Nuova seggiovia Pont de Vauz-La Viza - Arabba

fla5

(Super) Skifoso!
Anziché fare un semplicissimo ponte sulla strada a Pont de Vauz, la soc. Pordoi propone una 6 posti che attraversi la strada, la Sofma una sciovia (il tutto per una questione di incassi), per ora sembra che la Pordoi spa l'abbia spuntata.

Sciovia, il Tar dà ragione alla Provincia
Arabba. Respinto il ricorso della Sofma spa sul progetto dei nuovi impianti sciistici tra Pont de Vauz e La Visa

image.

ARABBA. Il Tar respinge il ricorso presentato dalla ditta Sofma spa contro la Provincia di Belluno (difesa dagl i avvocati Vittorio e Anna Domenichelli, Paolo Neri, Franco Zambelli) in quanto infondato.
La vicenda prende il via tra il 2011-2012 quando la ditta Pordoi spa presenta un progetto per la realizzazione di una seggiovia a sei posti che attraversa la strada sopra Arabba verso il Pordoi (precisamente tra Pont de Vauz e La Visa). Il progetto prevede anche un collegamento alle piste esistenti tramite un raccordo. Quasi contemporaneamente a questo progetto, viene presentato anche quello di Sofma Spa, che sul tratto dove è previsto il raccordo, prevederebbe la realizzazione di una sciovia.
La Provincia inizia ad analizzare i progetti e rileva l’esistenza di un’interferenza, vale a dire che non si può costruire una sciovia laddove c’è un progetto di raccordo tra piste e viceversa.
A questo punto, palazzo Piloni apre un procedimento amministrativo per rilasciare l’autorizzazione alla realizzazione di uno dei due impianti. Dopo attente valutazioni, quindi, la Provincia rigetta il piano di Sofma e concede l’autorizzazione alla Pordoi spa, vale a dire alla realizzazione della seggiovia esaposto tra Pont de Vauz e La Visa con un raccordo tra le piste esistenti.
Ma la scelta della Provincia, per la Sofma spa (rappresentata dagli avvocati Domenico Sagui Pascalin, Maurizio Paniz) andrebbe contro gli articoli 17 e 19 della legge 21/08 della Regione; per l’azienda, in poche parole, non sussisterebbe l’interferenza e i due impianti (quello di Sofma e di Pordoi ) non sarebbero incompatibili. E così si rivolge al Tar per chiedere l’annullamento della delibera provinciale di rigetto del suo progetto e di quella che approva il piano dell’altra società.
Tar che sentenzia che il ricorso «è infondato. La Provincia», si legge nella sentenza, «ha, a seguito dello svolgimento di un’attività istruttoria, accertato le interferenze e l’incompatibilità tra i due progetti, nella parte in cui il progetto della Pordoi spa prevedeva una pista di raccordo intersecante con il progetto di sciovia proposto dalla Sofma. Preso atto dell’incompatibilità dei due progetti, ne seguiva l’avvio di una procedura comparativa che, in quanto tale, deve essere ricondotta all’indispensabile rispetto di un principio di imparzialità e di buona amministrazione. Ne consegue che debba ritenersi corretto il comportamento della Provincia che si è determinata nell’individuare il progetto a cui assegnare la concessione. Inoltre, la Provincia ha ritenuto di preferire il progetto della Pordoi spa in virtù di aspetti programmatori, di raccordo con la rete viaria e di razionalizzazione degli impianti». Via libera, quindi, al progetto della Pordoi, anche se Sofma spa può sempre ricorrere al Consiglio di Stato.
http://corrierealpi.gelocal.it/cron...ia-il-tar-da-ragione-alla-provincia-1.6592059

Si ritorna a parlare di questa esaposto che arriva a La Vizza, ma stiamo parlando della zona dei boschetti sotto il Sass Ciapel o si trattrebber di una seggiovia brevissima fatta per creare beep anche in discesa?

Penso la prima che hai detto, se ricordo bene è proprio quel progetto di cui si discuteva (presentato dalla Pordoi spa). L'impiantino breve è quello della Sofma...

Va considerato che così si può scendere fino ad Arabba facendo una bella pista anziché il pistino in mezzo al bosco (che a questo punto non si capisce se rimarrà o no)

Arabba, 6CLD Vauz - La Viza - taglio linea vista da strada - Cantieri funiviari Funivie.org - Ropeways.eu - Telefericos.eu - I cantieri di Funivie.org

Sono partiti con i lavori

Da quest'inverno mai più la stradina di collegamento per andare ad Arabba e mai più la telecabina di Arabba per andare in Marmolada padon provenendo dalla val di Fassa

Sent from my GT-I9505 using Tapatalk 4 Beta

certo, su per la vauz-la viza, poi la carpazza e giù fino alla partenza della seggiovia per il padon.....
a questo punto però chiedo a chi è sicuramente più esperto di me :D: alla luce di queste novità, se si vuole andare in marmolada essendo di base a selva gardena, posto che entri in funzione per tempo la cabinovia del danterceppies (se no non si discute), la mia domanda è : conviene arrivare a pont de vauz passando per sella e pordoi (giro verde) oppure ad arabba passando dalla val badia e campolongo (giro arancio) ?

Nasce un problema per chi voleva fermarsi in quota a godersi il tramonto a fine stagione. Se non battono più la stradina che da Pont de Vauz torna ad Arabba ma obbligano a prnedere la seggiovia, se questa chiude con orario "stile Arabba Porta Vescovo" succede che devi essere ai cancelletti alle 16... addio tramonto dal Sass Becè.
:evil:
Capisco che l'attraversamento della statale era rischioso ma mi pare un impianto "in più". Secondo me è stato fatto solo per il problema attraversamento.

Nasce un problema per chi voleva fermarsi in quota a godersi il tramonto a fine stagione. Se non battono più la stradina che da Pont de Vauz torna ad Arabba ma obbligano a prnedere la seggiovia, se questa chiude con orario "stile Arabba Porta Vescovo" succede che devi essere ai cancelletti alle 16... addio tramonto dal Sass Becè.
:evil:
Capisco che l'attraversamento della statale era rischioso ma mi pare un impianto "in più". Secondo me è stato fatto solo per il problema attraversamento.

Non capisco il problema Fabio.. per andare a vedere il tramonto al Sass Becè devi prendere l'altra seggiovia che sale al Pordoi ..

Questa la usi o per andare a prendere la Carpazza o per scendere poi ad Arabba ...

Ahhh ora ho capito tu parli da Arabbese e cioè da utente di Arabba che va verso Canazei al tramonto..

Mi spiego meglio. Se con il Nik ci fermiamo al Sass Becè a vedere il tramonto ad aprile scendiamo al Pont de Vauz alle 18. Arrivati, attraversiamo la strada, e con calma torniamo ad Arabba. Se con la nuova seggiovia non batteranno la stradina questo non lo puoi più fare perchè a) non sarà innevata, b) è troppo poco pendente per sciarla in neve fresca.

Non capisco il problema Fabio.. per andare a vedere il tramonto al Sass Becè devi prendere l'altra seggiovia che sale al Pordoi ..

Questa la usi o per andare a prendere la Carpazza o per scendere poi ad Arabba ...

Ahhh ora ho capito tu parli da Arabbese e cioè da utente di Arabba che va verso Canazei al tramonto..

Della serie famolo un impianto su ste dolomiti.

I numeri uno. Adesso siamo a posto. Ma parte attaccato al Burz?

Siate gentili dal Burz arriva fino alle piste che scendono dal Pordoi...nello slargo dove fanno solitamente eventi/manifestazioni??

scusate la mia ignoranza.... ma io non ho ancora capito dov'è questa nuova seggiovia. Mi illuminate magari con una mappa?

Thx! :D