Strada San Pellegrino da Falcade...

madflyhalf

Nowhere Man
Ho una domanda.
La strada la conosco benino, ma è da tanto che non la faccio d'inverno (tanto = 21 anni, ne ho 28 fate un po' voi HIHIHI).

Sarò su tra 1 settimana, dove ahimè per ora le previsioni sono queste:

- pioggia sotto i 1300-1400m
- neve sopra

Con la neve scio, con l'acqua no!

Alloggiando a Falcade, non credo prenderò la seggiovia dal paese salendo alle Buse, sicuramente andrò fin su al passo.
Quindi partirò sotto l'acqua e arriverò sotto la neve...

...la strada come viene tenuta?
La puliscono benino da poter usare solo le gomme invernali e senza catene?

Meglio skibus?

Ci sono dei tornanti e la pendenza in alcuni tratti è considerevole.
La strada viene tenuta bene ma se ti trovi nel bel mezzo di una fitta nevicata, o sei dietro ad un mezzo spala neve o ti devi affidare alla qualità delle termiche.

Dipende anche molto anche dalle tue abilità di pilota.
Se sei scarsamente temerario come mia moglie, vai di skibus.

Ciao

Diciamo che esperienza sulla neve ne ho e so guidare bene anche in montagna (in tutte le condizioni)... lo skibus sarebbe proprio per non dovermi preoccupare di niente!

Intanto grazie! ;)

Conta anche il cerchio dell'auto. Più fine sono le ruote meglio e'.

Io ho dei cerchi da 17'' la notte del Destroy qualche giorno fa nevicava parecchio, eravamo in 4 in auto e siamo arrivati su con un po di fatica nell'ultimo tratto prima del rifugio Fior di Roccia ( 18% pendenza).

In un altra occasione nel 2009 nevicava a secchiate neve marcia mi sono bloccato dopo il bivio col Valles anche con le termiche...

Se non riesci prendi la seggiovia, prendi acqua primo tratto ma poi arrivi subito a Le Buse che e' a 1800 dove dovrebbe nevicare. Da li scii sempre sopra.

Che io sappia non c'e' skibus Falcade - San Pellegrino...

.

*****.

Devo anche scegliere la scuola sci per la morosa, pensavo di andare al Passo per avere anche più piste per lei... cacchio le nuove in zona Laresei - Buse non le ricordo minimamente, in zona Costabella invece sì, anche perché mi trovo a girare spesso d'estate...

Voi che consigliereste?

Scuola Falcade partendo da basso con la seggiovia?

Secondo me e' meglio il passo.
Hai i campetti in basso ..
Se prende confidenza puoi fare Gigante, Costabella o azzardare una Cima Uomo rossa..
Se ha porpio fame di piste la porti con la funivia lato Falcade, la pista che scende verso il Lago Cavia e' molto bella anche Laresei e Panoramica..
Poi torni indientro scendendo per la Caviette o con la funivia se non se la sente.

fatta 3/4 volte con la neve quest'anno, ci sono 2 punti in cui tira forte, se non trovi nessuno che si pianta non hai problemi ma se si blocca qualcuno magari perchè ha le termiche vecchie si innesca una rezione a catena e si forma coda. Sul punto di massima pendenza praticamente tutti avevano bisogno di una spinta per ripartire da fermi.. considerà però che quel giorno c'erano -8, con temperature più alte, l'azione di spazzaneve, sale e i passaggi delle auto dovrebbere mantenere comunque la strada praticabile.

fatta 3/4 volte con la neve quest'anno, ci sono 2 punti in cui tira forte, se non trovi nessuno che si pianta non hai problemi ma se si blocca qualcuno magari perchè ha le termiche vecchie si innesca una rezione a catena e si forma coda. Sul punto di massima pendenza praticamente tutti avevano bisogno di una spinta per ripartire da fermi.. considerà però che quel giorno c'erano -8, con temperature più alte, l'azione di spazzaneve, sale e i passaggi delle auto dovrebbere mantenere comunque la strada praticabile.

Già capitato in altri luoghi... HIHIHI
Abbiam fatto ripartire la macchina a suon di bestemmie.
E non solo la nostra!

Dovrebbe essere aperta la pista Innamorati, blu che scende fino a Falcade.
Quale migliore occasione se non farla in compagnia 8--)

Magari uno degli ultimi giorni, per ora danno acqua a catinelle fino a domenica, sotto i 1400m :(

Poi meglio che faccia un po' di scuola, sarebbe alla sua 4a uscita sulla neve, se la cavicchia ma non voglio traumatizzarla.

A proposito... com'è sta nuova pista?

Leggo rossa, dal DSS 3D però non sembra così tremenda se non lunga! Che dite?

la pista degli innamorati è una sorta di lungo skiweg ambientalistico...molto bella da fare come itinerario naturalistico, però occhio che si racchetta parecchio e se non prendi adeguata velocità poi ci si pianta...se la morosa è alle prime armi mi sa che la devi trainare o cmq dovrà sudare parecchio...però x me ne vale la pena.
La strada x il passo da falcade è bella tosta (fatta anche in bici :D)....in effetti se nevica parecchio in qualche tornante ci si può piantare....
la pista di rientro a Falcade in realtà è segnata come nera mi sembra, ma in realtà non è cosi' pendente...poi dipende anche dalla qualità della neve che becchi perchè essendo in basso ed esposta ad est è facile che si frolli in fretta...al passo x me sono molto belle le piste del versante Cima Uomo, Monzoni....dal col Margherita per scendere al passo puoi fare le Caviette che è la variante rossa della nera, ma anche quella è abbastanza difficilotto e se non mi ricordo male non larghissima...quindi la eviterei se la morosa non ha molta dimistichezza.
Ciao!