Come "riorganizzare" il Ciampinoi?

Fabio

Member
Staff Forum
Secondo me al Ciampinoi sarebbe possibile "rioragnizzare qualcosa".
Ora abbiamo la risalita da Santa Cristina al Ciampinoi da fare con due impianti diversi ed una seggiovia "fantasma" che parte da Selva e che viene usata pochissimo.

Peccato che la esaposto del Sochers è piuttosto nuova ma se fosse possibile rivenderla in giro io rifarei completamente la linea, con un'unica cabinovia che da SantaCristina sale al Ciampinoi con una intermedia dove ora parte la esaposto.
Toglierei la biposto "fantasma".

Vantaggi: con un unico impianto ti fai Santa Cristina - Ciampinoi;
Svantaggi: all'intermedia devi salire su una cabinovia.

Ancora meglio sarebbe fare una cabinovia diretta senza intermedia Santa Cristina - Ciampinoi.


5426-seggiovia-ciampinoi.jpg
 
Scusa Fabio ma non riesco a seguirti con il ragionamento: la seggiovia "fantasma" è quasi parallela alla cabinovia del Ciampinoi di Selva, mentre la seggiovia Sochers arriva da Santa Cristina dove c'è la cabinovia Saslong, non riesco a capire il nesso tra togliere la vecchia seggiovia e rifare la linea che viene da Santa Cristina :think:
 
Si scusate ho scritto in più volte e sono olvo di vini :D
Volevo dire che secondo me sarebbe bello fare una linea a cabinovia diretta da Santa Cristina a Ciampinoi, progetto importnate giustificato però dall'aver tolto la "seggiovia fantasma", una seggiovia biposto che parte da Selva ed arriva poco sotto il Ciampinoi, impianto numero 84 della cartina: Skimaps - Dolomiti Superski/Val Gardena skimap

non riesco a capire il nesso tra togliere la vecchia seggiovia e rifare la linea che viene da Santa Cristina
Egoisticamente vorrei una linea diretta Santa Cristina - Ciampinoi ma che rimanesse la esaposto veloce per la parte alta della Saslong. Quindi sul piatto mettevo la disponibilità a fare a meno della seggiovia "fantasma" contro la possibilità di un nuovo impianto Santa C - Ciampinoi. In questo modo il numero degli impianti non cambierebbe, anzi si ridurrebbe di uno togliendo l'attuale prima cabinovia di Santa Cristina.
 
Ah ok! :D

La seggiovia biposto è quasi sempre semivuota, anche perché come piste di ricircolo ha solo la pista che va verso Plan de Gralba (e poi diventa un pistino). Io avevo sentito che SOLO nel caso dovesse andare in porto la circonvallazione di Selva allora alla partenza della seggiovia verrebbe un parcheggio di auto e quindi l'impianto verrebbe sostituito e praticamente sarebbe solo un arroccamento per alleggerire la cabinovia del Ciampinoi.

Io invece penso che andrebbe fatto un discorso più ampio coinvolgendo anche l'attraversamento di Selva, cioè si potrebbe sostituire la Costabella con un nuovo impianto con partenza nei pressi della vecchia seggiovia e arrivo invariato (e si risolte l'attraversamento in un senso), poi si fa una pista che dalla Dantercepies scende sotto la Costabella e arriva fino alla seggiovia in questione (ovviamente l'impianto va poi rinnovato), e forse qui il problema è che quel pendio è a rischio valanghe.
Però in questo modo:
- risolvi l'attraversamento di Selva
- alleggerisci la cabinovia Ciampinoi (che adesso nelle ore di punta ha file insostenibili)
- separazione dei flussi: i sellarondisti prendono la seggiovia (che può anche diventare cabinovia) e chi parte dal paese o vuole farsi le due piste del Cimpinoi prende la cabinovia esistente

Mentre per la linea da Santa Cristina io non trovo troppo seccante il cambio di impianto, anzi forse se la Sochers diventasse cabinovia non sarei più tanto invogliato a fare più volte la pista in alto. D'accordo invece su una necessaria sostituzione della Saslong che ha delle cabine veramente rovinate.
 
[...]
Egoisticamente vorrei una linea diretta Santa Cristina - Ciampinoi ma che rimanesse la esaposto veloce per la parte alta della Saslong. Quindi sul piatto mettevo la disponibilità a fare a meno della seggiovia "fantasma" contro la possibilità di un nuovo impianto Santa C - Ciampinoi. In questo modo il numero degli impianti non cambierebbe, anzi si ridurrebbe di uno togliendo l'attuale prima cabinovia di Santa Cristina.

Sul fronte passaggi il problema è che la zona Saslong-Sochers è di una società, mentre Ciampinoi è un'altra.

E comunque se proprio la vogliamo dire tutta sul piano provinciale ci sarebbe un terzo impianto in progetto sul Sochers (praticamente parallelo all'esaposto), se proprio lo volessero fare allora la tua soluzione sarebbe la migliore (cabinovia unica fino al Ciampinoi e la seggiovia rimane lì)
 

.

- Serve a sciatori per ritornare quasi sulla cima di Ciampinoi da Plan de Gralba, se la funivie è stracolma o guastata, come un variante.

- Serve a Selva ed a Sella Ronda per proseguire avanti su in montagna, quando è rotta/ferma la cabinovia di Ciampinoi, com'è successo l'inverno scorso, cosi ho preso la seggiovia lenta un paio di volte per arrivare a Plan de Gralba->Val di Fassa. Di piu - da su, scendendo dalla seggiovia si puo tornare a Selva, girando a sinistra, per la pista rossa di Ciampinoi.

- Serve per evitare le code della Sella Ronda/di Selva al mattino sulla partenza di Ciampinoi. Non sei mai stato sotto Ciampinoi per una ventina di minuti? Io - si.

E salire su da solo pian-piano e silenzioso nel bosco surreale alla "norvegese" e magari pianificare la discesa (o anche scendere dopo, perchè no?:TRUZZ::D) sotto la seggiovia nel boschetto ben innevato come questo inverno.

- Serve a chi abita/alloggia vicino la seggiovia vecchia - la prendono, non aver dubbi.

E a chi non serve - non la prende mai. è logico. Ti serve? Ma ti da fastidio? Perchè? fantasma? :shock::stab

Ciampinoi & Saslong sono le due società diverse. Non è come Porta Vescovo unita.

Ciao. :HIP
 
Non avevo mai sentito parlare del progetto della "linea rossa" e non penso sia sostenibile: non ho mai fatto una coda alla seggiovia quadriposto Sochers, quella che serve quel magnifico pendio a volte usato per allenamenti e che porta ai boshcetti del ciampinoi (fuoripista).
Grazie :D
 
ciao a tutti, conosco bene la situazione perchè selva e santa cristina sono da anni meta delle mie settimane bianche.
rispetto a quanto detto finora, mi sento di esprimere le seguenti idee :
1) non sarebbe male il collegamento tra la biposto del ciampinoi e la costabella mediante seggiovia o skilift, però così si realizzerebbe solo il collegamento per il giro arancio, i cui utenti potrebbero giungere con la pista del plan fino alla partenza della nuova seggiovia e decidere se risalire con la vecchia biposto su al ciampinoi o se, prendendo il nuovo impianto, spostarsi in zona dantercepies ; il collegamento verde invece mancherebbe del tutto, a meno di creare una pista/skiweg che dalla rossa dantercepies porti fino alla partenza dell'attuale costabella o costruire un ulteriore impianto (seggiovia? skilift?) che risalga il breve pendio, andando a congiungersi con gli altri due (costabella 1-2-3 quindi) ma non so se esista la possibilità e lo spazio per realizzarli, oltre ovviamente ad un'ulteriore pista/skiweg che porti i sellarondisti verdi dalla costabella verso la attuale biposto, che andrebbe comunque ampliata ad un impianto a 4-6 posti.
Ne varrebbe la pena? si costituirebbe un attraversamento del paese più diretto e sci ai piedi, ma non so se si potrebbe realizzare dal punto di vista economico e dello spazio che si andrebbe ad occupare...
2) a me l'area sochers ciampinoi piace molto anche così....
3) mi parrebbe più urgente invece effettuare un collegamento tra monte pana e l'alpe, che sostituisca i bus e sia sci a i piedi ma non sia troppo invasivo paesaggisticamente parlando : posto che so della bocciatura del progetto iniziale che prevedeva una seggiovia da percorrere a doppio senso, penserei ad una soluzione come quella illustrata di seguito in figura, con la costruzione di una sola seggiovia a 4-6 posti (in verde) da percorrersi sempre a doppio senso, che risalga fino ad un punto elevato che possa venir collegato tramite due piste dal rifugio williams fino a saltria. che ne dite?

ipotesi impianti area monte pana florian.jpg
 
Come era in lontano 1986 la mappa da ADAC, impianti e piste di Selva VG (ho preso da alpinforum.com):

Fotojuac%20[50%25].JPG



di piu con Monte Pana e Seceda-Cuca :

Fotocuca.JPG
 
Ultima modifica:
Esisteva veramente una pista sotto la segg. del Pana?

Perché hanno dismesso lo Juac? era una pista carina (anche se corta)... e poi sulla cartina c'è una pista dallo Juac fino a Selva-Danter, ma non è esposto a sud?
 
La Pilat è quella che dall'alpe scendeva a Ortisei (tempo fa era uscita fuori la proposta di ripristinarla), poi c'era la Standard (sempre dall'alpe a Ortisei), mentre sulla cartina mi riferivo alla pista che dal Monte Pana va a Santa Cristina.
 
Mi hanno impressionati di piu le piste da Ciampinoi: si poteva scendere subito alla cabinovia, evitando la sciovia sotto Ciampinoi.
 
Top