Salomon XRace 175 2014

wow

Well-known member
Oggi, in quel di Artesina, era presente la Salomon con i suoi modelli 2014.
Molto incuriosito dal modello XRace, chiedo di provarlo al gentilissimo Gianluca
(uomo Salomon)
Sci XRace lunghezza 175 misure 120-72-98 raggio 16,8
97465-xrace175.jpg

Condizioni della neve: ottime (neve invernale con temperature sotto zero)
Sciatore oro base 1,76 cm per 77 Kg
Che dire? ... Complimenti alla Salomon, hanno fatto un grande sci,
il Gs-negozio più facile che ho mai provato, entra in curva con una semplicità
disarmate, chiude la curva in maniera lineare ed intuitiva (molto più facile ad
esempio dello Stoeckli Gs) ma quello che mi ha "impressionato" è la coda di questo
sci... non riesco a capire se "perdona" eventuali arretramenti o se la coda
"spinge" in avanti lo sciatore (spero di farvi capire le mie sensazioni)
o forse entrambe le cose, comunque il risultato è che lo sci non mette mai
in difficolta e assicura un ottima centralità in tutte le situazioni.
Ho provato a "lanciarlo" ben oltre gli 80 Kmh (velocita Gps...) e lo sci
rimane sempre ben piantato nella neve, il leggero "rocker" non si sente
e lo sci trasmette sempre una grande sicurezza.
Anche sulla neve "soffice" si comporta bene ed è agile.
A cercare il pelo nell'uovo, devo dire, come unico neo, non mi è sembrato
"esplosivo" nel inversione di spigolo, c'è un certa "inerzia" ad invertire...

Comunque ricordo, un paio di anni fa, un test serale ad Obereggen con
il 2V... vi assicuro che questo è totalmente un altro sci (in meglio...)

Parlando, inoltre, con il simpaticissimo Gianluca-Salomon, mi ha detto
che anche Salomon (come i cugini Atomic) ha a listino uno sci
con struttura "gara" con raggio 15 mt (Atomic D2 XT)
nella serie "Salomon Lab" (modelli gara) ...
Se le premesse sono queste... non vedo l'ora di provarlo!!!

Ps. Se avete intenzione di cambiare sci e siete alla ricerca di un grandissimo RC (perche secondo
me di questo si tratta...) provate prima il Salomon XRace....

Un utente del forum mi ha chiesto in mp, se lo sci da me provato montava la piastra "xrace" oppure
l'attacco diciamo "smart track" , effettivamente lo sci provato ieri NON montava la piastra "xrace"...
Lo sci mi è piaciuto tanto così ... magari con la piastra xrace è ancora meglio (magari la piastra
migliora l'unico neo di questo sci che è l'inversione non rapidissima)
Ovviamente sono tutte teorie...!!!
Rimane il fatto di uno sci veramente ben riuscito (che mi permetto di consigliare dall'argento
avanzato in su, per utilizzo quotidiano come "racecarve")

alla fine l'ho preso... Salomon Xrace 175 montato con attacco gara .... atomic X12!!!
Perche? Perche anche l'occhio vuole la sua parte ... l'attacco Salomon X12 lab è bianco e
nero (non c'azzecca con lo sci) mentre l'atomic è giallo che si abbina perfettamente
con le serigrafie dello sci
(ps per chi non lo sapesse gli attacchi sono identici a parte la colorazione)

98415-xrace175.jpg

Ok, dopo questa importantissima e fondamentale disquisizione "estetica", oggi
l'ho testato a prato nevoso (sulle piste di "casa"...) e....è andato
ancora meglio delle varie prove e aspettative... il commento del mio "solito"
compagno di sciate è stato: "sembri uno sciatore migliore... di quanto tu sia
in realtà" (grazie amico!!!) e "fai le cose di prima ma meglio e soprattutto
ad una velocità superiore"
Il secondo commento è quello nel quale mi "riconosco" di più ... effettivamente
la velocita di "crociera" era sempre superiore alla solita (sia nel corto che nel lungo)
e sempre con la "sicurezza" che prima avevo a velocità inferiori...
Cacchio, peccato essere quasi ad aprile!!!

Pro e contro rispetto ai tuoi ex stockli SC?
ciao
e grazie

alla fine l'ho preso... Salomon Xrace 175 montato con attacco gara .... atomic X12!!!
Perche? Perche anche l'occhio vuole la sua parte ... l'attacco Salomon X12 lab è bianco e
nero (non c'azzecca con lo sci) mentre l'atomic è giallo che si abbina perfettamente
con le serigrafie dello sci
(ps per chi non lo sapesse gli attacchi sono identici a parte la colorazione)

98415-xrace175.jpg

Ok, dopo questa importantissima e fondamentale disquisizione "estetica", oggi
l'ho testato a prato nevoso (sulle piste di "casa"...) e....è andato
ancora meglio delle varie prove e aspettative... il commento del mio "solito"
compagno di sciate è stato: "sembri uno sciatore migliore... di quanto tu sia
in realtà" (grazie amico!!!) e "fai le cose di prima ma meglio e soprattutto
ad una velocità superiore"
Il secondo commento è quello nel quale mi "riconosco" di più ... effettivamente
la velocita di "crociera" era sempre superiore alla solita (sia nel corto che nel lungo)
e sempre con la "sicurezza" che prima avevo a velocità inferiori...
Cacchio, peccato essere quasi ad aprile!!!

Ciao R,
partiamo da un "presupposto" (anzi due...)
1. avevo voglia di cambiare sci
2.non é facile cambiare lo stoeckli Sc che é (molto più che probabilmente) uno dei migliori RC sul
mercato
In primis volevo uno sci leggermente piú lungo e anche piú "cattivo" , la mia scelta era indirizzata
sul atomic Xt 175 , in teoria perfetto, via di mezzo tra Sl e Gs , struttura "gara" e raggio di curva
15,5 mt... poi, per mia "fortuna" l'ho provato (anche se non nelle condizioni ideali) e mi sono reso
conto che l'Xt non è (per me) uno sci che posso utilizzare per tutta una giornata e su tutti (o quasi)
i tipi di neve.
Avevo già provato il Salomon Xrace su neve compatta e già mi era piaciuto, l'ho riprovato su neve
morbida e mi è piaciuto di più di tutti gli altri sci Gs negozio che ho provato.
Cosa trovo come differenze rispetto alllo stoeckli Sc?
Forse la sintesi migliore è quella che mi ha detto il mio compagno di sciate,
"fai le cose di prima ma le fai ad una velocitá superiore, sia come velocitá di crociera sia come
"velocitá" del gesto tecnico"
Lo sci è molto facile (per essere un Gs negozio) come inserimento in curva, chiude la curva in maniera
fluida, i due metri di differenza con lo stoeckli (14,7 contro 16,8) io non li sento, è molto reattivo
nel corto raggio e.... ha una "coda" unica (che "spinge" in avanti) e ti permette di recupare un eventuale
arretramento (oserei quasi dire che non ti lascia arretrare.... tieni conto che sono sempre impressioni
soggettive). Unica cosa, lo sci montato con attacco gara (assolutamente consigliato, in quanto rende lo
sci più "reattivo") è un po pesante ma a mio parere, solo da portare in spalla, ai piedi lo sci non da mai
sensazione di pesantezza ma anzi aumenta (sempre a mio parere) la sensazione di sicurezza.
Consiglio di provarlo , non nella misura da SL 165, che secondo me è totalmente (in peggio) un
altro sci. Come l' Xrace (ma ad un livello inferiore di prestazioni) mi è piaciuto il Rally della Head,
(provato solo su neve morbida), molto simile al Sc, solo un po più lento nell'inversione.
Ciaooo

.

Io li ho provati ma non nella versione con attacco gara.
Puoi dirmi cosa effettivamente cambia? Cambia l'attacco e basta? Cambia la piastra? Cambia il posizionamento baricentrico?
Volevo capire da cosa deriva la maggior reattività che hai riscontrato.
Ciao

Cris

Ciao Cris,
avevo letto (con molta attenzione) le tue recensioni (si dice che tu sia uno sciatore sopraffino)...
e (dal mio livello sciistico sicuramente non al tuo livello) sono concorde con molte delle
tue "recensioni (tranne forse sul Elan GSX, che però (probabilmente) non ho provato
come si deve...
In merito al discorso attacco Xrace, ti riporto quello che io ho "provato":
-prima prova del 175 Xrace,con attacco serie Z, non gara serie X Lab, (tieni conto che io
non sapevo quasi nulla di Salomon in quanto non era tra le mie marche favorite per un
acquisto), lo sci mi piace ma faccio notare al rappresentante Salomon che lo trovo
un po lento nell'inversione, lui mi risponde di provarlo con l'attacco gara che è tutta
un altra cosa... ci credo e non ci credo... al secondo test provo lo sci con l'attacco
serie X lab (penso sia stato il 16) ed effettivamente lo sci è più reattivo e vivace.
Il rappresentante (sempre lo stesso) mi dice "Te l'avevo detto!!!"
Trovo inoltre un video di presentazione da parte del Sales Manager di Salomon
che riporta lo stesso concetto (attacco serie Z = sci piu "semplice, attacco X
sci più rettivo e performante)
il video è questo:

Salomon ski news 2013 2014 - YouTube

(dal minuto 1,10)

Tecnicamente non ti so dire cosa cambia...
Ciao
Ps tu avevi provato l'Atomic Xt?

ieri ho provato l'Xrace in condizioni "gara", nel senso che ieri mattina
alle 9, le piste di Prato Nevoso erano "preparate" (per meglio dire "barrate")
da gara, tanto per farvi capire, c'era una pista con pali da gigante e dopo
un paio d'ore di passaggi non c'era una scalfittura o un segno su percorso :)shock::shock::shock:)

Questo sci è "oltre" la mia più fervida immaginazione (ed auspicio)...
La tenuta in queste condizioni è.. è.... è... (per me) "oltre" ... non avevo
mai provato niente di simile, il mio compagno di "merende e sciate" era
"incazzato" (in senso buono) con me per quello che riuscivo a fare.
Secondo lui (e anche secondo le mie "sensazioni") il mio livello sciistico
ha avuto un "incremento" ...
Forte di queste sensazioni positive, mi sono avventurato tra i pali della
pista da slalom ed anche qui le sensazioni sono state ultra positive, ho
sperimentato una velocità di percorrenza ed una sicurezza mai provata
prima, nostante la pista fosse in condizioni "durissime" (come ho detto
sopra)
In questi anni ho avuto "fior" di sci e ne ho provati molti altri, mai uno sci
mi aveva esaltato in questo modo.

Ps. Come sempre, sottolineo il fatto che queste sono impressioni "soggettive"
ma se vi capita l'occasione provate questo sci!

già solo per l'estetica mi tentano moltissimo. appena posso lì noleggio e daró le mie impressioni da livello argento bronzato

XRace

Dopo mesi di letture e torture l'ho preso aggirando le recensioni delle riviste NON specializzate.
In pista, con neve quasi invernale (non quella pappa pre-estiva testata a Pampeago in aprile dagli ski-tester di Sci) il Salomon X-Race si colloca al sommo grado per stabilità, reattività, maneggevolezza e conduzione.
Non é subito intuitivo, va sciato, va approcciato con sinestesia per sentirlo con i piedi.
Dopo qualche discesa di studio però si disvela in tutta la sua grandezza, polivalenza pura, dallo stretto ai curvoni é sempre pronto, reattivo, iper-maneggevole.
Grandissimo sci.

Ultima modifica:
Quale lunghezza ?

Ciao , ho deciso di comprare il nuovo XRace , ma sono incerto sulla lunghezza , sono alto 171 e peso 70 Kg , attualmente scio con un 24h di 170 cm e mi trovo benissimo , il negoziante mi consiglia di rimanere sulla stessa lunghezza , ma a me stuzzica il 175 ! Che ne pensate dato che lo state già usando ?
attendo vs risposte .
Giorgio

Ciao , ho deciso di comprare il nuovo XRace , ma sono incerto sulla lunghezza , sono alto 171 e peso 70 Kg , attualmente scio con un 24h di 170 cm e mi trovo benissimo , il negoziante mi consiglia di rimanere sulla stessa lunghezza , ma a me stuzzica il 175 ! Che ne pensate dato che lo state già usando ?
attendo vs risposte .
Giorgio

Io ho il 175, il mio amico ha preso (su mio consiglio) il 170...
Vuoi la sincera verità? Io faccio fatica a "sentire" le differenze ... "forse" il 170 "chiude" un po più la curva (bella forza ... ha un raggio teorico di 15 mt contro 17)
e "forse" il 175 offre qualcosa in più sui curvoni a velocità sostenuta... ma se mi nascondessero la misura dello sci farei fatica a trovare la differenza...
Comunque anche il mio amico dopo aver tessuto le lodi del 24H , quando ha provato l'XRace ... se lo è subito comprato!!!
Grande sci il 24H ... ma di altro livello l'XRace...
Io, visto la tua altezza e peso starei sul 170 (ma dipende anche come ti piace sciare...e il tuo livello)