "migliori" sono quelli che si portano tutto nei rifugi in quota camallandosi la roba a 3000 m ed oltre.

Già e poi però i furbi lasciano pure la spazzatura al gestore così oltre all'inganno c'è anche la beffa di riportare a valle la rumenta a gratis..

Entrare in un rifugio e gozzovigliare con il pranzo portato da casa è da barboni, e su questo non ci piove.
Ma a me manda in bestia anche il fenomeno opposto, cioè quello dei rifugisti che in terrazza ti piantano il cartello con scritto "colazione al sacco 10 euro".
Dentro lo capisco, i posti son quelli che sono ed è sacrosanto che chi si siede paghi, altrimenti chiudiamo il rifugio e buonanotte. Ma perchè mai il rifugista che vanta 80 tavoli nel dehors, che non riempirà MAI tutti, non mi dà la possibilità di sedermi e mangiarmi la merenda che ho nello zaino? Un tavolo di legno fuori da un rifugio/ristoro sulle piste/malga gestita e via dicendo è così diverso da quello di un'area attrezzata?

io non voglio prendere le parti di nessuno, però quei tavoli qualcuno li ha comprati/fabbricati e messi in posa. inoltre, conoscendo l'italiano medio, qualcuno dovrà anche portar via la spazzatura e soprattutto le cicche che il suddetto lascia sul posto.

Infatti...

Niente contro chi non ha i soldi x mengiare in rifugio e si porta il pranzo al sacco...ma consumi pure i suoi panini e bibite in seggiovia (senza lanciare immondizia di sotto) oppure sedendosi da qualche parte, di panchine o posti dove appoggiare il culo in giro nei comprensori ce ne sono anche al di fuori dei rifugi!!!

Poi dire che dentro è una cosa e fuori un altra mi pare una cazzata...spesso nelle giornate di sole i posti fuori sono i + ambiti e magari uno che vuole mangiarsi un piatto caldo in rifugio è costretto ad aspettare un tavolo x diverso tempo magari xche occupato da barboni che banchettano con i loro pranzi al sacco :evil:

Quindi pranzo al sacco si, ma no alla faccia tosta di consumarlo nei tavoli dei rifugi!!

Qualcuno di voi va al ristorante e ordina un primo portandosi poi antipasti freddi e vino da casa?? Beh in montagna è la stessa cosa!

Qualcuno di voi va al ristorante e ordina un primo portandosi poi antipasti freddi e vino da casa?? Beh in montagna è la stessa cosa!

Girano voci di comitive provenienti dall'est Europa (non Russi) che prenotano pacchetti tutto compreso a basso prezzo e per non dover pagare nemmeno le bevande a pasto comprano ettolitri di birra nei minimarket del luogo per bersela spudoratamente a tavola HIHIHI

Beh è diverso perché in molti rifugi le sedie e i tavoli vengono ritirati la sera e riaperti al mattino. In più il gestore pulisce anche il pavimento in modo che quando andiamo a prendere il sole, troviamo anche pulito.

Non lo so ma pensa se venissero a farlo nel tuo giardino o sul tuo terrazzo... ;-)

Montebello foppolo?
????""""?"""?

sicuramente è un peccato veniale rispetto a chi occupa i posti all'interno, però io quando ho degli snack o il pranzo al sacco, mi piazzo sulla neve o,meglio ancora, in un posto panoramico....non ai tavoli all'aperto di un rifugio

mi sentirei comunque a disagio

Nei rifugi CAI credo che i soci possano consumare la roba propria nei tavolini del rifugio.
Non so se era questo il caso.