consiglio su arabba 7-9 marzo

gianni84

New member
Ciao a tutti ragazzi questo è il mio primo post ma è da tanto che vi leggo e finalmente mi sono deciso ad iscrivermi.

Veniamo al mio quesito, come da buon sfigato ho già prenotato da qualche settimana un week end lungo proprio nel periodo a quanto pare peggiore di MARZO cioè questo fine settimana.
Il fatto è che ho approfittato di un offerta speciale su booking è ho pagato in anticipo quindi non posso disdire, secondo voi vale la pensa lo stesso andare o e meglio stare a casa e risparmiare soldi del viaggio e ski pass?

Troverò neve decente? Sono apertissimo a tutti i vostro consigli.

Grazie mille

Ciaooo

la sfera di cristallo non l'hanno i meteorologi, quindi prima di fasciarsi la testa, io aspetterei almeno domani alle 13 per leggere il bollettino ARPAV;
sembra che comunque giovedì il tempo sarà perturbato ed i fenomeni [deboli già da giovedì pomeriggio] tenderanno ad esaurirsi entro il pomeriggio di venerdì

la sfera di cristallo non l'hanno i meteorologi, quindi prima di fasciarsi la testa, io aspetterei almeno domani alle 13 per leggere il bollettino ARPAV;
sembra che comunque giovedì il tempo sarà perturbato ed i fenomeni [deboli già da giovedì pomeriggio] tenderanno ad esaurirsi entro il pomeriggio di venerdì

Grazie mille dell'info..io spero che non piova sù in quota e che ci sia un minimo di visibilità...secondo voi spostarsi al plan de corones potrebbe essere migliore?

Come ti ha già detto Crash, dal momento che non puoi disdire aspetta qualche altro giorno e poi decidi. Considera che lì ogni vallata ha il suo microclima quindi se a Corvara piove potrebbe anche nevicare ad Arabba. Poi da Arabba sei in un attimo in Marmolada e lì la neve è sempre bella (eccetto quella di Malga Ciapela).
Infine "ogni lasciata è persa" HIHIHI

Grazie mille dell'info..io spero che non piova sù in quota e che ci sia un minimo di visibilità...secondo voi spostarsi al plan de corones potrebbe essere migliore?

Se hai paura della pioggia io ti consiglio di rimanere dove hai prenotato.
Plan ha un'altitudine max di 2300m, ad Arabba puoi rimanere sul versante di Portavescovo (che essendo esposto a nord ha la neve migliore).
Nel peggiore dei casi (pioggia a valle) puoi fare le piste alte servite dalla seggiovia Carpazza e dal secondo tronco dell'Europa II, poi puoi andare verso Lezuo-Belvedere fino in Val di Fassa (tutto il Belvedere), tutte le piste che ti ho detto sono sopra i 1900 metri quindi la pioggia non la vedranno.

.

SE la perturbazione arriva come sembra da sud-est, le precipitazioni più intense le trovi sulle prealpi [che sono il primo scudo] e mano mano che sali si indeboliscono, questa è la teoria
poichè come ti è già stato detto ogni valle ha un proprio microclima non è da escludere a priori che i nuclei precipitativi possano risalire e "sfogarsi" anche più a nord

riprendo un attimo la discussione e vi faccio una domanda,

salendo sù dal belvedere per andare ad arabba e quindi sciare li (senza fare tutto il sellaronda) si becca qualche pista nera o rossa tosta?

ll fatto e che io alloggio a mazzin(non arabba ma volevo andare li con la macchina) e la mia ragazza le piste nere non è in grado di farle.

Grazie

Dal Belvedere prendi la seggiovia Sass Becè (in generale il Belvedere ha tutte piste fattibilissime, la pendenza va proprio cercata di proposito) poi da lì ci sono due bellissime rosse (fattibilissime) che scendono al Lezuo e poi la pista continua (molto più facile) fino a Pont de Vauz, superi la strada e poi diventa un pistino blu in mezzo al bosco. Arrivi direttamente ad Arabba e lì forse il versante di Portavescovo lo sconsiglierei a chi è alle prime armi. Comunque al ritorno non incontrerai grosse difficoltà eccetto il muro di Portavescovo (obbligatorio se sali in cabinovia o funivia), l'unico modo per evitarlo è prendere la seggiovia Portadoss (una biposto lentina...) e poi la nuova Carpazza che ferma proprio sotto il muro.

Dal Belvedere prendi la seggiovia Sass Becè (in generale il Belvedere ha tutte piste fattibilissime, la pendenza va proprio cercata di proposito) poi da lì ci sono due bellissime rosse (fattibilissime) che scendono al Lezuo e poi la pista continua (molto più facile) fino a Pont de Vauz, superi la strada e poi diventa un pistino blu in mezzo al bosco. Arrivi direttamente ad Arabba e lì forse il versante di Portavescovo lo sconsiglierei a chi è alle prime armi. Comunque al ritorno non incontrerai grosse difficoltà eccetto il muro di Portavescovo (obbligatorio se sali in cabinovia o funivia), l'unico modo per evitarlo è prendere la seggiovia Portadoss (una biposto lentina...) e poi la nuova Carpazza che ferma proprio sotto il muro.

Grazie mille!!
Cmq domani sera vado sù..spero che si riesca a sciare..Un ultima cosa ad arabba gli impianti di risalita partono alle 8:30 o alle 9:00?