A gamba tesa

fausto1961

Well-known member
Riflessioni di fine stagione:
queste sono alcune considerazioni su tutte le riflessioni e le discussioni che hanno animato il forum prima e durante quest'ultima stagione.Potranno essere parole e idee scontate per i pro, e magari motivo di approfondimento per gli altri , quelli che vorrebbero ma non possono, ma ci provano con tutte le loro forze. Si è parlato molto di come la curva si struttura e di come la gestione di essa sia determinata , al di là delle geometrie dell'attrezzo, dalle azioni che lo sciatore fà , nei vari momenti o nei famosi 3 terzi di curva. Abbiamo parlato molto , anche supportati dai video della Jam , del ruolo dello sci interno , come principale motore di tutta l'azione, della ricerca del tipping ideale (termine ormai acquisito), della compensazione del busto e dell'allineamento del bacino rispetto alla pendenza, delle vari pressioni sugli sci , a inizio e fine curva, delle forze che intervengono (centrifughe e centripete ( supportati da MaFab e Baldaski), di tutte le componenti della metodica di HH , con il flexing, il Counter acting ec. ecc.... e.penso molti di voi, me compreso poi , sulla pista, abbiano poi cercato di mettere in pratica e a fuoco i ragionamenti da tastiera , con o senza successo. Parlando con Mario Fabretto , in qualche ora di lezione avevo già cominciato a mettere insieme i pezzi del puzzle tecnico che poi è lo sci in generale, soprattutto per quanto riguarda la centralità e le rotazioni o controrotazioni, perchè se poi uno prova , e riesce , magari facendo l'incontrario di prima , si mette in discussione o quantomeno capisce che la meta è ancora lontana. Vi rimano intanto alle parole del grande Girardelli in questo video , quando parla ai maestri di dove sentire e dare la pressione allo sci....
Marc Girardelli scia con Botteroski 2 - YouTube...
alle parole e al video (ultimo proposto sulla discussione " migliorare il corto raggio"...dove il Canadese parla della neutralità della posizione del bacino
in avanti o indietro..
Untitled on Vimeo
e poi , e la prendo come esempio perchè è ITALIANA, la Ceccarelli in queste curve...
Daniela Ceccarelli Stege Intensivi Sestriere.wmv - YouTube
anche se potremmo aver messo al posto suo Sebastien o molti altri...
siccome ritengo che questa sia una grande sciata , propongono alcuni fotogrammi:

97170-1.jpg

97171-2.jpg

97172-3.jpg

97173-4.jpg

97174-5.jpg

97175-6.jpg

97176-7.jpg

97177-8.jpg

97178-9.jpg

97179-10.jpg

97180-11.jpg

97181-12.jpg

insomma una curva dall'inizio alla fine, cosa vediamo ??
a parte le prime del rilascio la 4 è significativa , l'interno
è scarico e sul nuovo esterno estendendo la gamba ( a gamba tesa)
si crea il nuovo vincolo con una " pressione positiva" dovuta all'estensione
( secondo mè verso l'alto) e poco verso il dentro ma che permette di
"cadere" internamente ben saldi ( foto 5) , ma senza un intervento deciso , anzi per niente,
dell'interno che rimane un pò passivo rispetto all'esterno ( una sciatrice da Pollice , direbbero gli Haraldiani)
dall foto 6 alla 11 una forte presa di spigolo con intrarotazione della testa del femore , che posiziona
il ginocchio esterno dietro al polpaccio dell 'interno, fino al rilascio successivo.... l'orientamento
del busto è sempre in direzione degli sci , mentre c'è una compensazione del tronco in opposizione
alla caduta verso l'interno , consentita dalla posizione della gamba interna che è meno inclinata dell'esterna.
La sciatrice è sempre centrale , aiutata da una flessione del busto in avanti per contrastare le inerzie ( direbbe MaFab)
ma secondo mè ritornando alla foto 4 , la distensione della gamba a monte che diventerà esterna serve per, oltre che
per sostenere i carichi , creando una leva forte con tutto l'asse di ginocchio e anca, ( la sola caviglia cederebbe) anche
da riferimento della posizione del bacino rispetto alle parole di Girardelli e alla neutralità citata dal canadese...una specie
di braccio di un compasso..infatti come dice Sgarozzo , che ringrazio per gli snap shot..." questa gira su una moneta"...
...naturalmente questa cosa che mi frulla nella mente bacata , l'ho provata e riprovata , imitando la Cecca.... ovviamente
non viene così , però funziona di brutto.
Commenti.......

Ricordo che a inizio stagione abbiam discusso un sacco su questo punto!! Ricordo anche a casa tua, sull'uso io di casa a fine serata, ne abbiam parlato molto!!
A mio avviso la cecca nella curva da te ripresa allunga un pelo presto il vecchio interno nuovo esterno!! Dovrebbe iniziare a mio avviso proprio dal fotogramma 4!!

Quando invece dici che si butta poco verso il dentro nn sono d'accordo!! Questo perché il dentro inizia da prima del fotogramma 1 fino al fotogramma 3/4 per poi proseguire nei sucessivi fino al 9/10

L'unica cosa che mi spiace è che nn ci siamo ancora parlati con gli sci ai piedi!! Spero il tempo si rimetta

una forte presa di spigolo con intrarotazione della testa del femore , che posiziona
il ginocchio esterno dietro al polpaccio dell 'interno,

Mi spiegate cos'è l'intrarotazione della testa del femore ??
Se si intende la parte del femore lato ginocchio come fa a "ruotare dentro" (la curva ??) se il bacino/busto deve fare CA ?
Non verrebbe più naturale con poco CA orientando le anche alle punte ??

Mi spiegate cos'è l'intrarotazione della testa del femore ??
Se si intende la parte del femore lato ginocchio come fa a "ruotare dentro" (la curva ??) se il bacino/busto deve fare CA ?
Non verrebbe più naturale con poco CA orientando le anche alle punte ??

.................provo a rispondere rischiando qualche scapaccione da Fausto se sbaglio.
Intanto l'intrarotazione della testa del femore la puoi vedere guardando le foto 6 7 8.
Guarda come cambia di poco il busto che non fa ca mentre sotto si vede il femore con la gamba sinistra già lunga che ruota verso l'interno. Si può anche vedere che
in queste foto la direzione degli sci cambia di poco. Poi ad un certo punto (vedi foto 9 e 10) con un'ulteriore rotazione del femore c'è un veloce cambio della direzione degli sci.
E questo avviene in pochissimi attimi....... io lo sò perchè ho estrapolato le foto.
Quindi diciamo che nel procedere della curva puoi tenere la posizione più aperta di anche e spalle e fai ca. Così tieni le code e non vai in rotazione.
Poi puoi ruotare i femori sotto tenendo la parte alta del corpo nella stessa posizione e così chiudi supervelocemente la curva. Quantomeno un accenno della cosa ho provato a farlo rischiando di sdentarmi e visto che scio tre giorni l'anno mi sono serbato per la tastiera.:D

.

Fausto e Baldaski, siete troppo forti!!

Mi piace un mondo leggervi sempre, anche perchè mia moglie dice che son pazzo, son fissato, e io nel leggervi mi riprendo e dico:allora non sono solo io così, allora sono normale, guarda sti due che roba ahaha!!
Se vi conoscessi personalmente mi piacerebbe parlare di sci per ore con voi.

Ricordo che a inizio stagione abbiam discusso un sacco su questo punto!! Ricordo anche a casa tua, sull'uso io di casa a fine serata, ne abbiam parlato molto!!
A mio avviso la cecca nella curva da te ripresa allunga un pelo presto il vecchio interno nuovo esterno!! Dovrebbe iniziare a mio avviso proprio dal fotogramma 4!!

Quando invece dici che si butta poco verso il dentro nn sono d'accordo!! Questo perché il dentro inizia da prima del fotogramma 1 fino al fotogramma 3/4 per poi proseguire nei sucessivi fino al 9/10

L'unica cosa che mi spiace è che nn ci siamo ancora parlati con gli sci ai piedi!! Spero il tempo si rimetta

bè sulla questione del dentro bisogna che ne parliamo a voce perchè neanche io ti seguo...questa precocità di allungamento del vecchio interno , che ufficialmente c'è,
a me piace e la trovo anche efficace nella pratica...la Cecca lo fà quasi sempre..ci sarà un motivo..se non altro di abitudine remota dai tempi d'oro.

Ho letto e riletto ma non capisco la tua tesi....

stai tranquillo , niente è messo in discussione...partivo dall'idea di centralità, e questa
gamba tesa precocemente( come dice Baldaski ,) secondo me ha anche un funzione di
sensore - feedback , per far funzionare il tutto...ma è una idea mia....bisognerebbe sentire
la Cecca o quelli come lei....oltre ai nostri docenti online.

VTS_01_1-0.00.13.94.jpgVTS_01_1-0.00.14.18.jpgVTS_01_1-0.00.14.34.jpgVTS_01_1-0.00.14.64.jpgVTS_01_1-0.00.14.84.jpgVTS_01_1-0.00.15.11.jpgVTS_01_1-0.00.15.18.jpgVTS_01_1-0.00.15.44.jpgVTS_01_1-0.00.15.84.jpgVTS_01_1-0.00.16.28.jpgVTS_01_1-0.00.16.41.jpgVTS_01_1-0.00.16.91.jpgVTS_01_1-0.00.17.21.jpgVTS_01_1-0.00.18.01.jpgVTS_01_1-0.00.18.28.jpgVTS_01_1-0.00.18.31.jpgVTS_01_1-0.00.18.48.jpgVTS_01_1-0.00.18.61.jpgVTS_01_1-0.00.18.68.jpgVTS_01_1-0.00.18.78.jpgVTS_01_1-0.00.18.91.jpgVTS_01_1-0.00.19.31.jpg

Ho letto e riletto ma non capisco la tua tesi....

Ho estrapolato queste foto per mostrare la diversa tempistica di HH che affronta il cambio facendo una maggiore flessione rispetto alla Cecca.
Guardate in particolare la foto 15 e la 16. Questo è un cambio effettuato scostandosi di poco dalla massima pendenza. Tra l'una e l'altra ci sono pochi centesimi di secondo di differenza, vediamo anche sullo sfondo l'alberino inclinato che spunta dal cappuccio di HH e che nella foto dopo è poco dietro. Contrariamente alla Cecca HH tiene la posizione flessa e preferisce aumentare il tipping inclinandosi verso l'interno curva. Adesso guardiamo la foto 17. E' passato poco più di un decimo di secondo. I due alberi che erano davanti ad HH adesso sono dietro di lui. HH è praticamente ricentrato con la gamba lunga e le anche sopra i piedi. Passa ancora circa un decimo di secondo, poco più.
Ora HH è più inclinato ancora più sopra gli scarponi e inizia a dare pressione...........
Per quanto mi riguarda la cosa più difficile è proprio il passaggio dalla seconda alla terza foto. Se non sei sufficientemente veloce resti arretrato. Ecco perchè per il momento mi sento più a mio agio iniziando a distendere prima, facendo meno tipping ma avendo più tempo ed aiutandomi a sentire la posizione delle anche rispetto ai piedi proprio con la gamba estesa.

Ultima modifica:
stai tranquillo , niente è messo in discussione...partivo dall'idea di centralità, e questa
gamba tesa precocemente( come dice Baldaski ,) secondo me ha anche un funzione di
sensore - feedback , per far funzionare il tutto...ma è una idea mia....bisognerebbe sentire
la Cecca o quelli come lei....oltre ai nostri docenti online.

E' qui che non ti seguo: la gamba ben tesa secondo me è effetto, non causa. HH direbbe per l'ottimo flexing dell'interna (coscia con angolo > 90° rispetto alla tibia) che crea angolazione e spostamento del carico sull'esterna, altri per la proiezione del bacino verso l'interno che visivamente causa le gambe allungate, mentre è il bacino che si sposta....boooh....son rimasto indietro ragazzi.....

E' qui che non ti seguo: la gamba ben tesa secondo me è effetto, non causa. HH direbbe per l'ottimo flexing dell'interna (coscia con angolo > 90° rispetto alla tibia) che crea angolazione e spostamento del carico sull'esterna, altri per la proiezione del bacino verso l'interno che visivamente causa le gambe allungate, mentre è il bacino che si sposta....boooh....son rimasto indietro ragazzi.....
no la gamba tesa è voluta e cercata , non è conseguenza di niente se non di un gesto con un fine preciso...ha risposto sgarozzo al mio pensiero " Per quanto mi riguarda la cosa più difficile è proprio il passaggio dalla seconda alla terza foto. Se non sei sufficientemente veloce resti arretrato. Ecco perchè per il momento mi sento più a mio agio iniziando a distendere prima, facendo meno tipping ma avendo più tempo ed aiutandomi a sentire la posizione delle anche rispetto ai piedi proprio con la gamba estesa.".... son solo pensieri

Intanto grazie a tutti e due per la spiegazione. A casa dopo ci mediterò sopra. :HIP

bè sulla questione del dentro bisogna che ne parliamo a voce perchè neanche io ti seguo...questa precocità di allungamento del vecchio interno , che ufficialmente c'è,
a me piace e la trovo anche efficace nella pratica...la Cecca lo fà quasi sempre..ci sarà un motivo..se non altro di abitudine remota dai tempi d'oro.

A me nn piace perché vai ad alzarti sull' interno andando troppo verso l'alto!!

Io ho una spiegazione per capire xke lei lo fa!! È difficile da dire a parole!! Ma è correlati all'arco di curva che ella esegue!!

Ben diverso da un arco di una curva sportiva!

Comunque in ambito agonistico, proprio a favore della tesi di Fausto (che dice che il gesto è voluto), si parla tantissimo di contrazione delle chiappe!! Se le contraggo è proprio per ricercare la massima sponda possibile allungando la gamba esterna!!