scarponi ntn su attacchino dynafit

Un mio amico amico li usa e dice di trovarsi bene. Ma ha una sciata moooolto tranquilla e una tecnica ,a fisso, ancora da perfezionare...
 
gli scarpa per ntn hanno da sempre la predisposizione dynafit

qualcuno li ha provati con l'attacchino?

Qui se ne era parlato un po' => http://www.skiforum.it/forum/attrezzatura-freeski/44299-scarpa-terminator-tx.html comunque in generale io mi ci sono trovato bene, vesciche a parte. Ne parlo al passato perché giusto questo fine settimana mi sono comprato un paio di scarponi dedicati allo ski alp. Diciamo che è una prova, perché non ne potevo più di fare una gita e poi passare il resto della settimana a medicarmi i piedi e attendere che i buchi si chiudessero :(
La prossima settimana dovrei riuscire a provarli, però sono molto fiducioso, dato che questi nuovi (Dynafit) calzano perfettamente sul mio piede magro, mentre gli Scarpa TX (quelli arancioni) sono abbastanza a pianta larga e quindi il mio piede ci balla un po' troppo. Per il telemark basta tirarli e si scia tranquillo, ma per lo ski-alp in salita vuol dire sfregamento e quindi vesciche.
In discesa non sono il massimo, dato che sono parecchio morbidi, ma dopo poche curve ci prendi la mano e vai tranquillo.
Ottimo il peso e la camminata senza sci, anche con ramponi.

Spero di esserti stato utile.
Ciao
 
io ho appena preso gli scarpa tx pro per l'ntn e volevo usarli il prox week end con gli skitrab stelvio e i dynafit.
ieri però ho ben pensato di fare un doppio ruzzolone e di prendermi una distorsione alla caviglia!

a secco ti posso dire che gli scarpa tx pro 28.5 comparati agli scarpa rush che ho per ski alp, oltre ad essere ovviamente più avvolgenti, sono lievemente più lunghi e il dynafit ft12 ha bisogno di essere regolato indietro perchè sennò non ci stanno.

l'unico mio dubbio è sull'alzatacco frontale da mettere nella sede dei rampant, per evitare che il soffietto fletta in discesa, ma lì dovrei provarli e per ora non se ne parla.
ho un paio di amici che usano gli f1 che pur non essendo scarponi propriamente da telemark hanno comunque il soffietto, e loro hanno attaccato con del nastro adesivo 2 piastrine di rinforzo per evitare la flessione del soffietto. si trovano da dio, però è gente che fa le gare, forse non proprio il miglior modo per fare delle comparazioni
 

.

Bravo, mi ero scordato di parlare della lunghezza dello scafo !
Tra gli Scarpa 28,5 e i Dynafit (serie TLT) ballano poco meno di 2 cm :(

Per gli spessori ti dirò, più di una volta mi sono scordato di metterli, ma dopo 3 curve fatte da cane capisci subito che c'è qualcosa che non va e ti fermi per metterli :D
La differenza si sente ed è parecchia, in quanto riesci a caricare meglio lo sci (specialmente in ingresso curva).
Unica pecca di sti tamponi è che sono un po' delicatucci...
 
gli scarpa per ntn hanno da sempre la predisposizione dynafit

qualcuno li ha provati con l'attacchino?

non posso parlarti per esperienza diretta perché sono anni che non uso più attacchi che bloccano il tallone ma Alberto Bolognesi di Alby Sport (che fra l'altro è guida alpina) da quando è uscito il sistema NTN usa solo più trx risolvendo così la menata della doppia scarpa e, a sentire lui, ci si trova benissimo anche con sci larghi (usa soprattutto Black Crow o in alternativa K2 Coomback se vuole partire "leggero") del resto lui usava Scarpa F1 e dice di non notare grandi differenze.
 
salve a tutti
sapreste indicarmi dove si possono trovare questi spessori da mettere per usare scarponi ntn con attacchino?
il loro costo indicativamente?
grazie a tutti
saluti
G.
 
alla fine ho provato i tx pro ovviamente in posizione chiusa da discesa con lo spessore sotto, e skitrab stelvio...
è stata un'ottima discesa!!! un altro mondo rispetto agli scarpa rush che avevo.
le mie sensazioni erano di molto più controllo e scioltezza nei movimenti
ero proprio contento!

gli spessori li fornisce Scarpa, ma magari qualche negozio che vende tmk te li recupera
 
Top