Non so del foil, ma ho usato parecchi anni l'SPK (che penso sia l'evoluzione del foil), e quest'anno sono passato al moroT (modello di 2 anni fa).
Io scio tanto in park ma anche tanto fuoripista e in generale everywhere in the mountain, e secondo me il moro è un signor scarpone.
E' il primo tre pezzi che ho provato, e la differenza rispetto al ''tradizionale'' due pezzi è enorme, assolutamente molto più progressivo e sensibile nel piegamento.
Fascia e blocca molto meglio il piede, ti da una sensibilità sullo sci fantastica che col salomon non esisteva assolutamente. La superficie di appoggio della tibia è molto più estesa. Inoltre con la linguetta e i vari inserti puoi regolare il flex da molto morbido a piuttosto duro, e in modo abbastanza progressivo, quindi se sperimenti un po trovi sicuramente il compromesso perfetto per te!
Unici difetti che ci ho trovato: tendo a picchiare facilmente con l'alluce in punta, specie in atterraggi grossi (una soluzione tipo SPK con la parte interessata dello scafo in silicone, sarebbe interessante).A volte quando schiacci tanto, o sempre negli atterraggi grossi di cui prima, il meccanismo a cricchetto stile snowboabber ''esplode'' e si apre. Mi è capitato anche un paio di volte con freddo e tanta neve di non riuscire più a chiuderlo e la cosa mi ha dato un po fastidio. (questo problema del cricchetto è più accentuato a inserti inseriti, le prime volte lo usavo senza inserti e non mi pare succedesse).
Differenze significative col salomon: pianta parecchio più stretta, anche se io che ho pianta piuttosto larga non mi ci trovo per niente male. Inclinazione del gambaletto più in avanti, a cui ho dovuto abituarmi, specie in switch la differenza si sente molto nella sciata. Invece per quanto riguarda l'assorbimento degli urti secondo me si equivalgono, forse in generale un pelino meglio il salomon.