parete nord della Marmolada

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

robbertofree

New member
sicuramente ingolosito da tony valeruz mio maestro di fiducia per il ripido il val di fassa ,mi è stata proposta in entrambe le occasioni in cui ho preso lezioni da lui , (è uscito con me in veste di maestro e mai di guida ) , verso fine stagione , primi di aprile se non addirittura piu avanti , l'altra proposta è il canale nord di punta rocca , ma considerata la pendenza di 55 gradi di media , di andare a derapare e basta non me ne può fregare di meno, giusto per dire che sono l'ottavo o il 9 a scendere di li .
Chi la ha fatta all'interno del forum come la giudica come discesa ?, sia in merito alle difficoltà ( rapportandola all'holzer , joel ) e sia come bellezza dell'itinerario ? .
è consigliabile salirla direttamente picca e ramponi , pur considerando che il mio compagno la conosce a memoria , anche se le rocce presenti in superficie variano da stagione a stagione , oppure si può salire dallo spallone con le pelli escludendo un piccolo pezzo in cui ho capito bisogna comunque mettere gli sci in spalla ? so che queste informazioni si trovano sulla guida che posseggo, ma più pareri secondo me rendono la valutazione più oggettiva.
Ringrazio preventivamente tutti coloro che mi daranno informazioni e pareri in merito a questa discesa.

sicuramente ingolosito da tony valeruz mio maestro di fiducia per il ripido il val di fassa ,mi è stata proposta in entrambe le occasioni in cui ho preso lezioni da lui , (è uscito con me in veste di maestro e mai di guida ) , verso fine stagione , primi di aprile se non addirittura piu avanti , l'altra proposta è il canale nord di punta rocca , ma considerata la pendenza di 55 gradi di media , di andare a derapare e basta non me ne può fregare di meno, giusto per dire che sono l'ottavo o il 9 a scendere di li .
Chi la ha fatta all'interno del forum come la giudica come discesa ?, sia in merito alle difficoltà ( rapportandola all'holzer , joel ) e sia come bellezza dell'itinerario ? .
è consigliabile salirla direttamente picca e ramponi , pur considerando che il mio compagno la conosce a memoria , anche se le rocce presenti in superficie variano da stagione a stagione , oppure si può salire dallo spallone con le pelli escludendo un piccolo pezzo in cui ho capito bisogna comunque mettere gli sci in spalla ? so che queste informazioni si trovano sulla guida che posseggo, ma più pareri secondo me rendono la valutazione più oggettiva.
Ringrazio preventivamente tutti coloro che mi daranno informazioni e pareri in merito a questa discesa.

non conosco la discesa.
ma se l'hanno scesa veramente solo in 7 persone.... dubito che trovi info su un forum ;-)

in generale risalirla picca e ramponi serve a vedere la situazione del manto x evitare di trovare incognite in discesa.

@robbertofree
Se mi permetti 2 domande,
perchè fai o vorresti fare del ripido? cioè , cos'è che ti motiva ?
perchè nel ripido vai sempre con la guida/maestro?

una parete del genere la risali per abituare te stesso alla pendenza, a parte l'ingresso il resto è un lenzuolo bianco, che va man mano calando come pendenza, se con buona neve una discesa molto bella e divertente, con molte varianti, più o meno della stessa difficoltà, un pò più pendente del holzer in ingresso, sicuramente più esposta e impressionanate. se valerunz ha un minimo di buon senso te la fa risalire.

invece questo canale nord di punta rocca non capisco dove sia??? da punta rocca scendono solo pendii aperti non troppo ripidi...se magari lo segni su una foto...

Non ho fatto joel e holzer quindi non posso fare un paragone. Io personalmente ti consiglierei di attaccarla dal basso perché mentre sali puoi fare tante valutazione e studiarti la linea di discesa. Se trovi della bella neve (io l'avevo trovata) è una bella sciata molto remunerativa. l'unica parte in cui prestare particolare attenzione e l'ingresso io 2 anni fa guardando la parete l'avevo fatto tutto a sx ma quello lo valuti salendo. Altra cosa nello scendere dopo la parete vatti ad infilare nel canion a sx niente di che a livello di difficoltà ma molto suggestivo però poi ti tocca ripellare un pezzettino ma ne vale la pena.

P.S. (parere molto personale)
Se tony spinge per salire dalla via normale perché tanto la conosce a memoria mandalo a cag@re :) e sali per la parete (primo per il motivo sopracitato secondo perché è tutta esperienza che male non fa)

@robbertofree
Se mi permetti 2 domande,
perchè fai o vorresti fare del ripido? cioè , cos'è che ti motiva ?
perchè nel ripido vai sempre con la guida/maestro?

faccio gia ripido da 3 anni .......le prime volte con guida che mi ha assicurato negli ingressi .......quest'anno mi ha semplicemente accompagnato in veste da maestro , sia nell'holzer che nel joel , sia in un'altro canale a 45° medi ( detto da tony ) incassato tra le roccie sotto la forcella .......vado con il maestro per non essere da solo, non vi è nessuno che ha il mio livello che conosco e quindi mi sento più sicuro se c'e qualcuno con me in caso mi succeda qualcosa . il ripido mi ha sempre attratto non so il perchè , sin da piccolo e mi piace anche l'approccio mentale che ne consegue , come preferisco il classico allo sportivo in merito di roccia

GRazie a tutti delle info

dopo lo cerco il canale nord di punta rocca , ma personalmente mi pare troppo eccessivo quindi penso proprio che sarà per la prossima volta

Noooo cosa mi tocca vedere.... il tipo del video è uno che aveva fatto l'SA2 con me qualche anno fa.... Un altro uomo dalle mille perle la più bella che ricordo e che spero di dimenticare presto:
"Perché non importa quello che fai... ma con chi lo fai" e qui ho detto tutto!

Cmq il senso di fare un canale in totale derapata?

Ho visto i video del canali o nord, bella pendenza e ne i video neve fantastica. Sorvolò sul tipo che ha girato il video...

A

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.