Prima volta in VALLée ..attendo opinioni..pareri..e consigli

turuk

maktu
Ragazzi mi parlate un po' della Valle d'Aosta..
forse ho la possibilità di farmi una seconda settimana bianca..adesso subito dal 11 al 18 marzo
..mi sono forse un po' troppo fissato con le Dolomiti e quindi volevo cambiare..
ho sentito parlare in altri post di queste piste della Val D'Aosta con dislivelli enormi..di piste che sono tutta un'altra cosa..di pendenze..neve non battuta..paesaggi Himalayani
mi descrivete un po' le varie località?
In particolare mi attirava l'idea di Cerivnia e la possibilità di sciare fra Italia e Svizzera fino a Zermatt..con 300km di piste in totale..chiaro che mi attira..ma mi sembra anche che Cervinia sia molto cara..
sono abituato ai pprezzi delle località minori della ValDiFassa e il mio budget..è quindi un po' modesto (in considerazione del fatto anche che questa sarebbe per me la seconda settimana bianca )..vorrei risparmiare sull'alloggio.. non sullo skipass!
Datemi un po' di indicazioni su le varie località...chiaro, non vorrei passare una settimana in piccolissimo comprensorio che ti fai tutto in una mattinata..ma comunque se volevo quantità di piste me ne restavo sul Sella..quello che cerco è la qualità delle piste..o meglio di una qualità diversa..
me le immagino lunghe da non finire mai non perfettamente battute che solcano lunari paesaggi "bicolori" di bianco e blu.
non per ultimo ho sentito parlare di uno skipass valido per tutte le località della Val d'Aosta..e considererei anche la possibilità di soggiornare ad Aosta e farmi ogni giorno un posto diverso..non conosco le distanze..ma fino a 40 minuti di macchina oer me è fattibile.
boh ..ditemi voi..sono aperto ad ogni idea..d'altronde non ci sono mai stato!

p.s. Vado da solo

Se scegli Cervinia e vuoi risparmiare, inizia col cercare un albergo ad Antey- Saint Andrè, o a Torgnon, due paesini a qualche km da Valtournanche (dove c'è il primo impianto per Cervinia), l'ultimo più lontano, insomma devi usare l'auto tutti i gg. Poi cercherei a Valtournanche, capoluogo della vallata, non ti dico di cercare a Chamois, che deve essere caruccia per i prezzi (non ne sono sicuro, però, se vuoi fare un tentativo e se caso mai trovassi convenienza, devi mettere in conto che per raggiungere Valtournache devi scendere con la funivia-pochi soldi- e prendere l'auto al parcheggio). Se nulla ti soddisfa per prezzi, devi prendere in considerazione di scendere a valle, a Chatillon, per esempio. Sul sito istituzionale della regione troverai tutto ma proprio tutto, per cercare il meglio al miglior prezzo. Noi andiamo in VDA regolarmente, ma facciamo sosta sempre ad Aosta, così da girarci tutti i comprensori grandi, Pila, Cervinia, Champoluc, LaThuile, Courmayer. Se guardi la cartina, in valle puoi anche cercare un hotel a mezza via tra la strada per Cervinia e la strada per Bruson (Champoluc). Insomma in VDA si usa l'auto un po' di più, salvo di scegliere una sistemazione nei resort, dove, come già sai, i prezzo sono più alti (mediamente) delle Dolomiti.

Se scegli Cervinia e vuoi risparmiare, inizia col cercare un albergo ad Antey- Saint Andrè, o a Torgnon, due paesini a qualche km da Valtournanche (dove c'è il primo impianto per Cervinia), l'ultimo più lontano, insomma devi usare l'auto tutti i gg. Poi cercherei a Valtournanche, capoluogo della vallata, non ti dico di cercare a Chamois, che deve essere caruccia per i prezzi (non ne sono sicuro, però, se vuoi fare un tentativo e se caso mai trovassi convenienza, devi mettere in conto che per raggiungere Valtournache devi scendere con la funivia-pochi soldi- e prendere l'auto al parcheggio). Se nulla ti soddisfa per prezzi, devi prendere in considerazione di scendere a valle, a Chatillon, per esempio. Sul sito istituzionale della regione troverai tutto ma proprio tutto, per cercare il meglio al miglior prezzo. Noi andiamo in VDA regolarmente, ma facciamo sosta sempre ad Aosta, così da girarci tutti i comprensori grandi, Pila, Cervinia, Champoluc, LaThuile, Courmayer. Se guardi la cartina, in valle puoi anche cercare un hotel a mezza via tra la strada per Cervinia e la strada per Bruson (Champoluc). Insomma in VDA si usa l'auto un po' di più, salvo di scegliere una sistemazione nei resort, dove, come già sai, i prezzo sono più alti (mediamente) delle Dolomiti.

Grazie mille nonnosciatore! mi metto subito alla ricerca....ma prezzi a parte sciisticamente che mi dici? dove sono le più belle discese secondo te..?

Cervinia+Zermat sono ok, solo Cervinia, per me sono meglio LaThuile e MonterosaSki (Campoluc). Visto che è la tua prima volta dopo solo le Dolomiti, ti dico che è tutto, ma tutto diverso. A Lathuile la vetta è a circa 2650 mt, per il Monterosa è a circa 3000 m, a Cervinia sui 3.500 a Pila sui 2.800 mt. La qualità della neve è diversa. I dislivelli. al Monterososki dai 2970 del passo dei salati ai 1200 di Alagna, o dai 2800 del ColleBettaforca ai 1800 di Stafal o dai 2700 del Colle di Sareza ai 1580 di Champoluc, immagina la relativa lunghezza. Per Cervinia dai 3500 (poco meno) di PlaMaison ai 2050 del paese (3.900 poco meno se si parte dalla Svizzera-PiccoloCervino) o sempre dai 3900 a Zermat 1600mt, o dai 2900 del Colle inf.cime bianche a Valtournanche 1500 mt. Vogliano parlare delle tre nere di LaThuile servite da un solo impianto?, una lunga 3800 mt (la 3 una delle più belle della Alpi), una 5100 mt e l'altra mt 2.900 per un totale di 11.000 mt di lunghezza. Vogliamo parlare degli 11 km della rossa-azzurra che scende dal passo del Piccolo s.b. a LaThuile, o quella che scenda dal confine dalla parte opposta di circa 12 km (più bella dell'altra). Vuoi mettere di sciare esattamente sotto il Bianco a Courma? Vuoi mettere il freddo di Pila che si ripercuote sulla qualità della neve, pure a Pila nella sua "piccolezza c'è un dislivello massimo di circa 1.000mt. Bene cose ne dici?

Cervinia+Zermat sono ok, solo Cervinia, per me sono meglio LaThuile e MonterosaSki (Campoluc). Visto che è la tua prima volta dopo solo le Dolomiti, ti dico che è tutto, ma tutto diverso. A Lathuile la vetta è a circa 2650 mt, per il Monterosa è a circa 3000 m, a Cervinia sui 3.500 a Pila sui 2.800 mt. La qualità della neve è diversa. I dislivelli. al Monterososki dai 2970 del passo dei salati ai 1200 di Alagna, o dai 2800 del ColleBettaforca ai 1800 di Stafal o dai 2700 del Colle di Sareza ai 1580 di Champoluc, immagina la relativa lunghezza. Per Cervinia dai 3500 (poco meno) di PlaMaison ai 2050 del paese (3.900 poco meno se si parte dalla Svizzera-PiccoloCervino) o sempre dai 3900 a Zermat 1600mt, o dai 2900 del Colle inf.cime bianche a Valtournanche 1500 mt. Vogliano parlare delle tre nere di LaThuile servite da un solo impianto?, una lunga 3800 mt (la 3 una delle più belle della Alpi), una 5100 mt e l'altra mt 2.900 per un totale di 11.000 mt di lunghezza. Vogliamo parlare degli 11 km della rossa-azzurra che scende dal passo del Piccolo s.b. a LaThuile, o quella che scenda dal confine dalla parte opposta di circa 12 km (più bella dell'altra). Vuoi mettere di sciare esattamente sotto il Bianco a Courma? Vuoi mettere il freddo di Pila che si ripercuote sulla qualità della neve, pure a Pila nella sua "piccolezza c'è un dislivello massimo di circa 1.000mt. Bene cose ne dici?

Se la tua intenzione era quella di convincermi sulla VdA ..ci sei riuscito alla grande..la voglia di andare è ora da paura. Dai dimmi fra tutti una località!

.

Ti parlo delle cinque sorelle della VdA esclusivamente dal punto di vista sciistico, senza considerare prezzi, comodità, spostamenti, alloggi, freddo, ecc. ecc. Ovviamente, parere del tutto personale.
Courmayeur (casa :D): più piccolo degli altri, ma tecnicamente il più impegnativo, complessivamente parlando, perché il più ripido e quello con le piste più strette.
La Thuile: abbastanza grande, bello (quasi dolomitico, per ampiezza delle piste), alcune piste meravigliose, altre così così. Però la 3 e' omologata per la CdM, il che è tutto dire....
Pila: una via di mezzo tra Courmayeur e La Thuile. Alcune piste sono per me un mito.
Cervinia: grande, anche per il link con Zermatt, ma le piste toste sono poche. Certo e' che il Ventina (pista) e' citato ovunque....
Monterosaski (Champoluc, Gressoney, Alagna): forse il più grande dei cinque e quello che a me piace meno. Ottimo, ma poca roba veramente tosta.

Se la tua intenzione era quella di convincermi sulla VdA ..ci sei riuscito alla grande..la voglia di andare è ora da paura. Dai dimmi fra tutti una località!

Mi metti in estrema difficoltà a fare una scelta, cosa mai fatta da noi, perchè da oltre 15 anni andiamo sempre ad Aosta, sempre allo stesso albergo, giusto per toglierci il dubbio di "scegliere" e quindi ogni giorno nuovo resort, sarà scomodo (specialmente per Champoluc), ma divertente, quindi nessun consiglio sul posto.

Mi metti in estrema difficoltà a fare una scelta, cosa mai fatta da noi, perchè da oltre 15 anni andiamo sempre ad Aosta, sempre allo stesso albergo, giusto per toglierci il dubbio di "scegliere" e quindi ogni giorno nuovo resort, sarà scomodo (specialmente per Champoluc), ma divertente, quindi nessun consiglio sul posto.

Ma veramente se ti ricordi nel mio primo post iniziale mi ero già proposto questa soluzione di stare come base ad Aosta e girarmi tutti i comprensori! Quindi é possibile! In città ci sono alberghi economici e piacevoli?

Ma veramente se ti ricordi nel mio primo post iniziale mi ero già proposto questa soluzione di stare come base ad Aosta e girarmi tutti i comprensori! Quindi é possibile! In città ci sono alberghi economici e piacevoli?

Aosta è una città cara, non ci sono alberghi ne economici ne piacevoli (nel senso di quelli del TAA). La città è bella e vivibile, ma da questo "orecchio" non ci sente e te lo dice uno che frequenta la VDA anche in estate e ci fa la spesa. L'ultima volta ci ho portato mio genero che sta ad Udine e conosce il TAA, ma non la VDA sua impressione è stata <ma perchè, pur essendo regione a statuto speciale le cose non sono come in TAA?> gli ho risposto che forse si è dimenticato di un particolare, la cultura è neo-latina, la stessa di tutte le altre regioni italiane e non "teutonica". Comunque per ovviare alla cosa noi andiamo in un albergo usato dagli operai pendolari con costo giusto, ma semplice, molto semplice, però la cucina ci piace, insomma ci accontentiamo. Se sei interessato mandami un MP.