Bellina la PICULIN!

EDOXEDO

Perfezionista solitario
L'ho fatta l'ultimo giorno prima del monsone amazzonico :pioggia: che ha infestato Kronplatz e non solo... prima delle 9.00.
Inizialmente non si capisce poi arriva il cambio di pendenza. Se la neve tiene è emozionante... e quel giorno la neve era ottima. Una volta arrivato nel tritacarne Gran Risa - Sella Ronda mi son pentito di averla fatta solo per trasferirmi. ;)

Qualche settimana fa c'è stato un quasi flame perchè un tipo diceva di averla fatta più volte per vedere dov'era il pendio e di averla trovata deludente perchè, leggendo qua e là, si era creato delle aspettative maggiori sulla difficoltà.
La mia opinione è che si tratta davvero di una pista nera, ma tanto nera.
Il pendio è davvero tosto.
Però anche l'inzio, in mezzo al bosco, non è male anche se poco pendente.
Per potersela godere è necessario essere buoni sciatori.

Ciao

Molto bella fatta appena aperta diversi anni fa, con neve artificiale e papposa (l'esposizione mi pare sia piuttosto deleteria)...

... mi è paciuta da morire proprio per quelle condizioni "estreme".

Dovetti anche evitare un russo che cadde all'inizio del muro ed arrivò scivolando fino in fondo seguito da uno sci: l'altro lo riportai io e guardandolo mi sembrava sufficientemente brillo.

L'unica cosa che non mi piace è che è evidentemente uno stupro alla montagna.

fatta poco tempo fa in condizioni poco felici (caldo, sole, neve completamente sfatta, affollamento, gente che cadeva) e l'ho trovata assolutamente impegnativa!
incredibile è stato spararmi il giorno prima la gran risa in (credo) un paio di minuti, alle quattro del pomeriggio, senza un pensiero, e il vedermi neanche 24 ore dopo a scendere (non poteva definirsi "sciare") con cautela l'ultimo tratto della piculin, con le gambe rigide e la tavola che saltellava di qua e di là.

La pista é davvero bella, ripida ma non pericolosa. Il problema è che ha rovinato completamente un bellissimo paesino.

.

L'ho fatta più volte per cercare una chiave di lettura a quello che imho e' uno scempio, e francamente non l'ho trovata.
Assurdo sfregiare così il paesaggio perunapista con quella esposizione, non ho mai trovato neve decente, sempre sfatta anche a gennaio. Poi se si vuole il ripido a tutti i costi, il comprensorio ha ben altro da offrire

L'ho fatta più volte per cercare una chiave di lettura a quello che imho e' uno scempio, e francamente non l'ho trovata.
Assurdo sfregiare così il paesaggio perunapista con quella esposizione, non ho mai trovato neve decente, sempre sfatta anche a gennaio. Poi se si vuole il ripido a tutti i costi, il comprensorio ha ben altro da offrire

Concordo che quella pista, con quella esposizione ecc... è una forzatura la cui chiave di lettura è ovviamente, imho, il collegamento con l'Alta Badia e quindi il sellaronda

Concordo che quella pista, con quella esposizione ecc... è una forzatura la cui chiave di lettura è ovviamente, imho, il collegamento con l'Alta Badia e quindi il sellaronda

Io sono uno a cui non va bene nulla... ...e l'ho fatta con una neve perfetta, la mattina presto.
Dello scempio non mi sono accorto, di tanti altri scempi sì (fabbricati in cima a Kronplatz).

Uno scempio può essere pure la RIED che arriva a Perca ...allora?

Io la ritengo una FORZATURA (non uno scempio) perchè è evidente che la sua ragion d'essere è il collegamento, via bus, con l'AltaBadia.
Su quel versante, a quell'altezza e con quella esposizione è l'unica pista esistente (chissà perchè), purtroppo foto come quelle allegate sono abbastanza frequenti.

piculin4.jpgpiculin1.jpgpiculin2.jpgpiculin3.jpg

Ci sono molte peculiarità in quella pista

Penso che siamo tutti d'accordo sul fatto che è bella e impegantiva.
L'inzio tranquillo, quasi da skiweg, in mezzo al bosco ... Davvero bello.
Poi il muro e quando si dice muro riferendosi a questa pista lo si può proprio dire a ragion veduta.
Il paesello che è davvero bello (ho fatto la rima), nonostante sia stato deturpato.
L'esposizione infelice.
La quota non ottimale.

Non sono un tracciatore di piste ma immagino che in riferimeto agli ultimi 2 punti non si potesse fare di meglio.
Bhe, in realtà si poteva fare di meglio, cioè lasciare tutto com'era e non fare piste, impianti, disboscamenti, sbancamenti, ecc.
Concordo con l'amico caioemanu nel dire che probabilmente l'idea era di andare a collegare il Sella Ronda.
Tuttavia, trovo quanto meno opinabile il pensiero fatto dai tracciatori del Plan, perchè uno che parte da Brunico per andare al Sella Ronda deve spingere parecchio, per esempio dubito che pur essendo tra i primi a tornelli si riesca ad essere sul Sella Ronda prima delle 10.00 - 10.30.
Se uno scia tranquillo come me, un Sella Ronda arancio lo fa in 3 h (escluse eventuali code).
Mettiamo anche 1 h per mangiare, un riposo o altro.
Riassumendo
Partenza da Brunico/Riscone alle 8.30.
Allo skibus per il Sella Ronda alle 10.00.
Entrata in Sella Ronda alle 10.30.
Pausa pranzo e altro dalle 12.30 alle 13.30.
Ritorno alla fermata dello skibus alle 14.30 - 15.00.

Direi che come orari ci possiamo essere.
Personalmente mi farebbe un po' impressione essere in val Badia alle 15.00 sapendo di dover tornare a Brunico in poco più di 1 h.

Ciao

Tuttavia, trovo quanto meno opinabile il pensiero fatto dai tracciatori del Plan, perchè uno che parte da Brunico per andare al Sella Ronda deve spingere parecchio, per esempio dubito che pur essendo tra i primi a tornelli si riesca ad essere sul Sella Ronda prima delle 10.00 - 10.30

...Personalmente mi farebbe un po' impressione essere in val Badia alle 15.00 sapendo di dover tornare a Brunico in poco più di 1 h.
Ciao
Si ma non è detto che uno debba fare tutto il giro x forza, molti prendono la Piculin e il bus anche solo per farsi la Gran Risa o un giretto in Badia. E comunque al Plan hanno facoltà di scrivere e pubblicizzare "collegamento con SellaRonda" e questo è indubbiamente un valore aggiunto x loro

Edit: Io normalmente quando vado al Plan alloggio a S.Vigilio di Marebbe (che adoro!) e dalla tua tabella recupero già quasi 1 oretta:wink:

Si ma non è detto che uno debba fare tutto il giro x forza, molti prendono la Piculin e il bus anche solo per farsi la Gran Risa o un giretto in Badia. E comunque al Plan hanno facoltà di scrivere e pubblicizzare "collegamento con SellaRonda" e questo è indubbiamente un valore aggiunto x loro
. . .

Immagino che sia stato decisivo nella realizzazione della pista e del collegamento il probabile appoggio/consenso/sostegno dei vari centri e, più in generale, della maggioranza comunità della "Bassa" Badia che in questo modo, da zona piuttosto decentrata, si è trasformata in zona strategica che consente di sciare agevolmente su due importanti comprensori nello stesso soggiorno.
Ho detto "immagino", "probabile" e "maggioranza", non ho certezze . . .
Chi ne sa senz'altro di più è Lidsandel, è proprio la sua terra . . .

Sicuramente! paesi come S.Martino, Piccolino, La Val, Pedraces e S.Vigilio stesso ne hanno tratto grande giovamento per cui se di forzatura trattasi, almeno non è stata invana

Edit: Io normalmente quando vado al Plan alloggio a S.Vigilio di Marebbe (che adoro!) e dalla tua tabella recupero già quasi 1 oretta:wink:

Ho visto diversi dei tuoi video e capisco che sei snowboarder più bravo di quanto io non sia con gli sci ai piedi.
Se devi andare in val Badia e alloggi a San Vigilio (concordo che è un bel paese) ci sta che dalla tabella recuperi sia 1 h all'andata sia 1 h al ritorno.
Questo mi consola sul fatto che pur ritenendomi sciatore poco valido e piuttosto turistico (non spingo quasi mai) i tempi sono apparentemente corretti.

Chiedo conferma sulla ttabella tempi da me proposta anche all'amico Gio, grande guru dianoetico di Plan de Corones.

Ciao