Pellare in situazioni diverse dal solito (riflessione)

Filos

New member
Salve a tutti,

È nota a tutti l'utilità delle pelli per chi sale (scialpinismo), mi chiedevo se conviene dotarsi di pelli, attacchi freeride (Baron, Tour 10-12, Guardian etc.) e scarponi con sgancio per affrontare brevissimi dislivelli nelle uscite freeride: stradine per arrivare all'impianto, pezzi in piano/leggera salita o casi antipatici del tipo: perdo troppa quota in un traverso e devo recuperare per raggiungere il gruppo.

Mi sono trovato in quelle situazioni e non so se è un problema solo mio ma quando la forza di gravità ti abbandona:

1) Ti levi gli sci, ma sprofondi, allora te li rimetti per scalettare, intanto la maschera inizia già ad appannarsi per il sudore, mentre ti rimettevi uno sci, l'altro ti scivola di mano e fa 5 metri ancora a valle...

2) Hai appena ultimato un bellissimo itinerario di discesa dalla montagna in fuoripista, arrivi a valle e ti ritrovi a 300 m dalla partenza della funivia che ti riporterà in cima per il prossimo giro, la neve è battuta e in leggera salita, quindi puoi anche camminare, tutto ok direte voi, però...
a) Hai comunque sciato molto, sei stanco e quella salitina a piedi, ti mangerà le gambe e il secondo giro lo scierai male.
b) Sei stanco, gli sci in spalla ti pesano; la camminata con suola dura (alpina) è insicura.
c) Per sciare bene si usano scarponi molto precisi: la dinamica della camminata potrebbe far pigiare lo scarpone contro un malleolo ad esempio, tu sopporti, ma ti sputtenrai la discesa perché il dolorino rimane.
d) Per ovviare alla c) apri gli scarponi, ancora peggio: senza carico sulla linguetta, la punta del piede scivolerà in avanti e le dita premeranno sulla punta dello scarpone = dolori; inoltre, il piede che balla e scorre dentro lo scarpone ti potrebbe procurare vesciche (tutte le volte che l'ho fatto = vesciche...).

3) Arrivati a scendere, si scopre che quello che abbiamo davanti è ventato/ghiacciato, si scopre però che salendo 10 m si può arrivare ad un'altra striscia di discesa, riparata e con neve bella: dove dovrai salire però la neve è soffice e sprofonderesti, quindi, anche se per pochi metri di togliersi gli sci non se ne parla neanche, risultato = si scaletta e quando arrivi in cima sei cotto come un fegatello.

4) Può capitare di attraversare un lastrone di ghiaccio vivo, come quello dentro la grotta del Cantiere sul Tonale, camminarci anche con suole di gomma non sarebbe sicurissimo, figuriamoci con suole alpine; per la cronaca, un'amico di un mio compagno di ventura, li è cascato rompendosi una spalla.

5) Situazioni di emergenza e altre varie.

Per concludere: durante le escursioni in freeride è quasi improbabile ritrovarsi a fine discesa esattamente sotto gli impianti o alla macchina, inoltre durante la discesa stessa, non è scontato avere sempre la forza di gravità dalla nostra parte, anzi... insomma, non siamo in una pista :)

quindi,

Pellare per esigenze di trasferimento, quante energie, sbattimenti e problemi fa risparmiare, rispetto alla classica "scalettata", camminata dura e cruda e con le ciaspole?

nel senso, il gioco vale la candela? la riflessione è nata anche dal fatto, che durante l'ultima escursione ho sentito dalla guida le parole: "ragazzi, in freeride, le pelli, portatele sempre".

F

IMHO le pelli quando si esce dalle piste possono sempre servire......non sai mai che cosa ti può capitare e avere la possibilità di risalire agevolmente e agilmente non è una cosa da poco.....

Salve a tutti,

Pellare per esigenze di trasferimento, quante energie, sbattimenti e problemi fa risparmiare, rispetto alla classica "scalettata", camminata dura e cruda e con le ciaspole?

nel senso, il gioco vale la candela? la riflessione è nata anche dal fatto, che durante l'ultima escursione ho sentito dalla guida le parole: "ragazzi, in freeride, le pelli, portatele sempre".

F

Un sacco... poi ci sono le situazioni di m. dove non è solo questione di fatica ma di differenza tra portare a casa la buccia o meno, tipo ricerca in valanga, o solo recuperare qualcuno bloccato 100 metri a monte.

Secondo me la risposta è si...le pelli occorre sempre portarle e, quindi, l'attacco dovrebbe essere sempre da skialp.

Tutto giusto quello che dici ma, insomma, la metti gù un pò troppo dura per quanto riguarda i disagi che si hanno senza pelli tralasciando la cose forse più importante.

Riuscire a risalire velocemente quando la situazione lo impone vuoi perchè ti sei sbagliato e sei finito in mezzo al nulla, vuoi perchè il tempo sta cambiando, vuoi perchè magari un tuo amico si è fatto male duecento metri più in alto ed è importante che tu gli stia vicino per aiutarlo.

Diciamo che è più che altro una parte fondamentale dell'attrezzatura di autosoccorso...

credo che la maggior parte di chi fa fuoripista nel forum sia dotato esattamente del tipo di setup che descrivi:

sci adatti per freeride
attacchi marker duke/baron/tour
scarponi freeride
pelli

.

confermo quanto detto dagli altri

sono molto utili!
poi magari non li usi... ma all'occorrenza li hai!

(io li ho)

la metti gù un pò troppo dura per quanto riguarda i disagi che si hanno senza pelli tralasciando la cose forse più importante.

Si è vero, sono una scamorza e fumo... e più che affinare la tecnica di sci, devo assolutamente rimettermi in forma e ridurre i sigari :D, con questo, penso che anche le persone più agili e non fumatrici NON PROFESSIONISTI, non disdegnerebbero i trasferimenti su pelli, rispetto a quelli a piedi/scalettando.

Si è vero, sono una scamorza e fumo... e più che affinare la tecnica di sci, devo assolutamente rimettermi in forma e ridurre i sigari :D, con questo, penso che anche le persone più agili e non fumatrici NON PROFESSIONISTI, non disdegnerebbero i trasferimenti su pelli, rispetto a quelli a piedi/scalettando.

Dipende... se nel tempo che io impego a :

togliere lo zaino
tirare fuori le pelli
mettere le pelli
richiudere lo zaino
slacciare gli scarponi
partire...

Tu sei arrivato dove devi arrivare a piedi o scalettando...

beh meglio non usare le pelli a meno che non ci sia pericolo di finire dentro qualche buco o qualche altra cosa che in questo momento non riesco ad immaginare :D

il grosso problema dei miei obsethed è che non hanno attacco basculante quindi non ho possibilità di montarci le pelli
però ho un altro paio di sci con attacco basculante che uso molto di più
se è il tuo unico paio prendilo con attacco basculante e pelli

slacciare gli scarponi

Slacciare gli scarponi? intendi sbloccare il gambetto? ma è una levetta, molto veloce da fare.

Una domanda, per sbloccare il tallone del Marker Tour e di altri attacchi freeride, bisogna sganciare gli scarponi dagli attacchi?

togliere lo zaino
tirare fuori le pelli
mettere le pelli
richiudere lo zaino
slacciare gli scarponi
partire...

Tu sei arrivato dove devi arrivare a piedi o scalettando...

beh meglio non usare le pelli a meno che non ci sia pericolo di finire dentro qualche buco o qualche altra cosa che in questo momento non riesco ad immaginare :D

sono più che d'accordo però in tutti i casi è meglio essere attrezzati poi sta a te valutare in base alla situazione cosa valga la pena fare.

Slacciare gli scarponi? intendi sbloccare il gambetto? ma è una levetta, molto veloce da fare.

Una domanda, per sbloccare il tallone del Marker Tour e di altri attacchi freeride, bisogna sganciare gli scarponi dagli attacchi?

Qui non saprei dato che anche sugli sci larghi monto dynafit però dato che se sblocchi l'attacco è perché devi usare le pelli in tutti i modi lo sci lo devi togliere...

Slacciare gli scarponi vuol dire aprire i ganci.....

per i marker per passare alla modalità salita devi sganciare lo scarpone

Slacciare gli scarponi vuol dire aprire i ganci.....

per i marker per passare alla modalità salita devi sganciare lo scarpone

Perché mai vorresti aprire i ganci? cioè, lo fai se hai degli scarponi senza gambetto sbloccabile, ma pellare con quest'ultimi non è operazione corretta.

Perché mai vorresti aprire i ganci? cioè, lo fai se hai degli scarponi senza gambetto sbloccabile, ma pellare con quest'ultimi non è operazione corretta.

perchè ai miei piedi ci tengo
perchè se non apri i ganci è difficile/impossibile passare alla modalità salita
perchè é L'OPERAZIONE CORETTA