Galles: caduta dello scalatore ripresa in soggettiva

Jagar

Active member
:shock:

La salita dello scalatore Mark Roberts al Parsley Fern, montagna nel sud del Galles, si è interrotta bruscamente e il volo giù per la gola della montagna poteva finire molto male. La causa dell'incidente è stato un pezzo di ghiaccio, staccatosi dalla parete, forse a causa di un errore del compagno di cordata che stava più in alto. L'impatto e la caduta rovinosa per alcune centinaia di metri sono stati ripresi in soggettiva dalla telecamera montata sull'elmetto dello scalatore. Il quale, soccorso in elicottero dal Llanberis mountain rescue team, ha riportato qualche frattura non grave

(Testo da repubblica.it)

Da notare il suo gesto 5 secondi dopo essersi fermato.
Della serie: le priorità della vita, oggi... HIHIHI

Non so dire se mi ha piu' impressionato la caduta, oppure il gesto che ha fatto subito dopo che ha finito di cadere...

:shock:

Bè 300€ e passa di GoPro son sempre soldi eh!! ahahah veramente! Anch'io sono rimasto sconcertato dal gesto HIHIHI

Penso che sia andato direttamente ad accendere un cero alla Madonna, ovviamente per il salvataggio della telecamera :shock:

Non è che stava controllando di avere la testa ancora tutta intera e a voi sembra che controlli la gopro? HIHIHI

.

e' il film dei miei incubi peggiori quando penso a certi traversi ventati... e aveva la picca in mano e i ramponi ai piedi...

saluti

Non è che stava controllando di avere la testa ancora tutta intera e a voi sembra che controlli la gopro? HIHIHI

Appunto, sembra appoggiato e lo vedo più come un riflesso del tipo (cos'è sta roba) che un controllo...
Comunque, quello che mi sembra strano e che staccando un solo braccio abbiano ceduto ramponi e piccozza, di un colpo...

non vi sembra di stare un attimo esagerando, pur di sfottere sembra che certa gente spenga il cervello.
Probabilmente non sapeva neanche cosa stesse facendo toccandosi la gopro...o almeno, io, dopo qualche centinaio di metri di volo in mezzo a roccia e ghiaccio, non sarei tanto conscio delle mie azioni...

non vi sembra di stare un attimo esagerando, pur di sfottere sembra che certa gente spenga il cervello.
Probabilmente non sapeva neanche cosa stesse facendo toccandosi la gopro...o almeno, io, dopo qualche centinaio di metri di volo in mezzo a roccia e ghiaccio, non sarei tanto conscio delle mie azioni...

A me non sembra proprio! non si sta sfottendo, ma si sta facendo un po' di "ironia" cercando di sdrammatizzare un'evento che per molta FORTUNA si è rivelato positivo. Chiaro che se le conseguenze fossero state gravi nessuno si sarebbe permesso di fare ironia su quel tizio.

E' ovvio che dopo una volata del genere la lucidità mentale è l'ultima cosa che ti rimane e che questo sia chiaro a tutti quelli che hanno commentato il thread. Penso che nel farsi due battute ironiche sul sorriso spontaneo che viene a chiunque tiri un sospiro di sollivevo vedendo che il tizio si muove ancora alla fine del filmato non ci sia nulla di male, anzi.

Con simpatia, uno col cervello spento ;-) ... :love:

In quelle circostanze nella testa di chi sta affrontando il pericolo entrano in gioco dei meccanismi "strani" - tutti finalizzati alla sopravvivenza ad ogni costo - e successivamente è lo stesso cervello a cancellare (o nascondere) il "filmato" dalla memoria.
Subito dopo il segnale di scampato pericolo probabilmente nello scalatore è avvenuta una sorta di "riavvio del sistema", e ci sta che i movimenti successivi (controllare la go-pro) facciano parte di automatismi più che di gesti volontari veri e propri.

non deve averla vista bene....comunque fortunato e grazie al cielo non si è che ammaccato un pochetto
non credo in quel momento abbia pensato a come stava la GoPro, ma forse a rendersi conto di avere ancora la testa attaccata e che non ci fosse qualche altro danno

fa impressione e riflettere come non abbia avuto la benchè minima possibilità di recuperare o rallentare la caduta con ramponi e picca, anche se in questo modo ha avuto una scivolata "pulita" lungo il canale invece di ruzzolare da una parte all' altra contro le rocce

comunque incute un certo terrore assistere a questa caduta( come anche quella di uno sciatore che cade, scivolando al indietro lungo un canale una volta arrivato in cima..)