Analisi

sgarrozzo

New member
Ecco quà uno degli ultimi filmati di Jepoupatout. Lo conosciamo perchè ci era già stato proposto da Fausto l'anno scorso.
Che ne pensate della sua sciata? ha fatto progressi?

ma soprattutto cosa ne pensate di questo commento by Matt?

"Looks like you have a slight extension before transition."

aggiungo uno dei vecchi filmati per chi non se lo ricorda:

pregevole esecuzione di una bullet proof short turn , bel controllo della velocità,
bella impostazione generale in sintonia con i canoni pmts, anche se HH avrebbe
sicuramente da ridire su mille cose, mi pare che la curva verso destra riesca meglio di quella a sinistra
e che sul finire subisca un pò le condizioni più dure della neve , perdendo un pò di grip
sull'esterno , perchè ci arriva un pelo arretrato , comunque bravo , è migliorato
parecchio, bisognerebbe vedere cosa combina su curve più filanti e più veloci.
comunque se paragonato al maestro, niente male
Harald Harb, How to ski slowly on really steep slopes! - YouTube

Certo i miglioramenti sono esponenziali.. Tra le poche pecche io vedo una certa verticalizzazione in fase di cambio.. Correggetemi se sbaglio :)

...chi è costui?
Io voglio vedere alcuni di voi (Fausto in primis), quando non si sa!!!!

:HIP

e i tuoi di video ?? quando li vediamo ??
comunque , come avevo già scritto , ma non mi cag..to nessuno
se vai sul canale Jam Session di darfish tv, nel video piancavallo 11-12-13-
gennaio, vedrai che ci sono anche io, in una nebbia che non si vedeva niente
, che faccio un breve passaggio provando del corto pilotato, come richiesto
da Valerio della Jam, che è venuto uno schifo ma almeno calmerà questo tuo
desiderio..settima sequenza , tanto Valerio mi nomina di brutto....

.

Ho fatto un piccolo confronto, se qualcuno volesse aggiungere qualche cosa:

1.jpg2.jpg3.jpg4.jpg5.jpg6.jpg7.jpg8.jpg

magari aspettando che anche Federico ci illumini un pò.:D

Nella foto 4 c'è a mio avviso la grossa differenza!! Differenza che rende una sciata efficace, una molto molto meno!!!

Dalla foto 5 alla 8 noto molto meno CA da parte di HH rispetto allo sciatore in oggetto!

x Fausto:
ho guardato il video, non è male...
si vede che ci hai lavorato su.... gli sci.
Come suggerimento, se lo accetti....
ti consiglierei di "finire le curve", prima di inziare con la successiva.
Hai gli strumenti analitici per comprendere a cosa mi riferisco.

Nella foto 4 c'è a mio avviso la grossa differenza!! Differenza che rende una sciata efficace, una molto molto meno!!!

Dalla foto 5 alla 8 noto molto meno CA da parte di HH rispetto allo sciatore in oggetto!

Le spalle le vedo indirizzate nel identico modo... HH ha la testa indirizzata piu verso le punte degli sci...

un bel miglioramento sono le braccia molto piu' ferme.....anche se sono + importanti le altre cose elencate da voi

Più CB e meno CA, corpo quindi più indirizzato verso la curva - gamba esterna già più lunga, posizione più alta del braccio esterno?

aggiungo: peso più in avanti?

Harald è già pronto con gli spigoli bene in presa: che questo sia dovuto al bacino (avanti-interno, movimento che l'altro sembra non fare) o a un tipping che il secondo sciatore ancora non possiede non so dire.

e bravo il maestro che ci vede bene, anche se non sei l'unico....le immagini dello sciatore
allievo di HH sono abbastanza emblematiche perchè fanno vedere il risultato di un attento
studio e della sua applicazione pratica. Chi come lui e come me e anche Apo ( avessi dei suoi
fotogrammi vecchi, perchè adesso è migliorato), segue meticolosamente le indicazioni di HH
si ritrova a sciare come nei fotogrammi 4 e poi 5,6 ecc., ovvero con un eccesso di CA, che porta
a un errore grossolano di posizione aperta , quando si vede benissimo che HH la chiude, pur
predicando nei suoi testi la necessità di restare aperti ( vedi " no swing pole plant), ovvero non è
che predica sbagliato ma nel percorso c'è un pò di vuoto nelle conclusioni pratiche , si rimane
teoricamente con l'idea di controruotare da subito e in maniera anche amplificata. Poi sicuramente
frequentando un suo camp di verrebbe corretti immediatamente.
se poi però vediamo l'ultimo fotogramma , HH è allineato con le spalle verso la punta degli
sci,.. ma nella sua didattica questo aspetto manca proprio.