Manutenzione sci

luka75

Well-known member
Una domanda (sperando di poter rinviare a lungo questa problematica):

la manutenzione standard degli sci (lamine + sciolina) conviene farla quando finisce la stagione e quindi conservarli già sistemati del tutto oppure conservarli come sono e poi fare tutto prima dell'esordio stagionale dell'anno successivo?
Tks. L

Sicuramente è meglio riporli con la soletta sciolinata (e magari non spatolata) per preservarla meglio.
Però da come hai posto la domanda temo che tu dia per scontato di fare manutenzione agli sci una sola volta a stagione: ecco, nel caso io avessi capito giusto ti consiglierei di incrementare gli interventi, sia per quanto riguarda le lamine (quando sono in ordine scii meglio) sia per quanto riguarda la soletta (che non deve bruciarsi pena buttare gli sci)

Sicuramente è meglio riporli con la soletta sciolinata (e magari non spatolata) per preservarla meglio.
Però da come hai posto la domanda temo che tu dia per scontato di fare manutenzione agli sci una sola volta a stagione: ecco, nel caso io avessi capito giusto ti consiglierei di incrementare gli interventi, sia per quanto riguarda le lamine (quando sono in ordine scii meglio) sia per quanto riguarda la soletta (che non deve bruciarsi pena buttare gli sci)

No no tranquillo lo so bene.
Causa infortunio da quando ho preso gli sci nuovi sono a soli 9 giorni di sci di cui 6 in recente settimana bianca.
X questo potrebbero coincidere manutenzione e fine stagione.
Thanks

No no tranquillo lo so bene.
Causa infortunio da quando ho preso gli sci nuovi sono a soli 9 giorni di sci di cui 6 in recente settimana bianca.
X questo potrebbero coincidere manutenzione e fine stagione.
Thanks

In 9 giorni io sciolino almeno tre volte e lucido le lamine (solo diamanti) almeno 6. Facilmente dopo 9 uscite ci scappa anche una lima. :)

Quando sarà ora di riporli, copri anche le lamine (anche sul fianco) con la sciolina, così le preservi dalla ruggine

.

Una domanda (sperando di poter rinviare a lungo questa problematica):

la manutenzione standard degli sci (lamine + sciolina) conviene farla quando finisce la stagione e quindi conservarli già sistemati del tutto oppure conservarli come sono e poi fare tutto prima dell'esordio stagionale dell'anno successivo?
Tks. L

Ciao Luka; per la manutenzione di fine stagione ti consiglio di applicare un abbondante strato di sciolina oltre che sulla soletta anche sulle lamine in modo da preservarli dalla polvere e dalla ruggine. Poi quando riprendi lo sci per la prossima stagione, spatoli via la sciolina in eccesso e riparti.

Effettivamente in 9 giorni se non hai fatto nulla sono un pò tantini, anche io a part che sono maniaco sciolino ad ogni uscita ed ad ogni uscita massimo 2 se la neve è poco aggressiva rilucido le lamine.

Ciao a Presto

le lamine se le fai una sola volta puoi farle sia all'inizio che alla fine ma se le fai alla fine della stagione per quella dopo assicurati di riporre gli sci in un posto ben asciutto altrimenti l'anno dopo trovi le lamine leggermente ossidate, quando riponi li sci per l'estate è importante sciolinarli e non togliere la sciolina (almeno non tutta), altrimenti la soletta si secca, comunque se li vuoi tenere bene devi fare manutenzione anche durante la stagione