Sale sulle piste "normali" ?

robian

New member
Ciao, non ci ho mai pensato, ma ho notato che con l'avvento delle nevi calde primaverili, mi ritrovo sugli sci
asciutti delle chiazze chiare...presumo che sia sale o porcate del genere (certo non lo assaggio :D).

Possibile che usino veramente così tanto sale sulle piste "normali" per tutti? È una cosa che ho notato soprattutto nelle ultime stagioni se utilizzo le piste rientro belle "granitose" :D che mi sono sempre comunque piaciute.

Mi viene il dubbio se sia il caso di dare una sciacquata agli sci e attacchi...

Se usassero il sale poi sotto il terreno diventa arido...?!
A quale comprensorio ti riferisci?

usano dei solfati quando preparano le piste per le gare, non li usano normalmente perché sono sostanze piuttosto care, capita talvolta che li usino sui kicker dei park, quindi se sei passato su piste che usano per le gare o in park puó essere, comunque vista tutta la merda che scende dal cielo quando piove o nevica, le cause potrebbero essere altre

usano dei solfati quando preparano le piste per le gare, non li usano normalmente perché sono sostanze piuttosto care, capita talvolta che li usino sui kicker dei park, quindi se sei passato su piste che usano per le gare o in park puó essere, comunque vista tutta la merda che scende dal cielo quando piove o nevica, le cause potrebbero essere altre

Il solfato di ammonio viene utilizzato x gli usi sopra descritti.
Le chiazze bianche sono date da residui calcarei presenti nell acqua...se e bianca tutta allora e xche si "brucia" la soletta ,ed è un fenomeno normale che si risolve con la sciolinatura.

Non mi sto riferendo alla soletta che si sbianca per le microabrasioni della neve che la la bruciano, ma a chiazze simil calcare che noto sopra lo sci e sui fianchi a fine giornata nelle ultime sciate di stagione, che faccio quasi sempre a Cervinia e spesso scendendo fino a valle nella granita di fine giornata.
Mi domandavo se i gatti portando e riportando neve per permettere di arrivare in fondo non ci infilassero, almeno negli ultimi centinaia di metri, anche neve con sale aggiunto.

.

Non mi sto riferendo alla soletta che si sbianca per le microabrasioni della neve che la la bruciano, ma a chiazze simil calcare che noto sopra lo sci e sui fianchi a fine giornata nelle ultime sciate di stagione, che faccio quasi sempre a Cervinia e spesso scendendo fino a valle nella granita di fine giornata.
Mi domandavo se i gatti portando e riportando neve per permettere di arrivare in fondo non ci infilassero, almeno negli ultimi centinaia di metri, anche neve con sale aggiunto.

allora credo siano residui calcarei...il costo del solfato e la sua distribuzione,rendono improbabile la cosa..io per lo meno non lo ho mai visto fare se non su tracciati di gara..ma x motivi di sicurezza..

Sono certamente sostanze che scendono dal cielo, non solfati, perché i solfati vanno sparsi sopra la neve battuta per facilitarne l'indurimento, non si devono fresare altrimenti anzi sciolgono la neve e basta...

Quoto Teo.
Un anno vi fu una nevicata mista a sabbia del deserto Nordafricano.
Sembrava di sciare su un ghiacciolo all'arancio.
Si aggiunga il calcare di eventuali innevamenti artificiali. Quelle acque sono
molto poco dure, ma qualcosina c'è che alla fin dell'anno sciistico si accumula.

Sul Bianco ed a Cham , quando nevica o piove cadono al suole anche le polveri sottili
Purtroppo la valle dell'Arve, dopo l'area parigina e' quella piu' inquinata di Francia
Difficile da credere ma e' davvero cosi'

Sent from my iPhone using Tapatalk

Chi sale sulla pista da sci? Di nuovo? Anche da voi?
Qui stamattina salivano per la Gran Risa:skifrusta::evil:, turisti stanno pelando:MONKEY:TRUZZ: e non riescono, tolgono gli sci e vanno su a piedi HIHIHI

Ciao, non ci ho mai pensato, ma ho notato che con l'avvento delle nevi calde primaverili, mi ritrovo sugli sci
asciutti delle chiazze chiare...presumo che sia sale o porcate del genere (certo non lo assaggio :D).

Possibile che usino veramente così tanto sale sulle piste "normali" per tutti? È una cosa che ho notato soprattutto nelle ultime stagioni se utilizzo le piste rientro belle "granitose" :D che mi sono sempre comunque piaciute.

Mi viene il dubbio se sia il caso di dare una sciacquata agli sci e attacchi...
... sul serio:
è normale la neve non è una sostanza pura, non è l'acqua distilata.
Ho cosi, come sono i tuoi sci "sporcati", pantaloni da sciare - in primavera hanno le macchie dopo che si bagnano con la neve sciolta, e non solo dalla pista, ma anche con la neve che cade dalle seggiovie dopo le nevicate (non è olio).

Quando asciugo la biancheria candida sul balcone e nevica sopra, si vede che la neve è gialla :PAAU

ok si...in effetti a pensarci bene è logico che dopo 5 mesi la neve accumuli schifezze atmosferiche e oltretutto
non mi fiderei nemmeno più a farmi le scorpacciate di neve che mangiavo con gusto da bambino nei lontanissimi
anni 60 :skipasta: :pAZ