Passaggio da Junior a senior consiglio sci

spiritolibero

New member
Buongioro a tutti, mi chiamo Lorenzo, ho un figlio di anni 13 Altezza 1,65 Peso 45 Kg Classe: Oro avanzato - fa una garetta all'anno.
Fino ad oggi sciava con gli sci Atomic junior race gigante.
Ora deve cambiarli, si deve staccare dai modelli junior vista l'età e l'altezza, ma temo che sci troppo evoluti siano troppo "duri" per lui!

Quindi, meglio un allround o uno da GS?
Mi potete indicare un paio di modelli adatti a lui?
Io avevo pensato FISCHER PROGRESSOR 700 o meglio 900?
SCI ATOMIC REDSTER EDGE GS? - HEAD - SCI I-SUPERSHAPE SPEED?
In attesa di consiglio approfitto dell'occasione per porgere i più cordiali saluti. E' la prima volta che scrivo su un forum, spero di essere nel posto giusto. Grazie Lorenzo

Se è davvero oro avanzato il ragazzino scia molto bene..

se è così gli sci che hai indicato non vanno bene ;)

Non me ne intendo di sci di quel tipo leggiti magari la discussione nel link sopra x trovare indicazioni sui possibili modelli !

ciao

ringrazio per la segnalazione, avevo già letto quanto segnalato, ma alcuni parametri sono fondamentalmente diversi: altezza bambino (Matteo) 1,65 mt contro 1,50 della bimba di anni 12. Gli sci junior non arrivano a 1,75 quali ritengo misura giusta per mio figlio e quelli senior race sono a mio avviso troppo pesanti. Gli sci che ho segnalato (tranne uno) sono con una lamina in legno meno importante che in quelli top di gamma adulti, leggasi meno peso e meno rigidità. 45 kg di peso anche con buona tecnica riescono a far lavorare uno sci top di gamma? Mmah? Ho idea che si possa ipotizzare uno sci due o tre livelli sotto al top, ma fra due e tre c'è molta differenza di peso e prestazioni ed è qui che chiedo aiuto ed altri pareri. GS non top di gamma o ottimo allround? Aiuto!!!!

domanda: ma sei SICURO che sia oro avanzato??
oro avanzato vuoi dire il livello che serve per passare la selezione maestri. oro avanzato è un ragazzino che va al topolino o al pinocchio....non una garetta l'anno...

questo come considerazione tecnica professionale.

.

Sicurissimo, scuola sci Sestriere. dove nell'anno 1977 il sottoscritto (Papà) ha vinto quasi tutto quello che c'era da vincere e la classe era agonismo 2 Maestro Merlo. ed a questo livello i maestri che mi stavano dietro erano ben pochi, quelli addetti all'agonismo 2 per l'appunto poi ho mollato per il tennis, scelta obbligata per un milanese. Se mio figlio fosse in un altra classe non avrei detto oro avanzato e non avrei il dubbio degli sci, sarebbe una scelta decisamente più semplice. Anche lui non ha la possibilità di allenarsi come i suoi coetanei che vivono in montagna o nelle vicinanze ... alla lunga battaglia persa, a meno che non lo veda andare a letto con gli sci sotto alle lenzuola, ma finora non gli ha ancora messi, e non trasuda passione a quei livelli.

Oro avanzato significa per forza passare a un gigante negozio, o anche a un FIS donna, a prescindere dal peso. In mancanza di un video dobbiamo fidarci di ciò che ci dice chi chiede consiglio, e anche se a orecchio un 13enne oro avanzato può sembrare strano, dobbiamo dare per assodato che sia così.

I coetanei di mio figlio che hanno la casa al Sestriere e sono iscritti allo sci club, si allenano tutti i week end e sono ad un livello superiore al suo garantito! Loro usano sci forniti dallo sci club, non da negozio. Comunque, ciò che importa è che la sci top di gamma GS da negozio è quello che consigliate? Sappiate che a confronto di quelli top gamma junior, questi pesano forse il doppio. I negozianti a Milano me li sconsigliano per il peso e la rigidità, mi propongono invece i top della gamma Allround, dicendomi che secondo loro sono più prestanti di quelli race junior, di peso non eccessivamente elevato data la minor quantità di legno o la totale assenza (vedi i Fischer). Hanno solo l'incertezza verso la soletta, sospettata meno competitiva (veloce) dei top di gamma junior, da compensare a detta loro con una buona preparazione e sciolinatura. Il consiglio l'ho avuto dal personale delle grandi catene di vendita degli articoli sportivi, non so quanto siano tecnici. Ho provato a mandare una email di richiesta alla scuola sci di Sestriere ma non mi hanno mandato risposte. Se domani non ricevo niente proverò a chiamarli al telefono e parlare con un maestro di sci tecnico sul tema. La risposta la posterò sul forum. Accetto pareri e consigli, servono per arrivare alla risposta. Grazie

Sicurissimo, scuola sci Sestriere. dove nell'anno 1977 il sottoscritto (Papà) ha vinto quasi tutto quello che c'era da vincere e la classe era agonismo 2 Maestro Merlo. ed a questo livello i maestri che mi stavano dietro erano ben pochi, quelli addetti all'agonismo 2 per l'appunto poi ho mollato per il tennis, scelta obbligata per un milanese. Se mio figlio fosse in un altra classe non avrei detto oro avanzato e non avrei il dubbio degli sci, sarebbe una scelta decisamente più semplice. Anche lui non ha la possibilità di allenarsi come i suoi coetanei che vivono in montagna o nelle vicinanze ... alla lunga battaglia persa, a meno che non lo veda andare a letto con gli sci sotto alle lenzuola, ma finora non gli ha ancora messi, e non trasuda passione a quei livelli.

dal 1977 tante cose sono cambiate...di come sciava papà allora NON vuol dire un piffero beato di come scia il figlio.
Fagli fare qualche ora con un istruttore nazionale e chiedi consiglio all'istruttore.....non al padre... che per evidenti motivi è un valutatore poco affidabile.
garette, bene...quanti punti ha o un distacco oggettivo da un punteggiato da usare come rifereimento.-

'i
cmq io lo farei andare ancora con il 175jr, non ha senso mettergli ai piedi uno sci da struttura fis adulto, soprattutto in mancanza di continuità nella stagione invernale, vuol dire almeno 80gg si sci d'inverno sotto allenamento....non a spasso con papà + allenamenti estivi x circa 50 gg.... (quello che le categorie agonistiche normalmente fanno). senza queste premesse fisiche e tecniche stai con il jr......
e magari accompagnato da un pò di camomilla anti invasamento paterno :) serve.

dal 1977 tante cose sono cambiate...di come sciava papà allora NON vuol dire un piffero beato di come scia il figlio.
Fagli fare qualche ora con un istruttore nazionale e chiedi consiglio all'istruttore.....non al padre... che per evidenti motivi è un valutatore poco affidabile.
garette, bene...quanti punti ha o un distacco oggettivo da un punteggiato da usare come rifereimento.-
e magari accompagnato da un pò di camomilla anti invasamento paterno :) serve.

Come hai ragione!!!:D
Lasciateli sciare e imparare in pace..