Dynafit TLT....forever?

Chef de Poudre

New member
Sentite un po': questa primavera durante le mie prime uscite con le pelli mi sono trovato strabene a sciare con gli scarponi TLT della dynafit, tant'è che avrei pensato di montare degli attacchini agli attuali sci da discesa (scott aztec) e usare i suddetti scarponi per tutto l'inverno.
Cosa ne pensate? Si puo fare o è sconsigliato per qualche motivo (peso maggiore dello sci, tipo di neve differente rispetto a quella primaverile, ecc.)?

mmm :think:
deduco che nessuno ha esperienze in merito, fa niente mi sa che oltre alle numerose volte che sono andato off topic, stavolta sono stato OFF FORUM! :D
Bye gente e che la pudre ci conservi la mente libera! (questa mi è venuta cosi... :roll: )

ciao Pit! Come va? :D

Sicuramente il buon verbier61 ti saprà dire qualcosa, forse questa discussione gli è sfuggita... prova a mettere Dynafit nel titolo del topic.. vedrai che qualcosa si muoverà! :wink:

io ho gli attacchini DYNAFIT montati su skitrab piuma sintesi... quindi un uso specifico...

li uso con gli SCARPA LASER...

personalmente credo che per un uso su pista e specialmente se montati su uno sci rigido... fletterebbero davvero troppo lateralmente... non permetterebbero di tirare curvoni potenti in conduzione con grandi spinte di gambe e caviglie...

forse andrebbero bene montati magari su un twintip molto leggero... sempre ben consci di perdere rigidità... tipo POCKET ROCKET... è quello che mi piacerebbe fare per avere maggiore galleggiamento in discesa...

ma non sono certo attacchi da freeride potente con salti... anche se parlando con gente alla skitrab che li ha usati per scendere da pareti assurde... non hanno mai dato problemi...

quello che fa gola è il peso ridicolo in salita... pare di avere gli sci da fondo ai piedi... :D

.

fudos ha detto:
scarponi Dynafit ci vogliono gli attacchi anche Dynafit
ciao sci alpinista ..

fudos, lo sappiamo, la domanda è un'altra: vale la pena usare scarponi e attacchi dynafit su uno sci da discesa, ed usarlo per le discese in pista e fuoripista?

si ma diceva anche di montare gli atacchini e usarli in pista, questo proprio NO

barbasma ha detto:
io ho gli attacchini DYNAFIT montati su skitrab piuma sintesi... quindi un uso specifico...
e fin qui ci siamo, io li ho montati sui fischer xtreme :D

barbasma ha detto:
personalmente credo che per un uso su pista e specialmente se montati su uno sci rigido... fletterebbero davvero troppo lateralmente... non permetterebbero di tirare curvoni potenti in conduzione con grandi spinte di gambe e caviglie...
non è quello che cerco

barbasma ha detto:
forse andrebbero bene montati magari su un twintip molto leggero... sempre ben consci di perdere rigidità... tipo POCKET ROCKET... è quello che mi piacerebbe fare per avere maggiore galleggiamento in discesa...
Bhe i miei sono abbasatanza leggeri, vero sono anche morbidi...magari un domani se l' esperimento funziona si puo pensare di montarli anche su uno sci piu rigido....tipo il Pure, per restare in ambito Scott.

barbasma ha detto:
ma non sono certo attacchi da freeride potente con salti... anche se parlando con gente alla skitrab che li ha usati per scendere da pareti assurde... non hanno mai dato problemi...
Questo mi fa sperare bene!

barbasma ha detto:
quello che fa gola è il peso ridicolo in salita... pare di avere gli sci da fondo ai piedi... :D
Si ma poi a me piace il fatto che lo scarpone tlt è piccolo, poco ingombrante, oltre che comodo anche per camminare...non so come dirti ma la mia sensazione è sempre stata di avere delle bare ai piedi con gli scarponi classici da discesa e quando vedevo i vari scarpa, garmont, dynafit, ecc. mi hanno sempre ispirato leggerezza, poco ingombro, manovrabilità. E usandoli sulle nevi primaverili di quest' anno mi sono accorto che ci si scia benissimo :D

Ovvio non ci faccio un gigante!

mi sembra che il topocane abbia i PR montati dynafit, io poi ho amici che montano si stormrider at che dynastar 4800 con attacchini e si trovano parecchio bene, e sono così riusciti a contenerne il peso per la salita.
poi se ricordo bene c'è anche una pubblicità the north face dove c'è una tipa con sulle spalle degli 8800 montati dynafit :wink:.
l'unica magari è che gli scarponi predisposti non sono molto rigidi ma comunque ormai ci sono anche dei mod. belli performanti come dynafit aero fr, o garmont megaride o gli scarpa spirit 4 :wink:

io ho preso gli SCARPA perchè i DYNAFIT sono troppo morbidi per la mia altezza e peso.

quando li ho presi anni fa DYNAFIT faceva un unico modello superleggero quello grigio.

adesso c'è molta più scelta ma mi trovo bene con gli SCARPA e di spendere altri soldi...

preferisco avere un pò più di peso in salita sullo scarpone ma avere più tenuta in discesa sulla caviglia.

.. effettivamente questa discussione mi era sfuggita....

usare sistematicamente gli attacchi dynafit, per quanto ne so io, ha due sole controindicazioni:
1) sono lenti e macchinosi da mettere. Io (che tra l'altro ci vedo poco) rispetto ai soliti fritschi ci metto un eternità. C'è poi una condizione specifica dove metterli è veramente complesso: dopo una caduta sul ripido, perchè c'è bisogno di fare un gradino bello largo per fare attaccare bene il puntale. Occhio poi che i buchi sugli scarponi devono essere ben puliti e senza neve.
2) anche se nessuno ha un esperienza specifica, sembra difficile che siano attacchi sicuri per fare dei gran salti.

circa la resistenza alla torsione, invece, ci sono dei dati che dimostrano come i dynafit siano - sorprendentemente - molto più efficienti di qualunque altro attacco, sia da discesa che da sci-alpismo. Niente da dire poi sulla efficienza di trasmissione tra sci e piede... la suola è a contatto con lo sci (non ci sono barre), e le due ganasce lavorano benissimo

verbier61 ha detto:
1) sono lenti e macchinosi da mettere. Io (che tra l'altro ci vedo poco) rispetto ai soliti fritschi ci metto un eternità. C'è poi una condizione specifica dove metterli è veramente complesso: dopo una caduta sul ripido, perchè c'è bisogno di fare un gradino bello largo per fare attaccare bene il puntale. Occhio poi che i buchi sugli scarponi devono essere ben puliti e senza neve.

POSSO CONFERMARE... ALCUNE GUIDE DEL SOCCORSO MI DICONO CHE USANO DIAMIR PROPRIO PERCHE' DEVONO POTERLI METTERE ANCHE IN PESSIME CONDIZIONI IN MODO VELOCE PERO' IL LORO E' UN UTILIZZO MOLTO SPECIFICO, SECONDO ME IN FREERIDE NON ESTREMO SONO GESTIBILI CON UN PO' DI PAZIENZA.

2) anche se nessuno ha un esperienza specifica, sembra difficile che siano attacchi sicuri per fare dei gran salti.

CONFERMO... SECONDO ME GLI AGGANCI ANTERIORI NON POSSONO SOPPORTARE CARICHI ELEVATI.

circa la resistenza alla torsione, invece, ci sono dei dati che dimostrano come i dynafit siano - sorprendentemente - molto più efficienti di qualunque altro attacco, sia da discesa che da sci-alpismo. Niente da dire poi sulla efficienza di trasmissione tra sci e piede... la suola è a contatto con lo sci (non ci sono barre), e le due ganasce lavorano benissimo

QUESTO ULTIMO PUNTO CONFERMA QUANTO MI HANNO DETTO ALLA SKITRAB (ME LO DISSE CONFORTOLA.... MAESTRO E GUIDA ALPINA...NEL GRUPPO CHE E' STATO SUL K2)

:D