liug discus ("secret spot" in Romancio Surselvano): Disentis 2 marzo 2013

pierr

Well-known member
1600 metri di vallone enorme in cui ognuno può scegliersi liberamente la linea, perfettamente servito da impianti senza incrociare nè impianti nè piste, rischi di valanghe nullo se si usa un normale buon senso, pochissima gente nonostante sia weekend, un fiumiciattolo a valle che diventa il più importante fiume d'Europa, due ore e un quarto da Milano......
96069-dsc00033.jpg
vabbè troppi aiuti, ma è un modo come un'altro per cominciare il reportage di una gran giornata di freeride

Ultima modifica:
Buongiorno Pierr
posso indovinare io ? :DDD:DDD:DDD:DDD:DDD:DDD:DDD:DDD:DDD

Un aiutino agli altri , fotina dove si può immaginare l' ingresso tramite il traverso a sinistra .

96070-dsc0470.jpg

e dopo il traverso ( appena appena ghiacciato eh ) , il vallone quasi immacolato

96071-dsc0481.jpg

io però mi riferivo a un itinerario senza pelli, tu stai cominciando a descrivere un altro itinerario che richiede:

A) 100 metri di salita con pelli
B) salire una scala ferrata nella roccia, di 5 metri (in realtà di 10 metri ma la tanta neve presente alla base l'ha accorciata)
C) fare un traverso un po' ostico per raggiungere l'ingresso del vallone
D) alla fine dell'itinerario (1450 metri di discesa di cui 800 di gran pendio, informazione di servizio per IlFuma: ho controllato) viaggio in trenino di 15 minuti per tornare alle auto

Vabbe così la fai troppo facile ............

96072-pierr-scaletta.jpg

mentre il primo traverso che ho dovuto affrontare per non lasciarti solo era poco ostico nè , ghiacciato di primo mattino , VIETATO CADERE pena almeno 200mt di scivolata di cui gli ultimi 30 con salti di roccia sottostanti :PAAU tantè che gli altri due soci ( saggiamente ) hanno preferito entrare nella vallata dal primo canale a destra .

qua frame immagine traverso , GoPro purtroppo abbagliata dal viefole sole :D

96074-gopr1414.mp4.immagine001.jpg

Forse il termine freeride per la giornata di ieri ci va un pelo stretto , mi è sembrata un'uscita più alpinistica , dire sci estremo sarebbe troppo ma in tre o quattro situazioni era vietato sbagliare :PAAU .

Comunque giorntatona più che soddisfacente . Thanks

Ultima modifica:
D) alla fine dell'itinerario (1450 metri di discesa di cui 800 di gran pendio, informazione di servizio per IlFuma: ho controllato) viaggio in trenino di 15 minuti per tornare alle auto

non ho mai detto che il dislivello era poco, né mi sono lamentato :D ho solo detto che ce la siamo dovuta sudare!... più di altri posti... anyway, giornata davvero interessante! :wink:

non ho mai detto che il dislivello era poco, né mi sono lamentato :D ho solo detto che ce la siamo dovuta sudare!... più di altri posti... anyway, giornata davvero interessante! :wink:

Per essercelo sudato.......ne abbiam lasciata di acqua salata!!!!!!!!!!!!!!

Con il caldo che faceva in salita!!!!!!

Vabbe così la fai troppo facile ............

Forse il termine freeride per la giornata di ieri ci va un pelo stretto , mi è sembrata un'uscita più alpinistica , dire sci estremo sarebbe troppo ma in tre o quattro situazioni era vietato sbagliare :PAAU .

eeeeeeh esageraaaaato!

Abbiamo fatto una classicissima del freeride, con un avvicinamento comune a una classicissima di skialp, la mattina c'era la fila peggio che a un casello:

96075-dsc00015.jpg

mentre noi stavamo a toglierci le pelli sotto la scala ci ha superato un gruppetto di skialper che si sono magnati la scaletta in 4 e 4 = 8 con gli sci in spalla:
96076-dsc00025.jpg

poi sarà anche stata una scaletta ripida ma il volo di 200 metri non so dove l'hai immaginato, io so solo che uno sci senza skistopper scivolato mentre toglievamo le pelli si è fermato 20 metri sotto e tu te lo sei andato tranquillamente a prendere a piedi HIHIHI
96077-dsc00023.jpg

eccoti mentre scaricavi pezzi di ghiaccio (per fortuna non pietre) in faccia al Fuma :PAAU
96078-dsc00029.jpg

Max dopo la sua prima pellata ci raggiunge sulla piazzola in cima alla scaletta, qui si può capire un po' meglio la pendenza non proibitiva, manco fossimo sul K2....
96081-dsc00030.jpg

al di là della cresta l'ambiente è sconvolgentemente bello: l'Oberalpstock domina il ghiacciaio Brunnifirn sotto i nostri piedi
96080-pano1.jpg

e poi dopo un po' di ravanamenti (io e Ant a scalettare in discesa tra le rocce per non dover risalire, Max e Ilfuma se ho capito bene si sono fatti invece la risalita a scaletta) eccoci alla porta del paradiso:
96082-dsc00041.jpg

il vallone è sterminato:
96083-dsc00045.jpg

e poi un lungo fondovalle sempre all'ombra e sempre in discesa per raggiungere S...xcensx in cui poi dopo meritatissima birra abbiamo preso il treno per tornare alla base di partenza D..... xcensx
96079-dsc00047.jpg

Ultima modifica:
e poi dopo un po' di ravanamenti (io e Ant a scalettare in discesa tra le rocce per non dover risalire, Max e Ilfuma se ho capito bene si sono fatti invece la risalita a scaletta)

No, no, anche noi stesso giro... Solo che sul punto da scalettare mi é venuto piccolo crampo alla schiena e dovuto fermarmi qualche minuto a prender fiato :)

Le altre più tardi... Non ho foto della pellata peró...

io ho queste:

tu e Ant che cominciate a distanziare me e Max, io sarei andato molto più forte di tutti voi ma dovevo aspettare Max alla sua prima pellata :TTTT

96089-dsc00019.jpg

foto di tutto l'"enorme" dislivello di salita, è stata dura ma ce l'abbiamo fatta :MUCCA. Il problema della difficoltà della breve salita in realtà è stato il caldo atroce e soprattutto la forte pendenza della traccia che faceva andare il cuore in gola a chi di noi non era allenato, fortunatamente non c'erano da fare vere inversioni sennò sarebbe stata dura soprattutto per Max che non aveva mai messo le pelli. Sulla sinistra dello skilift, l'ingresso dell'altro itinerario della giornata, quello da 1600 metri senza sbattimenti descritto nel mio post di apertura.

96090-dsc00020.jpg

Qui Max dietro di me. Dietro di lui si vede l'ingresso alternativo per il nostro itinerario: invece di pellata 100 metri, scaletta e traverso, è possibile salire 50 metri e poi scendere da un ripido e stretto canale sui 40-45°, che avevo fatto due anni fa grazie all'aiuto delle corde fisse che avevano piazzato le guide con cui ero andato.

96088-dsc00021.jpg

mentre il primo traverso che ho dovuto affrontare per non lasciarti solo era poco ostico nè , ghiacciato di primo mattino , VIETATO CADERE pena almeno 200mt di scivolata di cui gli ultimi 30 con salti di roccia sottostanti :PAAU tantè che gli altri due soci ( saggiamente ) hanno preferito entrare nella vallata dal primo canale a destra .

qua frame immagine traverso , GoPro purtroppo abbagliata dal viefole sole :D

96074-gopr1414.mp4.immagine001.jpg

ma daaaaaaaiiiiii, non esagerare!!!! Urge allenamento specifico per i traversi, ieri ne abbiamo fatti parecchi e vi ho visti tutti in difficoltà, chi per questioni psicologiche e chi per dolori ai piedi frutto di poca rilassatezza.....

eccoti qui arrivare dal famigerato traverso, coi due compari dietro che poi rinunceranno (e beccheranno per questo neve migliore.... :XX).
attachment.php

Io in realtà mi sono diretto al traverso perchè volevo esplorare la zona, visto che conoscevo solo l'itinerario più diretto che hanno fatto Max e Ilfuma.

Allegati

• DSC00013.jpg
    DSC00013.jpg
    57.9 KB · Visualizzazioni: 1,352
Pierrr..........vula bass e skiva i sass!!! !!!!!!!!!!!

Devo dire che hai fatto un pò di casini con le descrizioni!!!!!!!!!!!!

La tua prima descrizione sembrava il giro del pomeriggio.....cosí come la scelta del giro piú in basso di me ed il fuma era del mattino.....

Poi dove é partito uno sci a razzo verso il basso era al nostro campo base...e se si é fermato 30 mt in basso era perché li poi degradava il pendio....pove invece sale la scaletta.....il pendio non degrada subito dopo!!!!!!!

L'avvicinamento alla scaletta..........forse.... Perché pierr ci diceva che dovrebbe eeser li!!!!!!!!!!!!!!!
96095-image.jpg

Forse avvicinandoci l'abbiamo azzeccata!!!!!!!!!!!

96099-image.jpg

Questo sarebbe il ritorno in caso di sbaglio.......giusto per non rifare la stassa vallata della mattina!!!!!!

96106-image.jpg

Il nostro campo base......mentre degli skialp con donzella ci han letteralmente doppiato........... Anche perché ce la stavam prendendo con tutta calma..............

96098-image.jpg

Visto il giro imprevisto di Antg66 che si butta alla ricerca dello sci perduto
96096-image.jpg

Sempre antg66 che dopo avre recuperato lo sci....... Risale........era abbastanza lontano da non sentire gli
smadonnamenti!!!!!!!!!!!!!
96097-image.jpg

Per l'igresso dopo la sosta ........in cima.....devo dire che abBiam scelto le tracce centrali sbagliando......entrambe le altre due erano piú fattibili con meno sbattimenti.......

96107-image.jpg

Poi tutto risolto con la regione a nostra disposizione!!!!!!!!!!!!

Non era sicuramente una vallata sconosciuta......ma sará stato l'orario in tutta la discesa non abbiam incrociato anima viva!!!!!!!!!!!!!!! ! !