Katana 184 vs cochise 185

verbier61

New member
Due grandissimi sci. Premesso però che la katana da 191 è tutta un'altra cosa, troppo per me che sono tornato 180 x 78.
Marzo, marmo e vetro al mattino e polenta al pomeriggio. Vi divertirete di più con la katana 184 alla mattina e con il cochise 185 al pomeriggio. Ma con entrambi vi divertirete tanrissimo comunque.

Sfida ke mi interessa molto.......................................

Spiegaci anche perchè il katana 191 sarebbe così diverso (ankio 1,80x80..)....
Solo per dimensioni o c è di più..?:buongiorno:

Sfida ke mi interessa molto.......................................

Spiegaci anche perchè il katana 191 sarebbe così diverso (ankio 1,80x80..)....
Solo per dimensioni o c è di più..?:buongiorno:

Il 191 è decisamente più rigido e più impegnativo da sciare. Ho usato il katana 184 anche oggi e c'è poco da aggiungere... Su duro crosta e pappa ti diverti come non mai, il cochise grazie al rocker più accentuato è però più divertente non appena c'è un pò di fresca

Ieri sono stato a Disentis http://www.skiforum.it/forum/report...ancio-surselvano-disentis-2-marzo-2013-a.html ed ho trovato condizioni molto variabili dalla neve rigelata , alla crosta , firn e un poco di polvere ..... secondo me ci voleva uno sci sotto i 100 e con buona struttura ... che consigliate ? Sbaglio ? Altezza e peso come voi :D

Ho usato i Line SFB che ho trovato , e già sapevo , poco strutturati per il ghiaccio e troppo larghi per i traversi ghiacciati fatti dagli skialper . Lo sci a valle appoggiava per neanche la metà :PAAU .

Che faccio ... monto l'attacchino sui Fischer SL .... :DDD:DDD:DDD:DDD:DDD:DDD:DDD

La mia convinzione è che si deve andare in fuori pista solo dopo una copiosa nevicata per godere a pieno ma la voglia di avventura e vivere la montagna è sempre troppa ..... e poi c'è sempre qualche socio che ti convince .

Scusate l' OT

Ieri sono stato a Disentis http://www.skiforum.it/forum/report...ancio-surselvano-disentis-2-marzo-2013-a.html ed ho trovato condizioni molto variabili dalla neve rigelata , alla crosta , firn e un poco di polvere ..... secondo me ci voleva uno sci sotto i 100 e con buona struttura ... che consigliate ? Sbaglio ? Altezza e peso come voi :D

Ho usato i Line SFB che ho trovato , già sapevo , poco strutturati per il ghiaccio e troppo larghi per i traversi ghiacciati fatti dagli skialper . Lo sci a valle appoggiava per neanche la metà :PAAU .

tanto allenamento:D

a parte gli scherzi sci come il katana nella neve schifo aiutano, però ci vuole gamba e pelo perchè sotto una certa velocità non girano neanche a piangere:HIP

Che dire ... il segreto è tutto qui , devo ammettere che sono arrivato a Dicembre in super forma ( preparazione iniziata a Maggio ) poi con l'arrivo dell' inverno mi sono impigrito ( smesso di correre e frequentare la palestra di arrampicata ) e le performance sono calate progressivamente .

cmq :Y

a parte gli scherzi sci come il katana nella neve schifo aiutano, però ci vuole gamba e pelo perchè sotto una certa velocità non girano neanche a piangere:HIP

Ecco la differenza. I katana 184 da girare son facilissimi anche senza gran velocità. I 191 son sci molto diversi.
Per inciso, vista l'esposizione molto soleggiata direi che katana e cochise a disentis si troverebbero molto bene

ma si riescono a portare anche in salita? io a casa ho un vecchio paio di katana pre-rocker (zero-camber, flat-camber come li volete chiamare), quelli con il powderchannel sulla coda
pesano come me con in spalla lo zaino
il mio problema è che per le gite in appennino (min 400 max 1000 m dislivello, non impegnative) è facile (consueto) trovare di tutto ma anche tanta crosta
che con i coomback è insciabile (molto peggio della crosta alpina) (arrivi in certi punti in cui semplicemente non giri, non puoi, o tiri dritto o cadi, o entrambe le cose)
se su quei dislivelli e quei pendii con i coomback trovassi tutta polvere godrei come un riccio, ma è difficile beccare il giorno in cui c'è polvere ed anche visibilità (difficile ma non impossibile, lavoro permettendo)

I 184 non pesano una tonnellata... Direi 2.2 più o meno come i cochise

Scusate l'OT
Sai anche quanto pesano gli Scout di Blizzard per caso?
Ieri ho fatto la parete nord del Col Margherita coi miei Burner e con la neve che c'era alle 12 ca, mi è venuto spontaneo pensare ad un Kabookie h 180 o a uno Scout h 177 come miei prossimi sci, proprio per ridurre il peso di un Cochise e magari incrementando la manovrabilità sullo stretto.
Da qualche altra parte mi avevi consigliato un Cochise h 185 ma ti dico che nei boschetti del Col Margherita, anche i miei Nordica h 178 sembravano al limite, per la mia tecnica attuale e per le condizioni di neve di ieri.

pro memoria. Io sono 176cm x 78 kg

grazie

se vuoi rispondermi con un MP per non divagare sul tema del post....

Scusate l'OT
Sai anche quanto pesano gli Scout di Blizzard per caso?
Ieri ho fatto la parete nord del Col Margherita coi miei Burner e con la neve che c'era alle 12 ca, mi è venuto spontaneo pensare ad un Kabookie h 180 o a uno Scout h 177 come miei prossimi sci, proprio per ridurre il peso di un Cochise e magari incrementando la manovrabilità sullo stretto.
Da qualche altra parte mi avevi consigliato un Cochise h 185 ma ti dico che nei boschetti del Col Margherita, anche i miei Nordica h 178 sembravano al limite, per la mia tecnica attuale e per le condizioni di neve di ieri.

pro memoria. Io sono 176cm x 78 kg

grazie

se vuoi rispondermi con un MP per non divagare sul tema del post....

Non lo so, ipotizzo un 200g in meno....