Lamine

blizzy

Grand Member of The Parliament
Ho gli sci in firma, ed ho sempre creduto che la regolazione fosse 88/0,5, cosi mi disse anche Marino, di Roberto Sport, dove li ho acquistati, e poi anche da Marvi Sport, il lab dove li porto per la manutenzione, che me li ha sempre regolati in quel modo, così ho letto su questo e altri forum. Bene, anzi, male, oggi leggo sul sito Fischer la seguente frase:
ALPINE: The edges are ground to approx. 0.8 degrees on the base and 3 degrees on the side.
Tradotto vuol dire 87/0,8!
Vuol dire che ho fatto danni irreparabili?

Ultima modifica:
Ho gli sci in firma, ed ho sempre creduto che la regolazione fosse 88/0,5, cosi mi disse anche Marino, di Roberto Sport, dove li ho acquistati, e poi anche da Marvi Sport, il lab dove li porto per la manutenzione, così ho letto su questo e altri forum, che me li ha sempre regolati in quel modo. Bene, anzi, male, oggi leggo sul sito Fischer la seguente frase:
ALPINE: The edges are ground to approx. 0.8 degrees on the base and 3 degrees on the side.
Tradotto vuol dire 87/0,8!
Vuol dire che ho fatto danni irreparabili?

Ma va......gli angoli delle lamine si possono cambiare a piacimento......quella è solo l'indicazione dei gradi con cui lo sci esce dalla fabbrica.....tutto qui......

88°/0,5° è la configurazione "standard" che più o meno fanno in tutti i laboratori perchè sono angoli molto "polivalenti", nel senso che ti danno una buona tenuta laterale, una buona rapidità di svincolo e un ingresso curva non troppo "guidato": questa configurazione tendenzialmente va bene per la maggior parte delle sciate, specie in campo libero....

Vai tranquillo come dice francis 1 lamine e soletta le modifichi come vuoi
l'importante è che ti diverti e che sciando ritovi le sensazioni che cerchi

Grazie ragazzi, in effetti mi ci trovo bene, mi riferivo al fatto che cambiando gli angoli si consumasse troppo la lamina. E' così?
Cmq, sul duro si sente la differenza rispetto a quando erano nuovi, cioè a 87° (una misura che a torto ritenevo estrema, e con la quale invece non mi trovavo affatto male). Si può tornare indietro o resto su 88°?

Grazie ragazzi, in effetti mi ci trovo bene, mi riferivo al fatto che cambiando gli angoli si consumasse troppo la lamina.
Cmq, sul duro si sente la differenza rispetto a quando erano nuovi, cioè a 87° (una misura che a torto ruitenevo estrema, e con la quale non mi trovavo affatto male). Si può tornare indietro o resto su 88°?

La lamina la consumi troppo se cambi l'angolo 10 volte a stagione.......

Certo che puoi "tornare indietro".......basta dirlo al laboratorio quando li porti la prossima volta......

.

Merci, allora finisco la stagione con l'88° (rifatte dopo 7 uscite a metà inverno, dopo che sul duro e sul ripido a gennaio non mi sono sentito a mio agio, per ora ci ho fatto 5 uscite, e ancora mai sul ghiaccio vero, al max neve dura una volta sola, c'è ancora molto filo, altre 5 o 6 giornate le tiro ancora), poi quando faccio incerare la soletta per l'estate chiedo di rimettermi l'87°. O almeno ci provo, devo convincere lo skiman al quale piace fare molto di testa sua... e pensa che già l'88° sia tanto per il campo libero...

Merci, allora finisco la stagione con l'88° (rifatte dopo 7 uscite a metà inverno, dopo che sul duro e sul ripido a gennaio non mi sono sentito a mio agio, per ora ci ho fatto 5 uscite, e ancora mai sul ghiaccio vero, al max neve dura una volta sola, c'è ancora molto filo, altre 5 o 6 giornate le tiro ancora), poi quando faccio incerare la soletta per l'estate chiedo di rimettermi l'87°. O almeno ci provo, devo convincere lo skiman al quale piace fare molto di testa sua... e pensa che già l'88° sia tanto per il campo libero...

Non per polemizzare, ma se 88 è troppo, qual è la sua proposta? Farli a 89/1?

Non per polemizzare, ma se 88 è troppo, qual è la sua proposta? Farli a 89/1?

Polemica? e perché mai, con me sfondi una porta aperta!
Il fatto è che lui non mi ha mai visto sciare, e con gente che non conosce sotto questo profilo forse vuole essere prudente.

Cmq, mi rendo conto che la preparazione dello sci è davvero fondamentale, scusate le banalità, io ci sono arrivato solo adesso ad averne consapevolezza.

Con gli sci nuovi, e quindi 87/0.8 sul ghiaccio primaverile di mattina della Valsecchi a Madesimo mi sembrava di essere un altro sciatore, vabbè che prima avevo scietti che si torcevano, però la lamina vuol dire tantissimo in queste condizioni...
Con 88/05 mi trovo ancora, lo sci è più scorrevole, ma con 87 la tenuta è davvero di ferro!

Polemica? e perché mai, con me sfondi una porta aperta!
Il fatto è che lui non mi ha mai visto sciare, e con gente che non conosce sotto questo profilo forse vuole essere prudente.

Cmq, mi rendo conto che la preparazione dello sci è davvero fondamentale, scusate le banalità, io ci sono arrivato solo adesso ad averne consapevolezza.

Con gli sci nuovi, e quindi 87/0.8 sul ghiaccio primaverile di mattina della Valsecchi a Madesimo mi sembrava di essere un altro sciatore, vabbè che prima avevo scietti che si torcevano, però la lamina vuol dire tantissimo in queste condizioni...
Con 88/05 mi trovo ancora, lo sci è più scorrevole, ma con 87 la tenuta è davvero di ferro!

Ma sull'87 possiamo discuterne, capisco anche un po' di prudenza percHé per sfruttarlo lo sci va inclinato per bene... Ma sull'88 non mi sembra proprio possa esserci da pensare troppo!