Attacchi Marker per Line Mr. Pollards Opus

tex90

New member
Ciao ragazzi, finalmente mi sono deciso e prendo i Line Opus 185 cm (misura consigliata da Texas che li ha già usati, io sono alto 1.82 e peso 74kg circa).

Ora il dubbio è: quale attacco ci monto e dove?Per la marca ho deciso i Marker, per il modello non ho idea. Ho dato un occhiata sul sito e leggendo velocemente ho visto questi modelli:

- Jester Schizo
- Jester Pro
- Duke EPF
- Tour F12

Più che altro non so se prendere un attacco che poi si può eventualmente usare con le pelli oppure un attacco normale. Poi per il discorso della piastra scorrevole dei Jester Schizo, è utile sui Line Opus oppure una volta deciso dove montare l'attacco rimane sempre la?

griffon 13 schizo, prezzaccio incredibile su sportconrad
siccome non sei pesante non ti serve a niente un molla 16 (duke e yester)

io ho preso degli S7 stamattina con tour10.. Io peso meno di 70k . L'attacco è decisamente più leggere del baron che avevo prima

Però con gli attacchi come Tour o Duke o Baron, se mi metto a far salti reggono? E soprattutto che differenza c'è tra il Tour e gli altri 2?? Questi che hanno lo sgancio, hanno anche la piastra per poter variare la posizione come i Griffon Schizo o no?
Scusate ma di attrezzatura da fresca non ci capisco ancora niente..
Però il discorso della molla dura, sono un pò fissato io per il fatto che sciando in pista e avendo fatto gare, non mi va di correre il rischio che lo sci si stacchi per compressioni, avvallamenti ecc

schizo è l'unico attacco col quale si può variare la posizione.è utile se ci fai freestyle backcuntry:quando vai a fare salti lo metti centrale in modo da essere più stabile quando atterri in switch ed avere un assetto più equilibrato mentre sei in volo, quando vai a fare freeride lo sposti indietro quanto vuoi.è un attacco fisso, non ci fai salita.tour,baron,duke sono per le pelli. devi scegliere in base al tuo peso, alla tua sciata e a quanto vuoi pellare.il tour è il più leggero dei 3, ha parti in plastica, mentre baron e duke sono più pesanti.se pesi poco, non fai cliffoni e vuoi salire vai di tour,io ho avuto i baron e il peso si faceva sentire.se non ho letto male qui sul forum il tour prima serie si rompeva in salita, quindi se lo compri accertati che non sia della prima serie

Bè tipo di sciata arrivo dalla pista, quindi sto abbastanza in avanti con il peso.

Si bè se capita qualche bel cliff io mi butto :D. I tour f12 resistono? Direi che sarebbero un giusto compromesso, dato che non si possono spostare però almeno recuperi un pò di stabilità con il peso ridotto, o sbaglio? Comunque l'idea di farmi 4 ore di pelli per ora non mi attira molto.. sono più dell'idea di avere un attacco per pelli giusto se capitano trasferimenti da fare per cambiare percorsi ecc

Escluderei baron e soprattutto duke

Gli Opus già di per se non sono leggerissimi con baron o duke diventano per me troppo pesanti

E chi scrive ce li ha montati baron..

Tour resistono benissimo a tutto , backflip compresi a meno che tu non pesi 90-100 kg

Ma per quanto riguarda i pesi.. ho letto nel sito della Marker che tra i tour e i baron c'è una differenza di circa 320 gr per attacco. Si sentono così tanto 320 grammi?? :shock::shock:

Ma per quanto riguarda i pesi.. ho letto nel sito della Marker che tra i tour e i baron c'è una differenza di circa 320 gr per attacco. Si sentono così tanto 320 grammi?? :shock::shock:

Mi pare sia di più tipo 1800 gr. vs 2450 a coppia ....

A mio parere si sente tanto la differenza di peso..

Io e Garmont l'abbiamo messo a - 2 e ci troviamo bene

Io sui miei ci ho messo i salomon 916, tanto per non sbagliare...
Li ho montati due cm dietro il core, perché mi davano l'idea di avere troppa coda, e in effetti mi ci trovo benissimo...

Tour resistono benissimo a tutto , backflip compresi a meno che tu non pesi 90-100 kg

Sei sicuro di questa affermazione???

Lo chiedo perché non è la prima volta che leggo qualcosa del genere, e mi chiedo se chi scrive questi attacchi li usa seriamente per saltare, o ci fa qualche cliff ogni tanto.

Mi spiego meglio, c'è differenza tra chi ogni tanto passa giu da qualche cliff perchè se lo trova sulla linea, e chi quando va a cercarsi le linee se le sceglie apposta piene di cliff, pillow e chi più ne ha più ne metta, e magari fa anche cliff grossini. Per la mia esperienza di per se già un attacco con talloniera e puntale collegati, se sollecitato esercita una leva tale che tende facilmente a strappare le viti di talloniera o puntale (a seconda dei casi) dallo sci. Se a questo ci aggiungi la talloniera sganciabile, e numerosi pezzi in plastica per alleggerirlo, mi sembra veramente difficile che possa resistere benissimo a tutto.

Insomma ocio, perchè da come ne parlate sembra che uno con un Tour possa farci linee belle nazi, una sessione di kiker in fresca, e magari anche un giro in park ogni tanto. Ma IMVHO penso che se dovessi montare un Tour su un mio sci, non durerebbe mezza stagione (peso 75kg e non sono certo seth morrison). Insomma non ho dubbi che resiste a qualche saltino e occasionalmente anche a qualche cliff grosso, ma da li a dire che resiste benissimo a tutto secondo me ne passa, poi magari mi sbaglio! :wink:

Tanto più che il nostro amico qua non vuole pellare, ma userebbe il tour per i trasferimenti. allora io direi, montati un attacco normale, e nei trasferimenti via a racchettare di buona lena, se devi salire di poco sali a scaletta, e se devi salire poco di più sci in spalla!

Tutti con lo stesso dubbio...

anch'io ho appena preso gli S7 contati con il Tour12 dopo aver sentito un po' di consigli qui sul Forum!

Credo di essere nella tua stessa situazione, peso come te e volevo montarli con un attacco fisso poi alla fine ero indeciso tra Tour e Baron, x fare qualche breve salita di avvicinamento o non rimanere bloccato chissà dove.. , non mi sono ancora arrivati e non li ho provati quindi non posso dirti niente ma non vedo l'ora di provarli :D

Poi su Sportconrad dove li ho ordinati i due attacchi in abbinamento alle tavole venivano uguali al centesimo quindi ho preso il Tour seguendo i consigli di chi diceva che rimane + agile lo sci anche in discesa con l'attacco leggero

Per quanto riguarda il montaggio: li ho ordinati montati, ho scelto tra le opzioni sul sito tedesco quella "freeride" che era quella + arretrata delle predefinite, chi ha fatto già ordini li sa dirmi se in questo modo sono montati a meno 2 o a zero??Io immagino a -2...