Splugen (CH) - 25/2/2013 SOLEEEE!!!!

richie79

New member
Finalmente io e Vittorio siamo riusciti a organizzare una sciata infrasettimanale oggi a Splugen, grigioni, svizzera.

Devo dire che ci sono state numerose peripezie ma alla fine ce l'abbiamo fatta! (io sono partito da varese per saronno con 50 cm di nevicata della notte e strade piene di neve)
Ci siamo trovati a Saronno alle 8 circa, dopo un breve tratto di autostrada in coda sotto una nevicata forte prima di como (@##@@)...usciamo dall'autostrada e rientriamo dopo il valico svizzero diretti a Splugen. La strada è molto veloce...peccato che ci sono limiti svizzeri assurdi (80 in simil superstrada a 4 corsie)
Appena arrivati ci siamo accorti che le condizioni erano effettivamente quelle previste: temperatura -11 in basso, forse 5 auto nel posteggio....e sole pieno senza nuvole!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Caffè (svizzero..), skipass e via sull'ovetto per salire a 2150m e iniziare il giro del comprensorio.
Dall'ovetto vediamo subito mooolti boschi, la valle molto aperta e panoramica, e tanta neve.
Iniziamo a scendere sulle piste...neve in pista moolto bella, ma fuoripista ??!!?? Insomma dopo poche piste (Vittorio mi ha dato un po di consigli ed esercizi da fare per migliorare) abbiamo capito che il comprensorio "vero" è fuori dalle piste...in mezzo a boschi non troppo fitti, canali e itinerari niente male...anche per un profano del fuoripista come me. Devo ammettere che è altra cosa.. per quanto le piste fossero godibili e neve assolutamente ottima.
.... ne è valsa la pena anche se è stato abbastanza faticoso....a parte una simpatica ragazzina (svizzera) che si è fatta una risata quando mi ha visto cadere nella neve fresca...allora ho chiamato i genitori per avvisarli che invece che a scuola era a fare del friraid....ahaha

ci siamo fermati alle 3 per mangiare un boccone e poi ultime piste prima della chiusura (alle 4.15) e rientro (pista di rientro niente male, larga e pendente, ottima per esercitarsi ) ....tra l altro sono arrivato a casa indenne dalla tangenziale ovest nonostante l orario fosse critico!

grazie Vitt per la pazienza (ad un certo punto mi credevi morto ?? ahah) e i consigli

alla prossima!!

(seguiranno foto di Vitt a breve)

Era da un po' che mi ispirava visitare questo piccolo comprensorio svizzero.
175 km da milano: si potrebbe raggiungere mooolto più velocemente se in sfizzera non ci fossero limiti assurdi.....

Come sempre meteosvizzera non sbaglia un colpo!!!
Splugen
95448-img1318.jpg

Ci sono due impianti principali: una cabinovia e una seggiovia a 6 o 8 posti non ricordo.
Splugen cartina
95449-img1319.jpg

Neve non manca.....;)
95450-img1320.jpg

Si intravede il passo dello Spluga
95452-img1322.jpg

Tante le tracce fuoripista
95453-img1323.jpg

Le piste non erano molto affollate....
95454-img1324.jpg

Qualche curva fuoripista non ce la facciamo mancare......
95455-img1326.jpg

Non ti preoccupre Richie, lascio un po' di fresca anche per te....HIHIHIHIHIHIHIHIHI
95456-img1329.jpg

Panorami...
95458-img1333.jpg

95459-img1334.jpg

Tracce...
95460-img1335.jpg

Molto divertenti i fuoripista tra i boschi...
95461-img1339.jpg

95462-img1340.jpg

Hanno "lavorato" in parecchi, ma la neve è spettacolare!!
95463-img1341.jpg

Decidiamo di "complicarci la vita"...
95464-img1342.jpg

95465-img1345.jpg

....e ci facciamo tutte le varianti possibili....
95466-img1347.jpg

95467-img1348.jpg

95468-img1349.jpg

I fuoripista del comprensorio e quelli tra i boschetti sono praticamente tutti raggiungibili prendendo un unico impianto: la cabinovia.
Dall'arrivo della cabinovia ci sono altri bei fuoripista raggiungibili con qualche pellatina....

bello report!!!
con qualche pellatina dal punto più alto arrivi a madesimo magari???HIHIHI

bello report!!!
con qualche pellatina dal punto più alto arrivi a madesimo magari???HIHIHI

abbiamo visto la stradina del passo, ma nessuna traccia .... però si poteva arrivare al passo vero e proprio dalla seggiovia piu alta (almeno cosi sembrava) ...è quasi in piano...

chissà se qualcuno l'ha fatto d'inverno. Ovviamente con amici di madesimo che ti riportano facendo 3 ore di viaggio :PAAU

Alt!!

Fa schifo? :PAAU

Cmq bel report :)

Forse dovrei riuscire a fare una capatina a Splugen entro fine mese.. ma fino a quando stanno aperti?

Di neve ce n'è davvero tanta!!
Quando vai, prendi la nera numero 5, una bella pista non battuta dentro al bosco. Da li puoi studiare diversi fuoripista nei boschetti ;)

caffè svizzero è un po diverso dal nostro.....meglio bere il loro che non chiedere una roba simile all'italiano....per come la vedo io se vai un giorno li meglio provare quello che ti offre il posto

Alt!!

Fa schifo? :PAAU

Cmq bel report :)

Forse dovrei riuscire a fare una capatina a Splugen entro fine mese.. ma fino a quando stanno aperti?

La maggior parte degli impianti dalle nostre parti (Svizzera) ha programmato la chiusura per il lunedì di Pasqua, ossia il 01.04.2013.
Fanno eccezione naturalmente le stazioni tipo Zermatt che invece hanno una "scadenza" diversa.

Skiforum sta diventando sempre più un posto da "cercatori di pepite d'oro" e Splugen ce l'ho nel mirino da un paio di stagioni...