...e arrivò il giorno del jolly!

fisio

New member
Breve filmato di una singola run in cui si passa dalla gioia del gesto all' ilarità del cappottone al brivido per i 10 secondi più lunghi della vita.
Ebbene sì , non so quanto si capisca dal video( probabilmente l'audio rende bene l'idea ) , ma da 00.35 a 00.45 secondi ero sotto tutto ( in realtà il timelapse reale è stato di una trentina di secondi:PAAU)....
....una serie di errori evitabili, la voglia di filmare il socio da vicino e la testardaggine di rimanere in campo aperto con poco controllo sull' ultima curva mi hanno aumentato la percentuale di capelli bianchi e leggermente scantato dal punto di vista dell' approccio.

..a voi...

fisiofreeride the day after.....primo tempo e intervallo - YouTube

Esponi per i forumisti.

"la voglia di filmare il socio da vicino e la testardaggine di rimanere in campo aperto con poco controllo sull' ultima curva.."

sciare troppo vicini su una paretina ripida....no buono....
conoscere una via di fuga già testata ma insistere sulla linea per finirla alla grande ......no buono.....

non riesco a capire bene l'accaduto; sei cappottato e hai staccato ??
sei rimasto sotto, ma non si capisce se "impiantato" o se sopra si muoveva e ti ha ricoperto....
comunque contento per te!!

fisio fai ben a modo che non sei più un ragazzino ;)

comunque questa è la dimostrazione che non è necessario essere su un pendio alaskano per staccare....anche un bosco che sembra innocuo può nascondere insidie e anche a me, l'unica volta che sono stato trascinato da una valanga, è successo in un bosco

.

fisio fai ben a modo che non sei più un ragazzino ;)

comunque questa è la dimostrazione che non è necessario essere su un pendio alaskano per staccare....anche un bosco che sembra innocuo può nascondere insidie e anche a me, l'unica volta che sono stato trascinato da una valanga, è successo in un bosco

sul fatto che non sono più un bocia avrei da ridire.....anagraficamente sono 45 ma me ne sento non più di 44 e mezzo!
in realtà quella è una delle poche paginette che ci sono a lagdei ...pendio incazzoso ( visto senza neve fa passare la voglia di sciarci sopra:shock:) che scarica praticamente sempre in quelle condizioni...diciamo che l'abitudine è quella di entrarci a bomba e scappare fuori lasciando dietro lo smosso....questa volta in fondo ero indeciso sulla direzione e andando verso sinistra mi sono piantato in piedi contro un faggio.....che credo sia stato ( dopo!!!! ) la mia salvezza in quanto mi ha tenuto semiverticale e , dopo essere stato ricoperto per benino , mi ha permesso di muovere le braccia e liberarmi.....se andavo faccia a valle non so se sarei riuscito a tenere le braccia avanti per salvare un pò di bolla d'aria come invece ho fatto.....
devo dire che sono stato abbastanza freddo durante la fase acuta ....appena ho capito che mi era andata bene invece i battiti mi sono andati a 3000.......

p.s. la pressione della massa , ripensadoci , mi fa cagare sotto per il senso di impotenza (mia) e potenza (sua) che ho avvertito:PAAU

E le insidie ci sono anche senza staccare valanghe. A me domenica scorsa è successa una cosa simile, sempre in bosco. In un pezzo un po' ripido mi si è incastrato uno sci facendomi ruotare e cadere a pancia in su e con la testa rivolta verso valle, e la neve che avevo smosso mi ha ricoperto completamente il busto e la faccia. Per fortuna era poca e sono riuscito a liberarmi subito bocca e naso, ma non è stata una bella sensazione. Se mi fosse arrivata addosso un po' più di neve non me la sarei cavata così a buon mercato. E anche così per tirarmi fuori ci ho messo il mio giusto, anche con l'aiuto di un amico.

devo dire che sono stato abbastanza freddo durante la fase acuta .sul fatto che non sono più un bocia avrei da ridire.....anagraficamente sono 45 ma me ne sento non più di 44 e mezzo!

Questa te la rubo......

quando sei con la testa a valle e sci a monte....son sempre c@zzi acidi, se poi sei sotto anche a 20/30 cm....sei veramente nella merda!!
mi riferisco a Bodini....
per fisio, ora e più chiaro, non avevo capito l'entità dell'accaduto!

PS spero di avercelo pure io un jolly...:shock:

quando sei con la testa a valle e sci a monte....son sempre c@zzi acidi, se poi sei sotto anche a 20/30 cm....sei veramente nella merda!!
mi riferisco a Bodini....
per fisio, ora e più chiaro, non avevo capito l'entità dell'accaduto!

PS spero di avercelo pure io un jolly...:shock:

in effetti non si capisce benissimo...direi che per il pulitzer avrei dovuto sganciare il casco ed inquadrarmi dopo che ho liberato la testa ( in effetti per un attimo ho pensato di farlo:D) ma poi l'idea che a monte ci fosse ancora un pò di neve pronta a seppellirmi definitivamente mi ha fatto accelerare le operazioni di sgombero e bonificaHIHIHI

p.s. la pressione della massa , ripensadoci , mi fa cagare sotto per il senso di impotenza (mia) e potenza (sua) che ho avvertito:PAAU

Settimane fa in località Ustriaca ingresso in mezzo ad alcune rocce verso un pendio in parte già trifolato, son in mezzo al tracciato e vedo sulla sinistra vicino alle rocce un fazzoletto di neve largo2-3 metri e lungo una decina, intonso, si vedeva benissimo che era un accumulo, penso entro , faccio un curvone in velocità ed esco veloce, vado, come entro con la tavola e inzio a ad accennare la curva parte tutto, lo spessore di 30 cm di neve nuova, non di +, avrò fatto un paio di capriole in cui nel frattempo mi stavo chiedendo se stava veramente succedendo, poi appena mi ritrovo dritto e capisco come sono messo d'istinto salto fuori, gli altri non si erano quasi accorti di tanto piccolo era lo scarico, però io per alcuni secondi non sono riuscito a muovermi, e non era tanta neve.....anche a me ha dato questa sensazione di impotenza, ma mi ha fatto anche impressione che così poca neve abbia tutta quella massa ed energia.....

Mi fa piacere che tutto (per tutti) si sia risolto per il meglio.

La neve è bastarda, pesante, fa male ed ti inghiottisce.... Questo non dobbiamo mai scordarcelo...

Lì sotto siamo impotenti e per questo dobbiamo fare di tutto per non finirci.

cazzooo non avevo capito subito, ma quanta neve c'era e quanto era pendente quel pezzo?
un ottantina di centimetri nuovi sopra ad un metro abbondante di fondo.....abbastanza per caricare bene i pendii....
....i gradi non riesco proprio a digerirli ma secondo la mia scala mercalli ti posso dire che senza neve sono due piastroni brevi ( un ottantina di metri) di roccia verticali inattaccabili se non con attrezzatura alpinistica....con la neve sono più morbidi allo sguardo ma traditori......insomma il posticino ideale per farsi due curvette rilassate!:D