Consiglio sci freeride usati

smilzo80

Member
Salve a tutti, sono nuovo di questo forum e lo trovo fantastico!
Mi presento: ho 32 anni e scio da quando ne ho circa 10. Lo sci è stato da sempre il mio pallino fino a 4 anni fa, quando ho conosciuto l'arrampicata e mi sono dedicato anima e corpo ad essa. Da quest'anno però lo sci è tornato ad insinuarsi nella mia mente come qualche anno fa se non di più!
Premesso questo, vorrei un consiglio da parte di qualche esperto di materiali, su quale sci usato (magari dal 2010 ad oggi) cercare e comprare per il freeride, magari a fine stagione (occasioni più vantaggiose?).
Considerate che scio piuttosto bene, maestri mi hanno dato la qualifica di oro avanzato (anche se io mi sento più un base) e in pista ci scio solo per passare da un fuoripista ad un'altro, anche se, essendo marchigiano e la neve da queste parti non è proprio una sicurezza, difficilmente trovo la powder, ma più frequentemente neve marcia, ventata o solcata da altri sciatori. Ora possiedo un' head mad-trix mojo e un salomon pocket rocket con attacchi diamir, entrambi 176cm e del 2003, e ci faccio tranquillamente tutto, solo mi sembrano un pò "leggerini" a velocità sostenuta.
Sono 1.72 x66kg e principalmente mi piacciono le seguenti marche:
Rossignol
blizzard
salomon
Volkl (così così)
Quest'anno ho conosciuto anche armada e line che mi sembrano molto belli.
Quale è secondo voi lo sci tra queste marche con il miglior rapporto qualità prezzo?
Grazie!!

blizzard Cochise...senza pensarci un attimo
unica cosa....Diamyr??
non ci siamo prendi un attacco degno di questo nome!:D

Che velocità nelle risposte!
Effettivamente sono orientato su una larghezza centrale intorno ai 100.
I blizzard cochise mi sembrano fantastici.
i modelli del 2010 cambiano molto rispetto ai un modelli 2013?
Per la lunghezza che mi consigliate?
Rapporto qualità prezzo?
Le marche che ho citato mi piacciono più che altro per l'estetica che altro:-?, quindi sono aperto a qualsiasi sci.
certo che anche gli armada jj...

Ultima modifica:
Più che l'estetica bisognerebbe guardare la sostanza.....i JJ saranno anche belli esteticamente (per alcuni gusti) ma la sostanza non è un gran che.....su quel genere potresti pensare all'Atomic Bent Chetler (che ho e con cui mi trovo da dio) o gli Automatic (di cui parlano molto ma molto bene)....

E' già! purtroppo essendo stato fuori dal giro per 4 anni e non essendo mai stato molto ferrato in fatto di materiali (non essendo un pro, credo che conti più lo sciatore che lo sci), chiedevo consigli a chi ne sa più di me, che puntualmente sono arrivati.
Ma una cosa non mi è ancora chiara.. d'accordo con la larghezza centrale intorno ai 100 e le varie marche che mi pare di capire che siano, chi più chi meno, abbastanza buone, ma qual'è secondo voi il modello con il miglior rapporto qualità/prezzo?
Quale lunghezza fa al caso mio?
Non so se si è capito, ma non navigo nell'oro; 50 euro risparmiati sono 2/3 uscite in più

Più che l'estetica bisognerebbe guardare la sostanza.....i JJ saranno anche belli esteticamente (per alcuni gusti) ma la sostanza non è un gran che.....su quel genere potresti pensare all'Atomic Bent Chetler (che ho e con cui mi trovo da dio) o gli Automatic (di cui parlano molto ma molto bene)....

E' già! purtroppo essendo stato fuori dal giro per 4 anni e non essendo mai stato molto ferrato in fatto di materiali, chiedevo consigli a chi ne sa più di me, che puntualmente sono arrivati.
Ma una cosa non mi è ancora chiara.. d'accordo con la larghezza centrale intorno ai 100 e le varie marche mi pare di capire che siano, chi più chi meno, abbastanza buone, ma qual'è secondo voi il modello con il miglior rapporto qualità/prezzo?
Quale lunghezza fa al caso mio?
Non so se si è capito, ma non navigo nell'oro; 50 euro risparmiati sono 2/3 uscite in più

Dunque partiamo dal fatto che non esiste una risposta alla domanda "qual'è il modello con il miglior rapporto qualità\prezzo".....ognuno ha il proprio modo di sciare e le proprie preferenze: c'è chi scende a 2000 km\h e chi predilige una discesa più "rilassata", c'è che ama lo sci "putrella" e chi il "morbidone", c'è chi fa solo ripido e chi ama scorrazzare nei boschetti.......
In più mettici che di modelli validi oggi sul mercato ce ne sono un'infinità......
I modelli che ti ho consigliato nel post sopra sono tutti sci fantastici.....e a buoni prezzi....

Ok, ultima domanda poi non scasso più.
Ho trovato un'occasionissima: Atomic patent 175 cm.
Ho il dubbio che siano troppo da freestyle e troppo corti, che mi dite?

Secondo me è uno di quei modelli che non sono nè carne nè pesce......si, ci fai tutto, ma tutto abbastanza male.....c'è anche da dire che per il tuo terreno ("difficilmente trovo la powder, ma più frequentemente neve marcia, ventata o solcata da altri sciatori) potrebbe essere quella via di mezzo che ci sta anche......io andrei su sci un filo più larghi (tipo 105\110\115)

Secondo me è uno di quei modelli che non sono nè carne nè pesce......si, ci fai tutto, ma tutto abbastanza male.....c'è anche da dire che per il tuo terreno ("difficilmente trovo la powder, ma più frequentemente neve marcia, ventata o solcata da altri sciatori) potrebbe essere quella via di mezzo che ci sta anche......io andrei su sci un filo più larghi (tipo 105\110\115)

E' quello che penso anch'io, è che li ho trovati a 350 euro sci +attacchi nuovi, di cui pago 150 ora, 200 dopo pasqua!
Poi per la lunghezza che dici, credo che un 5/6 cm in più sarebbe meglio