Consiglio sci per argento avanzato - oro base

benti77

New member
Ciao a tutti, dopo tanti anni mi son deciso a cambiare i miei Volk carving (avranno si e no 10 anni....) e volevo approfittare del fine stagione per comprare e usare almeno ancora per qualche uscita.

Pensavo ad uno sci tranquillo ma abbastanza performante, non ho ambizioni da super gigante !!!

Scio da sempre (ho 35 anni e iniziai a 4), abbastanza bene ma con le classiche lacune tecniche di chi non si aggiorna più di tanto, l'ultimo corso lo feci quasi 10 anni fa.

Dai video trovati nelle info generali mi classificherei come argento avanzato / oro base, faccio (nomi forse oramai superati) una discreta conduzione su pendii normali (non amo andare a 200km/h) e sulle nere anche ghiacciate e con cumuli di neve fresca riesco a scendere in continuità con un buon corto raggio alternato a curve più veloci.

Peso sui 75kg e sono alto circa 1.80.

Abbinerei gli sci a degli scarponi doberman 130 di 4 anni fa (che cambio da quelli con flex elevatissimo vecchi che avevo !!!).

Non ho preferenze di marca, ma guardando sempre la volk, avevo pensato ai Sensor 3.

Consigli ?

Voelkl racetiger rc da 177, se vuoi restare sulla casa tedesca, altrimenti Head supershape speed 177, Atomic redster ti 180, salomon 2v 178.

Grazie della risposta, infine ieri ho approfittato di un pò di tempo per passare a vederne un pò.
Ho trovato, e spero di non aver preso qualcosa di troppo tecnico :D, dei fisher RC4 worldcup, R15 alti 170.
Erano a 430 con gli attacchi, sono il modello dell'anno scorso.
Tempo permettendo domenica li provo !!!

Boh a parte che con quel raggio non capisco se è un Sc lungo...ma non credo...o un Rc corto...molto più probabile...anche se guardando il sito con r 15 sembrano proprio gli Rc4 superior bianchi e rossi...sono quelli??

A mio modo di vedere i Fischer sono sci "particolari", che andrebbero secondo me almeno provati prima di comprarli, a differenza di modelli di larghissimo consenso come quelli che ti aveva giustamente consigliato Renn..

Mi chiedo xche chiedete consigli e poi andate in negozio e comprate d'impulso altre cose...non è meglio magari chiedere qualche opinione in merito??

Se no fate prima a farvi consigliare direttamente in negozio... :PAAU

Con ciò ti auguro di trovarti bene con i tuoi nuovi sci ci mancherebbe altro, non è una critica diretta a te ma a tutti quelli che chiedono un sacco di consigli e poi fanno comunque di testa loro, spesso sbagliando...

Diciamo che mi ero fatto consigliare anche da un amico abbastanza esperto, il quale più che sulla marca ha dato indicazioni sul raggio, forma e materiali.

Purtroppo per vari motivi non ho modo di passare ogni giorno dalle parti dei negozi di attrezzatura sportiva (salvo farmi spennare dove vivo), né di provarli salvo affittare, quindi in mancanza di ulteriori informazioni mi son basato su quelle che avevo, ed ho cercato di approfittare degli sconti in essere...

Incrociamo le dita, al limite mi dovrò impegnare a migliorare un altro pò, come quando presi i Doberman 130... prime sciate son stati dolori, ma poi... !

Cmq il modello è il Fischer Worldcup RC 2010 - 2011, mi pare che qui nel forum li abbia in firma blizzy

.

Diciamo che mi ero fatto consigliare anche da un amico abbastanza esperto, il quale più che sulla marca ha dato indicazioni sul raggio, forma e materiali.

Purtroppo per vari motivi non ho modo di passare ogni giorno dalle parti dei negozi di attrezzatura sportiva (salvo farmi spennare dove vivo), né di provarli salvo affittare, quindi in mancanza di ulteriori informazioni mi son basato su quelle che avevo, ed ho cercato di approfittare degli sconti in essere...

Incrociamo le dita, al limite mi dovrò impegnare a migliorare un altro pò, come quando presi i Doberman 130... prime sciate son stati dolori, ma poi... !

Cmq il modello è il Fischer Worldcup RC 2010 - 2011, mi pare che qui nel forum li abbia in firma blizzy

Gli RC4 W.C. RC - Lunghezza 170 cm hanno il raggio di 16 metri

spero non siano lunghezza 165 a quel punto - come detto da Martino - sarebbero davvero corti.
Poi sono il modello di due stagioni fa...quindi il prezzo non è troppo conveniente. A 449 euro trovavi il modello 2011-2012.

Comunque sono degli ottimi sci...sono due rasoi...goditeli

ciao

Contento tu...

O no?

eccomi post sciata,
mi correggo sull'annata, avevo scritto male, sono il modello 2011-2012, ovvero della stagione precedente, colore bianco scritta gialla.

Comportamento su piste ripide e ieri molto ghiacciate (per chi conosce sono stato a Splugen) ottimo, ho avuto qualche difficoltà iniziale sulla conduzione, ma nulla di insuperabile con un pò di conoscenza.
In compenso hanno mostrato una tenuta formidabile, e li ho trovati molto maneggevoli sul corto raggio / serpentina

Considerando che passavo da dei Volk Syncro S20 del 2001 il passaggio poteva risultare radicale, ma la confidenza che danno questi fisher è ottima.
Forse il fatto di averli presi non altissimi (poco meno di 10cm in meno di me) aiuta :)

A livello stanchezza... bah non credo cambi molto rispetto a quanto faticassi prima ;)

Fischer Worldcup RC 2010 - 2011 Recensione

Guarda, io ho il modello '10-'11, acquistato a febbraio '11, una settimana dopo l'Ispo (grande sconto! e non è cambiato rispetto all'11-12, e nemmeno al 12-13, quest'anno è stata aggiornata solo la piastra), tolto da cartone e cellophane davanti ai miei occhi, con montaggio e regolazione attacco 13 din contestuale.

Misura 170 cm, io sono alto 170 e peso 75, scio da trent'anni senza velleità race, mi piace controllare la velocità sul ripido, con serpentine e corto raggio, e mollare quando si può. Ma ci vado a passo anche con la mia bambina di 9 anni (che fra un po' mi darà la birra... vabbè).

Che dirti, lo trovo un ottimo attrezzo in tutte le situazioni, lo giri senza difficoltà e ti permette un buon cortoraggio, manco fosse un sl. Io lo avrei preferito meno morbido di spatola, in compenso ha una coda rigida che ti dà una bella spinta in uscita di curva.

E' molto più polivalente di quanto si creda: perfwetto sul duro duro, e sul ghiaccio vivo, inaspettatamente non si impianta in neve fresca o nella pappa (a differenza del modello precedente, quello tutto giallo, con una paistra pesantissima). Francamente lo ricomprerei, ma di una misura più lunga, per avere più tenuta sul veloce.

Ora vedo che tu hai preso il 170 e sei alto 180. Ecco, secondo me non ti troverai a tuo agio oltre une certa velocità (che sarebbe cmq bene mai raggiungere a priori, visto l'affollamento in pista).

Ho avuto impressioni simili sulla maneggevolezza, ovviamente da approfondire con più uscite.
Non so se i fischer siano sci "particolari", onestamente non ho molte esperienze in quanto raramente nella mia vita ho affittato, e ho sempre cambiato gli sci dopo parecchi anni di utilizzo, però posso dire che non ho per niente trovato traumatico il passaggio da uno sci facile come i precedenti volk.

Per quanto riguarda la velocità non sono mai stato un amante, già ieri sul ghiacciato mi pareva di andare troppo forte (e senza problemi di controllo), oltre un certo limite o hai un ottimo controllo o secondo me si rischia di farsi male :), pertanto non penso di soffrirne, piuttosto guadagno in controllo con una altezza inferiore (o almeno mi pare).

Cmq io son un pò meno alto di 180, arrivo a 178 e tanta voglia di crescere :D

Penso che non sia solo un fatto di velocità, ma anche di lunghezza delle leve. Peraltro sci di questa natura dovrebbero essere lunghi quanto la propria altezza, se non qlc cm di più, soprattutto se si è argento avanzato - oro base. Non è un dogma, ovviamente...