Dimensioni e sciancratura per polivalenza e divertimento . Riflessioni

irebec

Fassano
Lancio una riflessione magari banale per alcuni ma non per me sperando che tra i lettori vi sia anche qualche addetto ai lavori che sappia darci qualche riflessione di natura tecnica .

Premetto che negli ultimi 10-15 anni ho provato ogni tipo di sci da sci da fun carve ad iper fattoni .

Negli ultimi anni faccio soprattutto fuori pista ma non disdegno la pista.

Sono sempre stato un amante di sci con raggi di curva tendenzialmente bassi e con spatole sovradimensionate rispetto al centro perchè generalmente permettono di portare all'estremo la conduzione e di raggiungere con maggiore facilità pieghe "estreme" sia in pista che in fuoripista .

Nelle ultime 3 sciate ho usato i Salomon BBR 8.9 e sono rimasto veramente colpito dalle loro prestazioni e facilità d'uso sia in pista che in fuoripista.

A mio parere la direzione su cui lavorare per avere sci divertenti e polivalenti in ogni condizione è quella : rocker in punta graduato e non eccessivo (in altezza mentre in lunghezza se ben graduato non pongo limiti), spatola di 3-4 cm più larga del centro e rocker in coda appena accennato .

Ma il vero nocciolo della questione a mio parere per avere uno sci sempre divertente è trovare una dimensione della spatola che lavori bene con il rocker anteriore e cioè permetta grip in curva sul duro ma non penalizzando il galleggiamento.

Che ne pensate ?

P.S. : PARLO DI SCI FREERIDE - ALLMOUNTAIN E NON PER SCIALPINISMO che per forza devono avere caratteristiche non del tutto compatibili con quando detto sopra.

Secondo me gioca un ruolo molto importante anche la struttura costruttiva.

Le stesse geometrie possono portare a comportamenti molto diversi in base al tipo di costruzione. Es tutto legno, carbonio, schiume, metallo....

Irebec forse questa è una cosa troppo legata alle sensazioni personali per schematizzarla all'interno di un canone.

Ad esempio, io mi sono sempre trovato bene con sci con struttura medio-rigida con un raggio intorno ai 20 22 metri ed altezza intorno ai 180 184 (comq sempre piu alti di me).

Purtroppo, non ho mai potuto provare sci da freeride con sciancratura generosa e sarei veramente curioso di farlo. Sicuramente ti facilitano nelle curve molto strette ed a bassa velocità ed anche nei tratti battuti dove la lamina prende prima ma, ad esempio, su neve non proprio eccellente non agganciano troppo diventando un pò troppo nervosetti ?

Tu che, da quel che ho capito, li utilizzi come ti trovi in tal senso ?

io vedo che le case stanno anche cercando dicapire il giusto rapporto tra punto di contatto del camber, punto di contatto della lamina
pensate a quelle punte che si allargano prima e poi si restringono sulla spatola (S7, alcuni K2, alcuni armada) pare che abbiano capito che una buona polivalenza si ha con strutture camber + rocker o camber + doppio rocker (diverso in punta e coda), ora studiano le geometrie tenendo conto che anche lì non è solo la sciancratura ma si possono usare forme di diverse dimensioni
e che si possono fare ibridi appunta tra sciancratura tradizionale ed inversa, proprio come l'ibrido camber+rocker

Anch'io quest'anno ho sciato con i salomon bbr 8.9 e lo trovo uno sci eccellente veloce in pista ed ottimo in neve fresca meno preciso sul ghiaccio ma comunque avendo una superficie maggiore di un race stabile anche sul ghiaccio , uno sci che coniuga bene le esigenze su pista e fuori pista e l'elan anphibio che da un lato la spatola stretta per la pista e dal lato opposto la spatola larga x la tecnologia rocker

.

Secondo la mia modesta esperienza spatole molto larghe (che derivano da raggi stretti) sono un impiccio fuoripista.. a meno che non siano accoppiate con un rocker molto generoso. Tendono ad agganciare in maniera molto fastidiosa.

Recentemente mi è capitato di usare nella stessa giornata i miei prophet 115 ed un paio di slasher. sci molto simili nelle geometrie ma con molto più rocker e taper per lo slasher. E la differenza la senti tutta

Estremamente più facili da girare i i francesi escono anche molto meglio, più velocemente, dalle curve. Questo in fresca. In pista invece molta più fatica nel chiudere curve condotte... vittoria a mani basse per il prophet.

Poi, se parliamo di freeride io una considerazione sulle spatole larghe in chiave "pelli" la farei.. senza sfociare nell'integralismo "tutinato" la sciancratura accentuata può diventare un vero incubo e non è questione di metri di dislivello.. bastano anche 20 metri su un traverso con fondo dure e polvere sopra e son bestemmie.

Poi è sempre questione di equilibri, una cosa che va bene in pista generalmente non funziona fuori e viceversa.

Personalmente, dovessi comprare uno sci unico ora vorrei fosse così

100-105 al centro, raggio attorno ai 25, molto taper, rocker-camber-rocker, con rocker che comincia presto, sale poco e si impenna molto in corrispondenza del taper; dietro poco rocker. Centro sci putrella e code dure e via via più morbido in punta

esiste??? ah si, peso max 1,9 (ma anche meno) :TTTT

Vado controtendenza perchè in vita mia non ho mai usato sci da carver, anzi le poche volte che li ho usati sciavo sulle uova... Se dovessi avere uno sci unico sarebbe sicuramente un camber reverso continuo, sarei solo indeciso tra cochise e katana. Meglio katana sul duro, meglio cochise in neve morbida

Vado controtendenza perchè in vita mia non ho mai usato sci da carver, anzi le poche volte che li ho usati sciavo sulle uova... Se dovessi avere uno sci unico sarebbe sicuramente un camber reverso continuo, sarei solo indeciso tra cochise e katana. Meglio katana sul duro, meglio cochise in neve morbida

Beh mica tanto contro tendenza :)

Come dicevo il nocciolo di tutto a a mio parere e' trovare la giusta combinazione tra sciancratura e rocker in modo che non si "annullino a vicenda" ed in particolare che il rocker poco graduale impedisca grip o viceversa che il rocker non si senta .. Mi pare che le aziende stiano lavorando verso questa direzione .. Per me ci sono ancora margini di miglioramento..

Beh mica tanto contro tendenza :)

Come dicevo il nocciolo di tutto a a mio parere e' trovare la giusta combinazione tra sciancratura e rocker in modo che non si "annullino a vicenda" ed in particolare che il rocker poco graduale impedisca grip o viceversa che il rocker non si senta .. Mi pare che le aziende stiano lavorando verso questa direzione .. Per me ci sono ancora margini di miglioramento..

Mi pare che un idea in questo senso la applichi 4frnt su alcuni sci cercando una sorta di specularita' tra la curvatura del rocker e quella del sidecut
Funziona o e' una minchiata?

io non so niente ma a volte sembrano uscire piu' brevetti dagli uffici marketing che dai progettisti....imho

Mi pare che un idea in questo senso la applichi 4frnt su alcuni sci cercando una sorta di specularita' tra la curvatura del rocker e quella del sidecut
Funziona o e' una minchiata?

io non so niente ma a volte sembrano uscire piu' brevetti dagli uffici marketing che dai progettisti....imho

Funziona, però imvho funziona un pelo meglio negli sci più strutturati (cochise e katana) rispetto ai 4frnt che sono senza metallo. Un hoji 191 con un foglio di metallo sarebbe eccezionale (il 185 per me è un pelo corto)

Iac io credo che lo shape che possa funzionare meglio sia avere una coda che va sfinando proprio perchè con questa struttura la coda non aggancia quando le nevi diventano difficili...In neve morbida non dico che tutti gli sci larghi vadano bene ma la stragrande maggioranza lavoro bene ,ormai...
La differenza la si sente quando si cominciano ad avere nevi bastarde ( crosta non portante , neve pensate ecc) in questi casi avere una bella punta larga con un rocker continuo e una coda più stretta svincola lo sci permettendo al rider di fargli fare quello che vuole.