Avoriaz/Port du Soleil vs. 3 Valles

e.frapporti

DURACELL
Per coloro che hanno avuto la fortuna di sciare in entrabe i comprensori:
mi potreste fare un piccolo confronto, le impressioni, i pregi e difetti di uno e del'altro?
grazie

Sulle 3v ci sono info ovunque ed anche confronti. Le 3v sono certamente più belle delle Portes Du Soleil ma a me sono piaciute un sacco anche le Portes Du Soleil, specialmente Avoriaz.
Le 3v sono un comprensorio immenso con impianti quasi tutti moderni, ci sono poche code e tutto il comprensorio é collegato bennissimo. Nelle PDS gli impianti non sono certamente come in 3v e si fanno più code, i comprensori non sono tutti collegati e cosa molto importante sono MOLTO più basse(1000-2500 metri).Tuttavia Avoriaz é una stazione unica, interamente pedonale e costruita in legno su un altopiano sopra un crostone roccioso di centinaia di metri e di notte prende un atmosfera incantata. Per sciare Avoriaz é il psto più bello delle Portes Du Soleil e con gli impianti più moderni, ci sono però delle code perché é molto affollata e degli impianti di collegamento sono piuttosto vecchi. Da Avoriaz puoi andare in svizzera a Les Crosets-Champoussin, a Morzine e a Chatel-Linga sci ai piedi, per collegarti con gli altri comprensori devi prendere un autobus. Puoi anche fare un giro da Avoriaz a Avoriaz in 1 giorno con gli sci + un pullman di 10 minuti(Avoriaz-Les Crosets_Morgins-Chatel fino in paese, poi l'autobus fino a Linga e poi ritorno ad Avoriaz.
Comunque le PDS sono anche bellissime, non esistono solo le 3v belle al mondo ed entrambi i comprensori meritano di essere visitati.

Grazie mille per la risposta. Io sono stato 2 anni fa a Val Thorens e ho toccato con mano il paradiso delle 3V, ci tornerei subito ma vorrei anche ampliare le mie esperienze (se ne vale la pena). Ultimamente ho visto un po' di materiale su Avoriaz e sono rimansto affascinato... tu me l'hai confermato.
Il fuoripista? Com'è? Ce n'è tanto?

Nel 96 sono sono stato una settimana ad Avoriaz e durante l'inverno aveva fatto complessivamente 7 mt di neve. Fino a quel momento non avevo mai fatto fuoripista anche se il mio livello era buono. Nevicava quasi sempre e la guida ci portò quasi sempre in fresca in mezzo ai boschi o a fare traversate fantastiche. Io con i miei Rossignol 7s cadevo circa 20 volte al giorno ma ho visto posti e passaggi incredibili. Da quell'anno mi sono innamorato del fuoripista e della neve fresca e, a forza di cadute sui miei stuzzicadenti, adesso me la cavo. Ora che sono arrivati i fat dovrebbe essere magnifico. NOn so come sarebbe stato senza guida perchè una buona guida ti fa sembrare stupendo qualsiasi posto però la base c'è (in particolare ricordo una discesa a Les Gets per la Valle de la ...)...Il paese è magico (anche se secondo me le 3v rimangono superiori soprattutto per le altitudini e la lunghezza delle piste).
Sei stato a Val Thorens: prova Meribel o COurchevel se vuoi andare sul sicuro

Avoriaz

Sono stato ad Avoriaz circa 4 anni fa e ti assicuro che è qualcosa di fantastico, io mi sono divertito davvero tanto soprattutto nei fuoripista anche grazie alla guida che avevamo (eravamo un gruppo d circa 10 px).
I fuoripista sono davvero eccezionali...CONSIGLIATO!!!

.

Ripeto, se vuoi ampliare le tue conoscenze vai ad Avoriaz che vai sul sicuro.
Sono anche conosciute, Avoriaz è una delle più famose stazioni francesi conosciuta come Val Thorens :D