App per la rilevazione della velocità android

seba99

New member
ciao ragazzi sarò si pignolo e spacca palle ma qualcuno ha provato le app kit per sciatori e snoway per android che non sò quale sia la più precisa a rilevare la velocità:shock: perchè non ho trovato niente online grazie:D:D:D oppure sapete consigliami voi la migliore ?
 
"ski tracks", testato personalmente. ti dà percorso,posizione, tempo impiegato per la discesa, velocità max etc etc etc..
sembra sia preciso.
 
Alpine Replay

Alpine Replay non e' per niente male. Con la versione gratuita ti puoi rivedere tutte le piste fatte (riconosce automaticamente quale seggiovie hai preso) e classificarle per velocita' massima, velocita' sostenuta per almeno dieci secondi, vedere la traiettoria che hai tenuto e vedere che velocita' avevi in ogni punto del percorso.Io ne ho provate diverse e ritengo questa la migliore.Ciao
 
Alla luce delle recenti evoluzioni nate dai thread aperti da Seba, questo thread assume tutt'altro senso.

Vorrei anche parlare delle velocità che effettivamente si raggiungono sugli sci e di quelle che percepiamo.
Ieri ero al Civetta teatro (ma spero di no) di uno dei tentativi di Seba a 100 km/h.
Mi sono fatto prestare lo smartphone di mia moglie con un'app di cui non ricordo il nome, appositamente installata per l'occasione.
Sono rimasto stupito.
Come molti sanno, mi ritengo uno sciatore mediocre e vado sempre piano (almeno credevo).
Lungi da me scrivere tutto questo per lodarmi.
In molti conosciamo la Landinia, innocua pista blu che parte dall'arrivo della cabinovia di Pecol per tornarci.
L'ultimo tratto è pianeggiante e se non arrivi abbastanza veloce devi sracchettare.
Consapevole di ciò, sfruttando il fondo ancora perfetto (era prima delle 9.30) e la pochissima gente, mi sono messo in posizione con molto anticipo.
Peso 90 kg e sono arrivato alla cabinovia con solo 2 racchettate (niente passo spinta).
Controllo lo smartphone tanto per ridere e mi stupisco del risultato :shock: 69 e rotti km/h.
Io avrei percepito un 50 km/h.
Ho rifatto la pista subito riposizionandomi più o meno allo stesso punto e, clamoroso, circa 66 km/h.
Praticamente uguale, il GPS non era pazzo. Ragazzi ... Senza spingere, senza arrivare con alte velocità pregresse, senza una gran sciolinatura (d'altronde siamo anche e fine stagione) ho fatto 70 km/h.
Subito a provare la Cristellin che, è rossa, ma ha un muretto finale piuttosto interessante e soprattutto ha una via di fuga/decelerazione più ampia rispetto al muro finale della nera Foppe.
Orrore 79 e qualcosa km/h, praticamente 80.
Poi la neve, pur essendo ottima, non era più a livello biliardo e l'affollamento (neanche tanto a dire il vero) non permetteva una controprova che sinceramente non avrei neppure avuto voglia/coraggio di fare.

Che dire?

In un'altra discussione se n'era già parlato ma non potevo dare dati oggettivi, stavolta ce li ho e devo confermare quanto detto nel precedente thread, sugli sci percepiamo una velocità inferiore a quella che effettivamente sviluppiamo, perciò, specialmente per chi ha fisici ancora in formazione consiglierei una cautela ulteriore.

Ciao
 
sì,in effetti è un attimo superare i 60 all'ora anche su piste blu ,lo faccio pure io che sono una schiappa cosmica e mi ritengo molto prudente
ma,aldilà delle punte di velocità massima (ho superato i 70 più volte,magari prendendo un buon lancio per non racchettare su un piano) è la velocità media su un determinato periodo di tempo quella di cui tenere conto,e anche lì son spesso oltre i 50 km/h
che,in caso di caduta o di collisione,possono causare parecchi danni..
non pensavo neppure io,sinceramente..
 

.

Mi stupisco che vi stupiate :shock::shock:

Il problema non è andare veloci dritto (ci riescono anche i sassi) il problema è saper controllare la velocità, sapersi fermare, saper curvare,sapere dove andare e guardarsi in giro per "cercare di avere sotto controllo" il più possibile.

Ma nessuno va in giro in motorino/moto? Non paragonate le due velocità?
 
Anch'io da schiappa lasciandomi andare sul muro finale Della Larese a Brocon con l'app MapToSnow ho raggiunto I 92km/h. Su altre piste cmq sono riuscito a raggiungere sempre almeno I 65 km/h mi chiedo quanto siano veritieri I valori di questo tipo di App

inviato dal mio CJ i2000
 
In effetti credo che molti sottostimino la loro velocità sugli sci e ciò è male perchè avere la corretta percezione delle velocità che si possono raggiungere in situazioni non così difficili da trovare su una comune pista rende difficile comprendere l'esatta pericolo di una collisione contro un'altro sciatore o con un ostacolo fisso. Le app dei vari telefoni se utilizzate allo scopo di comprendere la velocità nelle varie situazioni e non quale strumento per certificare le proprie prodezze, potrebbero essere assai utili.
Velocità prossime ai 70 km/h son abbastanza comuni e in conduzione su piste di buona pendenza non è così strano superare abbondantemente i 70 e avvicinarsi ai 90. A quelle velocità l'impatto è devastante. Anzi un impatto a 50 km è devastante, fidatevi (anche se in mtb).
 
Mi stupisco che vi stupiate :shock::shock:

Il problema non è andare veloci dritto (ci riescono anche i sassi) il problema è saper controllare la velocità, sapersi fermare, saper curvare,sapere dove andare e guardarsi in giro per "cercare di avere sotto controllo" il più possibile.

Ma nessuno va in giro in motorino/moto? Non paragonate le due velocità?

vado in moto da quando ho 16 anni,ma sinceramente son situazioni troppo diverse e non riesco a paragonare le 2 cose
in moto guardo avanti,sempre,ho una strada obbligata e relativamente stretta da seguire,sono seduto e posso spostarmi solo trasversalmente sulla sella (se proprio voglio piegare parecchio,se vado a spasso neppure quello)...sugli sci come dici bene tu bisogna guardarsi attorno molto spesso,la strada me la posso inventare curva dopo curva e lo scenario è decisamente più "aperto",e poi mi muovo decisamente di più..
per cui ho sempre la percezione di andare piano
 
Il mio stupore sta nel fatto di percepire velocità così diverse rispetto alla realtà.
Con l'unica esclusione del 2° rilevamento sulla Landinia non avrei mai fatto velocità così sostenute se ne avessi avuto la cognizione.

Ciao
 
La velocita' rilevata da queste applicazioni e' sostanzialmente corretta. Provate a tenerla accesa mentre andate in automobile e potrete fare una facile prova. Tenete conto che il tachimetro delle automobili e' corretto in su per legge (su quattroruote trovate i confronti fra i vari tachimetri alle varie velocita').Alcune applicazioni per il telefono riportano una velocita' massima raggiunta non reale, infatti le applicazioni piu' belle verificano che le misure di velocita' siano coerenti fra loro:ALPINEREPLAY | Is That My Real Speed? misura piu' interessante della maximum speed e' la sustained speed (velocita' tenuta per almeno 10 secondi) e guardando i grafici, si riesce a vedere la velocita' tenuta (facendo le curve sul muro :) oppure quella tenuta a uovo sul pianetto :-(
 
ciao ragazzi…sono appena tornato dalla settimana bianca…
bè con i miei amici abbiamo provato I ski tracker…
Quello che è stata la mia esperienza è che molto dipende anche dal punto in cui siete e dalla compagnia telefonica che avete…
Avendo a disposizione un Iphone 5 e un galaxy note 2 abbiamo riscontrato delle divergenze sopratutto sul numero di km totali….
Cmq avendo con noi un ragazzo che nn sapeva molto bene sciare è stata davvero una cosa poco utile questa app…
Mi spiego…lui voleva raggiungere le nostre velocità però per farlo prendeva molti rischi….noi abbiamo provato in tutti i modi a dirgli che era una cosa poco furba…ma ogni volta che scendeva la preoccupazione c'era….
 
Avendo a disposizione un Iphone 5 e un galaxy note 2 abbiamo riscontrato delle divergenze sopratutto sul numero di km totali….

Probabilmente dipende dal fatto che tenendo il dispositivo in tasca ogni tanto si perde il segnale gps, e in due dispositivi probabilmente capita in momenti diversi e con durata diversa
 
... molto dipende anche dal punto in cui siete e dalla compagnia telefonica che avete…
In realta' non dovrebbe cambiare molto, perche' dovrebbe essere la posizione rilevata dal GPS ad essere presa in esame. (E' vero che su molti cell c'e' AGPS ma non dovrebbe influire molto)
..Avendo a disposizione un Iphone 5 e un galaxy note 2 abbiamo riscontrato delle divergenze sopratutto sul numero di km totali….
Hai provato a verificare il percorso che avete effettuato sul grafico? Piu' il percorso risulta rettilineo e piu' corto sara' rispetto all'analogo curvilineo. Il percorso e' costituito da una linea spezzata formata dai diversi punti rilevati dal GPS. Meno punti vengono rilevati e piu' corto sara' il percorso. Meno punti vengono rilevati e piu' durera' la batteria.La differenza e' molto grande?
 
Alpine Replay non e' per niente male. Con la versione gratuita ti puoi rivedere tutte le piste fatte (riconosce automaticamente quale seggiovie hai preso) e classificarle per velocita' massima, velocita' sostenuta per almeno dieci secondi, vedere la traiettoria che hai tenuto e vedere che velocita' avevi in ogni punto del percorso.Io ne ho provate diverse e ritengo questa la migliore.Ciao

Ma funziona solo con facebook questa app?
 
Top