Cambio Tavola Snowboard

Demy182rc

New member
ciao ragazzi! era mia intenzione cambiare lo snowboard.
dati: 1.70 77 kg
utilizzo, principalemente su le piste (se trovo qualche mucchietto di neve ci salgo sopra a fare qualche minchiata, sia chiaro questo!), ma non mi dispiacerebbe comprare una tavola che mi permetterebbe pure qualche uscita fuori pista.
quali caratteristiche dovrei tenere d'occhio? cosa consigliate?

grazie a tutti

Dipende a che livello sei, sai condurre bene, curva derapata o foglia morta?Perchè potrebbe bastarti un entry level o poco +(tavole abbastanza economiche) oppure una all mountain(tipo burton custom, nitro team, lib tech trs.....)

160-162 all mountain camberata e se vuoi con un pelo di rocker davanti, wide se hai piu' di 44 di piede
imho
a canazei c'era scontata la jones a 360

Praticamente molte le franno a S sdraiata adesso, camber fin quasi all'attacco anteriore poi si alza un po' alla volta, vantaggioso imho in fresca a velocità medie e basse, meno a velocità medioalte e sul duro, imho.
Camber è di profilo a U rovesciata, rocker a U dritta.

Io guardo il peso in primis, non l'altezza, e quasi 80 kg (77) una 160 per uno che vuol fare anche fresca non mi pareva chissa che robba....
Però siamo nei casi un può fuori peso forma... come il mio, che con 175 ma 90 kg mi trovo persino a disagio con qualcosa meno di 163 e bello solido, se meno duro allora deve essere anche più lungo, infatti sono semrpe con 168-171.
Al contrario con un lungo ma magrissimo non consiglierei tavole molto grandi se con flex medio, se più lunghe allora solo se di flex meno sostenuto.
Boh fate vobis

non avevo osato controbattere ma mi pareva tanto lunga pure a me :GR cmq io ora come ora uso una rossignol circuit da 150

CIRCUIT AMPTEK | Boards | Rossignol | Snowboard | Men |
Adesso provate a verificare le specs e il peso suggerito sulla Circuit per una persona di 77 kg aprendo il pdf generale di Choose your size e poi sappiatemi dire, eh?
Per ricapitolare Circuit 160 peso suggerito dalla Rossignol snowboards: 55-80; Circuit 163 60-90
Mettiamo che passi ad una più solida Rossignol top, da 163 dovrà scendere di quanto?
Le specs delle Rossignol top danno COME MINIMO 159, e come misure medie appena sopra 160, e siccome ha detto che vuol fare un po' di fresca....
Oh se poi volete prendervi una tavola più corta mica ve lo vieta il dottore, fate benissimo, meglio così... io trovo scontatissime le tavole delle mie misure, hehehe. Ma dai figurati non osavo controbattere, mica sono il guru delle longboards, hahaha. Certo che 150...

non avevo osato controbattere ma mi pareva tanto lunga pure a me :GR cmq io ora come ora uso una rossignol circuit da 150

Un pò cortina eh? :D

Se vuoi fare un uso prevalentemente pistaiolo, con sporadiche uscite in fuoripista anch'io ti consiglierei ti allungare un pò le misure....

...... almeno 156-157 ci sta tutta.

Rimani sul camber tradizionale, che in quanto a tenuta è insuperabile.... directional o al massimo twin directional :D

Dai un occhio alla Burton Custom o alla Nitro Team, tanto per dire due classiconi;
se hai manico queste ti permettono anche di "trickkare" un pò.

Io invece ti sconsiglierei tavole troppo lunghe, perchè....

..... visto la tavola facilona che hai dubito tu abbia la tecnica per portare una Burner 160, sarebbe traumatico:PAAU

e non impareresti nulla, imho.

Adesso provate a verificare le specs e il peso suggerito sulla Circuit per una persona di 77 kg aprendo il pdf generale di Choose your size e poi sappiatemi dire, eh?
Per ricapitolare Circuit 160 peso suggerito dalla Rossignol snowboards: 55-80; Circuit 163 60-90

Nico , la circuit è una tavola entry level, guarda le altre tavole, anche fs, anche di altre marche, dal 54 in su hanno tutte un range di peso massimo di 80 kg.....comunque son dati indicativi, dati di massima, non è che se uno che pesa 81 prende una tavola dal range di peso massimo 80 e non va eh, son dati approsimativi che se pesi 90 kg non prenderti una 54-56 ma + che altro perchè rischi di romperla....;)