[skialp] Val Aurina - 23/24 febbraio 2013 "l'alaska e' qui"

Il Pordenonese

Well-known member
breve cronaca della gita "sociale" in val Aurina...base a kasern (casere), praticamente al termine della valle stessa...zero civilta, zero infrastrutture, tanta neve che trasforma lentissimissmamente, belle sensazioni di vuoto e solitudine, anche in gruppone...e gite quante ne si vuole, potresti stare 2 settimane e fare ogni giorno una gita diversa, sempre partendo sci ai piedi dallo zerbino dell hotel...

alcune foto che rendono l'idea dei panorami alaska style:

96141-val-aurina-image.jpg


96142-val-aurina-image.jpg


96143-val-aurina-image.jpg


96144-val-aurina-image.jpg


96145-val-aurina-image.jpg


96146-val-aurina-image.jpg


96147-val-aurina-image.jpg


96148-val-aurina-image.jpg


96149-val-aurina-image.jpg


96150-val-aurina-image.jpg


primo giorno Piccolo Cucchiaio, 3100mt circa, 1600mt di dislivello, bsa (breve traverso che con neve dura necessita di picca e ramponi) arrivato alla cima cotto, ma soddisfatto, neve favolosa per tutto la discesa, ma gamba un po stanca per godersela appieno...secondo giorno breve pellatina causa nevicata fitta e scarsa visibilta, apprezzato pero appieno l ospitalita delle baite della valle, ottima la grappa al cirmolo ;)

96157-val-aurina-image.jpg


96156-val-aurina-image.jpg


96155-val-aurina-image.jpg


96154-val-aurina-image.jpg


96153-val-aurina-image.jpg


96152-val-aurina-image.jpg


96151-val-aurina-image.jpg


in sintesi meta obbligata per ogni scialpinista, neve sempre ottima, gite per tutti i gusti, wilderness assicurata.

saluti
 
Foto bellissime, a quanto pare all'estremo nord dell'Italia c'è un angolo di Alaska...:shock:
 
Stupenda la val aurina, ci ho fatto un bel pò di gite negli anni... Quest'anno a neve come è messa? Mi sembra pochina dalle foto....
 

.

Stupenda la val aurina, ci ho fatto un bel pò di gite negli anni... Quest'anno a neve come è messa? Mi sembra pochina dalle foto....

Dai 1500 in su parecchia, e di qualita, anche se me ne aspettavo di piu vista le metrate ad est...sotto i 1500 pochina, speikboden e klausberg alla partenza, cosi come brunico, pochissima.

saluti
 
son tornato sul luogo del delitto per il ponte del 25 aprile, con prole al seguito...un posticino per gli sci l avevo tenuto in macchina, cosi, il 26, con levataccia all' alba (4.45) per esser di ritorno per colazione, son salito dalla chiesetta di santo spirito traversando fino alla valle del vento e poi, lungo la valle, fino nei pressi del rifugio Giogo Lungo. Poi fine del tempo a disposizione, veloce discesa verso valle. Neve ancora gelata sopra causa orario, ovviamente marcia sotto dato il clima e le temperature del giorno prima, praticamente estive.

dall itinerario seguito molto bello e' il pizzo rosso e piu a sx monte ventoso (vado a memoria coi nomi...), necessitano circa 4/5 ore di salita (poco meno di 2000mt di dislivello)


Alba alla partenza
100874-val-aurina-image.jpg


Entrata nella valle del vento
100875-val-aurina-image.jpg


Alle mie spalle, panorama
100876-val-aurina-image.jpg


davanti uno skialper solitario come me...
100877-val-aurina-image.jpg


scaricamenti vari e assortiti
100878-val-aurina-image.jpg


100879-val-aurina-image.jpg


100881-val-aurina-image.jpg


poi le batterie mi hanno lasciato...

alla malga sosta per meritato caffe, notare il buon gusto germanofilo impegnato nell immane sforzo di rovinare un prosecco :) in realta l ho provato dopo...non e' male...

100880-val-aurina-image.jpg


la chiesetta di s spirito alla partenza dell itinerario merita una fermata se nn altro per il famoso crocefisso ligneo che la leggenda narra trafitto da 3 colpi di un cacciatore in vena di provare la mira e l arma...ovviamente colpito da sfiga divina e morto in scivolando in un burrone...

100873-val-aurina-image.jpg


Impressionante la quantita di ski alper il 25, a spanne ne avro contati nei vari itinerari a dx e sx della valle almeno 200...un volano turistico meraviglioso a impatto zero...salvo sentire dire da un'abitante della valle( che vive di turismo...) che cominciano ad esser troppi e possono essere un problema per la fauna...no comment..

In ogni caso sono sempre piu convinto che la valle sia il paradiso dello scialpinista...da dicembre a maggio sci ai piedi dall hotel o quasi si hanno 15/20 itinerari uno piu bello dell'altro...

saluti
 
non commento spesso, ma questi due tuoi reportage m' hanno affascinato davvero...complimenti ancora concittadino
 
Già, la Valle Aurina sta diventando un centro per gli scialpinisti. Non che non lo fosse prima, ma essendo lo skialp una disciplina in foooooorte crescita quella è la prima località a notare la differenza.
Bellissime foto!
 
Uppo questo vecchissimo thread per aggiungere un po di foto di 3 gite fatte lo scorso week end.
-Passo di Gola da Riva di Tures: gita facile scelta x il rischio valanghe che era ancora cosi cosi, white out totale in cima, meglio sotto.
-Henne da Riobianco, seguito la valle diretta alla forcella anziche girarci dietro come da traccia Tabacco, neve superba, peccato in cima non si vedesse anche stavolta nulla, ma la discesa è stata a 5 stelle
-Belcolle da Montassilone, gita intuitiva, malga a 2000 e rotti mt aperta e con cucina superba, bellissimo alpeggio sopra, cima panoramica che però abbiamo salito a meta x inizio della sbuferazza di neve ampiamente annunciata.

Nel complesso, una valle che non delude mai. Per i precisini, si, effettivamente l'ultima gita forse è piu pusterese che aurina...😄


20240310_104802.jpg
20240310_113703.jpg
20240309_121111(0).jpg
20240309_115356.jpg
20240308_140645.jpg
20240308_121826.jpg
20240308_092341.jpg
 
Bei percorsi partono da Rio Bianco - anello con malghe per eventuale ristoro e soprattutto versante con esposizione a Nord. In questi giorni non credo abbia preso molta neve, come la val Pusteria del resto. Ne hanno avuto ben di più a latitudini più meridionali -mondo alla rovescia.
 
Top