Pareri su sciata junior

Vettore2480

VETTORE
Come giudicate questa breve sezione, in considerazione dei sei anni di età?

Frontignano speed skiing - YouTube
Graupel in Frontignano, 2013 - YouTube

Sto sperimentando una tecnica di apprendimento basata solo sullo sciare tanto, e sul divertimento totale senza imposizioni.
Il metodo è basato fondamentalmente sull'essere entisiasti autodidatti, agevolati dalla grande confidenza che si prende via via col contesto della montagna invernale, in modo da poter progredire per sola emulazione del genitore, senza che esso imponga nozioni di tecnica, se non qualche sporadica dritta.

Ultima modifica:
Come giudicate questa breve sezione, in considerazione dei sei anni di età?

Frontignano speed skiing - YouTube

Sto sperimentando una tecnica di apprendimento basata solo sullo sciare tanto, e sul divertimento totale senza imposizioni.
Il metodo è basato fondamentalmente sull'essere entisiasti autodidatti, agevolati dalla grande confidenza che si prende via via col contesto della montagna invernale, in modo da poter progredire per sola emulazione del genitore, senza che esso imponga nozioni di tecnica, se non qualche sporadica dritta.

chiude meglio le curve lei di qualcuno che conosco io........:premiato:brava

Guarda, io non sono un tecnico, non me ne intendo,
ma per me e' bravissima!!!
Ma ha fatto anche maestro?? Immagino di si..:D:D
Mia figlia ha 8 anni, anch'io cerco di farla sopratutto divertire senza forzature e imposizioni,
e il risultato e' che si diverte tantissimo, scia con me dalle 9.00 alle 16.00 senza problemi,
solo che ha imparato uno stile tutto suo, misto fra spazzaneve e valanga rosa,
e lei dice che si diverte così e che non vuole migliorare o prendere maestri..
Cosa devo fare?? Devo imporgli il maestro??
Se fosse al livello di tua figlia ne sarei orgoglioso...bravo!!!

a parer mio il maestro dovresti prenderglielo. magari non sempre, ma ogni tanto si. alla fine questo sembra un pendio relativamente semplice (magari dal video sembra meno pendende di quanto non sia in realtà) e con neve buona. la tecnica però non è stata inventata per nulla, e in caso di ghiaccio e gobbe la sua necessità si sente tutta.

Fece solo un corso collettivo di 4 giorni agli albori, a tre anni...
Non è stato determinante quello, fu utile solo perchè le tolsero immediatamente il fermapunte con il quale la avevo abituata ad andare a manetta a spazzaneve, e poi perchè la buttarono senza convenevoli su un ripidissimo e tecnico skilift, che lei risolse al primo tentativo con mio IMMANE stupore.
Il metodo che ho usato si basa appunto sull'essere autodidatta e sciare per emulazione del genitore che deve essere visto come compagno di scorribande (solo in quel contesto sia chiaro), non come severo precettore.
Una cosa che ad esempio non le imporrò mai saranno i pali, se li vorrà eventualmente fare lo chiederà lei.

.

Fece solo un corso collettivo di 4 giorni agli albori, a tre anni...
Non è stato determinante quello, fu utile solo perchè le tolsero immediatamente il fermapunte con il quale la avevo abituata ad andare a manetta a spazzaneve, e poi perchè la buttarono senza convenevoli su un ripidissimo e tecnico skilift, che lei risolse al primo tentativo con mio IMMANE stupore.
Il metodo che ho usato si basa appunto sull'essere autodidatta e sciare per emulazione del genitore che deve essere visto come compagno di scorribande (solo in quel contesto sia chiaro), non come severo precettore.
Una cosa che ad esempio non le imporrò mai saranno i pali, se li vorrà eventualmente fare lo chiederà lei.
naturalmente tutto questo a scopo educativo e ludico, perché poi può anche essere che il genitore che lei ha come punto di riferimento sia una pippa clamorosa e lei , attivando i suoi neuroni a specchio imita inconsciamente quello che vede, e magari vede cose sbagliate....siccome la scuola italiana forma i maestri anche per i bambini , magari qualche oretta col maestro per gioco si potrebbe fare , in modo di evitare l'instaurarsi di errori di base che poi magari si trascina dietro in adolescenza ( parlando puramente di tecnica , naturalmente). Comunque è proprio forte.

Grazie a tutti per i consigli e pareri.
Non vorrei essere frainteso sul discorso scuole e maestri: sono convinto che il maestro sia migliore del genitore per insegnare, non ho pregiudizi in merito.
Nel nostro caso, per il momento, non ci sono state tante occasioni di farle fare la scuola, inoltre non è stato un peso per me dedicarmici.
In generale, ho sempre visto lo sci come attività ludico ricreativa, non come "disciplina", pertanto da interpretare a proprio piacimento in maniera molto FREE. Lei mi pare d'accordo...:HIP

Qualsiasi bambino/a che dimostri un talento -qualsiasi- deve essere affidato
ad un bravo maestro.
Se manca il tempo o le occasioni pazienza;
ma è un peccato!

Carina la frima di Pier!!:D
Io scio da 35 anni e non sapevo nemmeno cosa fosse oro, argento, mirra... base, lusso o avanzato.
In effetti sono sempre stato un po' eretico...
Ai tempi del lieceo ci portarono a fare le finali nazionali studentesche con la scuola, al Ponte di Legno. Tutti i ragazzi stavano concentrati con gli allenatori a fare preparazione e ricognizioni, io con un piccolo gruppetto sovversivo facevo scorribande da mattina a sera.... piste a manetta con salti, e mega backountry kikers, tentando le manovre old school dell'epoca tipo twist, daffy...HIHIHI
Il professore aveva rinunciato in partenza con noi.
Infatti poi si evisnse dal risultato che ero tra ....."i cattivi" HIHIHIHIHIHI

Grazie Vettore, la firma l'ho cambiata di recente. Prima avevo la prima parte di una mia frase preferita che uso per provocare i millantatori: "Le piste son tutte in discesa e giù comunque ci arrivi.... o con il cortoraggio o con il "derapage" o con il toboga :crossed:"
Anche per me i metalli nobili sono un'acquisizione recente. Prima ero rimasto fermo alle stellette, però sempre argento ed oro. Ora mi definisco un Oro di Bologna, famoso per la generosa percentuale di rame.
Tornando al topic ti suggerisco di cambiare il titolo in "Orgoglio paterno 2" perché anche tu puoi andare fiero della tua creatura:premiato:.
Comunque rimango della mia idea. Nonostante tu l'abbia ben istruita (vedi anche il puntuale movimento del braccio esterno, non naturale a quell'età) sono convinto che una serie di lezioni con un maestro vero (e bravo!) gli facciano solo bene, anzi meglio.
Capisco che il tuo retaggio e il tuo amore per la "scapigliatura" non ti rende propenso a lezioni canoniche; però devi convenire che le lezioni canoniche non frustrano a priori gli aneliti di "libertà" a cui hai sempre tenuto.
:old: Scusa la catechesi!

Sciare tanto aiuta sicuramente. Io realmente mi sono astenuto dall'insegnare, ho semplicemente sciato con lei (e con l'altra di tre anni) molte volte, e spesso per l'intera giornata.
Il sistema che ho utilizzato per potarle entambe rapidamente ad un livello tale da poter sciare presto con gli adulti, senza essere condannate al campo scuola ad oltranza, è stato quello di dar assistenza continua e immediata ad ogni momento di difficoltà.
In pratica: nei tratti facili da sole, appena si bloccano immediatamente in mezzo alle gambe (o in braccio)... e via veloci fino al pianoro successivo. Rapidità massima di percorrenza di ogni pista, grandi disanze, e varietà di piste da subito. No tempi morti e ravanate che le avrebbero stancate, annoiate, affaticate, bloccate o innervosite, solo divertimento.
In questa maniera hanno preso immediatamente confidenza con la "velocità", poi gradualmente hanno risolto le difficoltà crescenti solo quando se la sentivano, senza che io stessi a pregarle di provare.
Le due bimbe quest'anno dovrebbero chiudere con oltre 25 giorni (pieni non da due piste). A mio avviso sono parecchi, considerando il fatto che noi siamo dei cittadini.
Chiaro che a sciare le portiamo noi genitori non dipende da loro, però lo fanno moooolto volentieri (e lo chiedono), non sarebbe giusto forzare (né ad andare né a continuare), non lo farò mai.
Tra qualche giorno metto anche (per par condicio) un video resumè della baby di tra anni, per altri pareri, anche se a questa età non è ancora il caso di parlare di tecnica....
Per ora ho solo quello che avevo già pubblcato nel td Frontignano:
Pino Torto winter-baby-park, Frontignano - YouTube