sai che i rifugi un anno prima sono già tutti prenotati vero? (dico con cognizione di causa, visto che tutti gli anni finiamo su percorsi alternativi...)
.
ma dite che a partire infrasettimanali non si ovvia un po' al problema?? che guide e gruppi organizzati partono quasi tutti il sabato o la domenica... a partire il venerdì o il lunedì non si dovrebbe trovare posto??? che io forse quest'anno mi faccio la reverse haute route zermatth-chamonix...
ma dite che a partire infrasettimanali non si ovvia un po' al problema?? che guide e gruppi organizzati partono quasi tutti il sabato o la domenica... a partire il venerdì o il lunedì non si dovrebbe trovare posto??? che io forse quest'anno mi faccio la reverse haute route zermatth-chamonix...
Beati voi, ma PROBLEMA: come fai un mese e mezzo prima a sapere come sono le condizioni neve e meteo?
Gradi ilmeteo.it o 3bmeteo?:shock:
Nessuno dei due prenoti e speri... Gli ammmmerigani che prenoatano il giro con sei mesi d'anticipo vanno lo stesso.
Il che è contro la filosofia della montagna e dello scialpinismo.
(Per questo siamo finiti sull'etna, prenotando il volo due giorni prima - va detto che la cucina del b&b di Nicolosi non era proprio la stessa delle capanne svizzere)
PS
In effetti noi proprio due anni fa causa rifugi pieni siamo finiti a fare la variante alpina (sud del Gran Combin) cercando di infilare due tappe in una (perchè - appunto - nel rifugio non c'era posto), ingranandoci sul malefico ghiacciaio di Otemma in un pomeriggio di bufera e facendo di tutto per cercare di passare la notte in vista del mont Collon....
CMQ, a parte un rifugio nessun altro
chiese caparra