Chamonix-Zermatt

darius

New member
Cosi' come prima scrematura... c'e' nessuno che e' interessato a una Chamonix-Zermatt attorno all'8-10 aprile? La girata dura un totale di 5 gg circa...o qualcuno che gia' va a cui potrei aggregarmi?
Grazie,

Dario

sai che i rifugi un anno prima sono già tutti prenotati vero? (dico con cognizione di causa, visto che tutti gli anni finiamo su percorsi alternativi...)

sai che i rifugi un anno prima sono già tutti prenotati vero? (dico con cognizione di causa, visto che tutti gli anni finiamo su percorsi alternativi...)

Un anno prima no, dai.... diciamo prima di natale. E se prenota una guida locale il posto te lo trovano anche 1-2 settimane prima

Infatti io con la guida NON locale finisco tutti gli anni per fare giri alternativi.... che poi in genere si concludono a 12 valli di distanza da dove si prevedeva :DDD

L'anno scorso è stato il massimo: dovevamo andare sul Bianco e siamo finiti sull'Etna!

Guarda noi due anni fa abbiamo prenotato un mese e mezzo prima.
Trovato posto in tutti i rifugi cmq belli pieni ma mai esauriti.
Gran bel giro, bellissima esperienza, noi senza guida ma con amico
Istruttore caiano.

.

Beati voi, ma PROBLEMA: come fai un mese e mezzo prima a sapere come sono le condizioni neve e meteo?
Gradi ilmeteo.it o 3bmeteo?:shock:

Nessuno dei due prenoti e speri... Gli ammmmerigani che prenoatano il giro con sei mesi d'anticipo vanno lo stesso.
Il che è contro la filosofia della montagna e dello scialpinismo.
(Per questo siamo finiti sull'etna, prenotando il volo due giorni prima - va detto che la cucina del b&b di Nicolosi non era proprio la stessa delle capanne svizzere :D)

PS
In effetti noi proprio due anni fa causa rifugi pieni siamo finiti a fare la variante alpina (sud del Gran Combin) cercando di infilare due tappe in una (perchè - appunto - nel rifugio non c'era posto), ingranandoci sul malefico ghiacciaio di Otemma in un pomeriggio di bufera e facendo di tutto per cercare di passare la notte in vista del mont Collon....

:)

I rifugi saranno anche pieni..ma per esperienza del giro in oberland i rifugi pieni hanno sempre posti liberi per le guide che spesso restano vuoti; quindi se si e' in pochi e ci si presenta "a tradimento" muniti di sacco a pelo il piu' delle volte alla fine ti danno un letto; si puo' provare a prenotare dove c'e' posto e dove non c'e' si fa l'improvvisata. Almeno un pezzo di pavimento per il sacco pelo te lo devono dare, e' un rifugio non un albergo non possono cacciarti; chiaro non va fatto in un gruppo di 20 persone.
Insomma chi ci sarebbe?

Cavolo il sacco a pelo per la haute route :CICCIO

Devi avere lo zaino grande e le gambe buone, io non riesco mai a cavarmela sotto i 12 kg di roba...:D

ma dite che a partire infrasettimanali non si ovvia un po' al problema?? che guide e gruppi organizzati partono quasi tutti il sabato o la domenica... a partire il venerdì o il lunedì non si dovrebbe trovare posto??? che io forse quest'anno mi faccio la reverse haute route zermatth-chamonix...

ma dite che a partire infrasettimanali non si ovvia un po' al problema?? che guide e gruppi organizzati partono quasi tutti il sabato o la domenica... a partire il venerdì o il lunedì non si dovrebbe trovare posto??? che io forse quest'anno mi faccio la reverse haute route zermatth-chamonix...

si, nell'altro senso i rifugi sono tutti vuoti ;)

ciao!
penso che partire infrasettimanalmente forse migliori leggermente la situazione, ma per mia esperienza, forse e´meglio riamdare ancora un po´come periodo.
io sono stata alla chamonix zermatt nel 2007, partendo il we del 25 aprile e avevamo prenotato abbastanza spontaneamente nn piu´di due settimane prima, senza guida.
quell'anno era un po' particolare, fino a fine gennaio nn aveva messo giu´un fiocco di neve poi da febbraio in poi ne ha messa bene. forse per le nevicate tardive...meno prenotazioni del normale?
il 25 aprile e´festa solo in italia, quindi avevamo trocvato relativamente poca gente in giro. malgrado la botta di suerte meteo! di neve ce n'era ancora in abbondanza, ricordo di aver fatto metti e togli solo sul traverso del lago di dix(pieno sud), e un poco alla fine del ghiacciaio di schonbiel prima di rimetterli sulle piste di zermatt (gia´chiuse) a fondovalle...
insomma nn so come siano le condizioni nivologiche in zona quest'anno, ma se c'e´buon innevamento, meglio ritrdare!
buona gita!!!!!

Beati voi, ma PROBLEMA: come fai un mese e mezzo prima a sapere come sono le condizioni neve e meteo?
Gradi ilmeteo.it o 3bmeteo?:shock:

Nessuno dei due prenoti e speri... Gli ammmmerigani che prenoatano il giro con sei mesi d'anticipo vanno lo stesso.
Il che è contro la filosofia della montagna e dello scialpinismo.
(Per questo siamo finiti sull'etna, prenotando il volo due giorni prima - va detto che la cucina del b&b di Nicolosi non era proprio la stessa delle capanne svizzere :D)

PS
In effetti noi proprio due anni fa causa rifugi pieni siamo finiti a fare la variante alpina (sud del Gran Combin) cercando di infilare due tappe in una (perchè - appunto - nel rifugio non c'era posto), ingranandoci sul malefico ghiacciaio di Otemma in un pomeriggio di bufera e facendo di tutto per cercare di passare la notte in vista del mont Collon....

CMQ, a parte un rifugio nessun altro
chiese caparra