Scarponi donna argento base

dmazzola

New member
Buongiorno a tutti,
molto piacere di conoscervi ed essere entrato a fare parte della comunità!

Sono di Roma, ho 39 anni e scio da quando ne avevo 10. non so dire che livello possa essere, forse un argento avanzato, forse oro base, boh, non è molto importante poi.
Sono 1.78 per 70 Kg.
Scio con Head SSS 170 cm modello 2011/2012 da questa stagione, fantastici sci, e Nordica FireArrow F3. Porto sempre dietro i divertentissimi esplosivi Atomic SL9, modello 2006.

Non so se fosse questa la giusta sezione per le presentazioni, scusatemi se ho toppato subito.

Ma vengo al punto del topic:
vorrei acquistare gli scarponi per la mia compagna.
Scia de 3 anni, dopo aver interrotto per tanto tempo. Devo dire che scia bene, io dopo 3 anni non sarei al suo livello. Sia a sci paralleli in ogni condizione, ed ha dei cambi di spigolo invidiabili.
I difetti maggiori che ha sono la staticità eccesiva in piegamento-distensione, ma soprattutto l'incapacità di modulare i tempi dei movimenti, e quindi gli archi di curva, in base alle pendenze: insomma, che sia su una nera o su una azzurra scia sempre uguale, tendendo sempre ad accelerare i tempi di inversione, non curando bene e con armonia e gradualità i movimenti.
Ci stiamo lavorando.

Ora, lei ha na capoccia dura come il granito, e continua a voler affittare tutto. Sci ok, ma scarponi vorrei li prendesse, o meglio, a sto punto glieli prendo io!

Quest'anno ha sciato con i miei vecchi Tecnica TNT9, e devo dire che erano un po' duretti per lei, che non imprime molta pressione sugli sci.

Non vorrei acquistare uno scarpone troppo soft, tipo un 60, per doverlo cambiare presto.
Mi ero orientato su 80/90 di flex, anche perché provati 60/70 lei li ha esclusi, troppo morbidi.

Lei è 1.68, piede esatamente come il mio (sono io che ce l'ho piccolo :D), con pianta un po' larga.

Provati Head, Salomon e Tecnica (escluso Lange e Fisher). Fra tutti il più comodo era il Tecnica Demo 90, modello da uomo, rosso e nero (prezzo fantastico, al 50%).

- Prima domanda: ho visto che esiste il modello 90W, femminile, cambiano solo le grafiche o anche la sostanza, tipo altezza scafo, gambaletto? Posso andare sul modello maschile o meglio di no?
- Seconda domanda: un flex 90 può andare bene?
- Terza domanda: fra un Demon 90 e un Demon Air Shell 100, cosa mi consigliereste?

Grazie infinite a tutti!
Un saluto

Che ne dite dei

Rossignol sci donna Attraxion 1 S Xelium ???

Per una alta 168 cm, 163 cm o 154. Livello medio, base, in evoluzione.

Grazie

Intanto ti rispondo per gli scarponi.
hai ragione a volerli comprare: gli sci si possono affittare, per gli scarponi mooolto meglio acquistare.
Purtroppo però se lei avrà evoluzione, non ti dureranno molto, diciamo 2 o 3 anni.
Amen, rellegrati pensando che sarà migliorata!

Andando ai dettagli, il fatto che lei abbia sentito un 60/70 troppo morbido non vuol dire nulla.
Innanzi tutto perché lo ha provato a caldo, in negozio, mentre sulla neve al freddo la risposta alle sollecitazioni è ben diversa.
Poi, perché non dico marca/modello, e il flex non è un parametro oggettivo uguale x tutti i modelli o tutte le marche (per spiegarmi meglio, vi sono 130 della stessa marca che hanno cedimento ben diverso).

Però non dici età, altezza, peso, dove scia di solito, aspettative...
Quindi aiuti è difficile dartene in maniera compiuta.

Infine, lo scarpone è una cosa particolare che lei dovrebbe vedere bene con un professionista, cioé con un venditore serio e preparato che sappia consigliarla al meglio SECONDO LA SUA FORMA DEL PIEDE.

Grazie per la risposta.

Infatti non mi sono fidato, e ho evitato di prendere attrezzature così a caso, o meglio a mia discrezione personale.

Lei ha 37 anni, scia con regolarità da 3 anni, e devo dire che fa tutte le piste, tranne le nere, ma questa è uan sua questione mentale, potrebbe farle tranquillamente.

1.68 x 56 Kg, allenata fisicamente piuttosto bene, palestra e corsa.
Come piede ha 41 e una pianta piuttosto larga, 9 cm, quindi fra calze e tutto credo ci voglia un 100.
Difficile trovare modelli Woman della sua misura, diciamo che a mio parere sta sul 27.

Il fatto è che lei non li vuole comprare, è di legno.
Quest'anno ha sciato con i miei Tecnica TNT 8 di qualche anno fa, ma a mio parere non vanno bene per lei, che non riesce ancora a imprimere forza sullo scarpone, e quindi a sfruttare bene gli sci.
Quindi come faccio a farglieli provare?
Diciamo che sono riuscito un giorno alla SIR qui a Roma a fargliene provare 4 paia, da Salomon a Tecnica a Head.
I più "calzanti" e comodi risultavano proprio i Demon 90 della Tecnica, ma era il modello uomo.

Ho visto che in genere i modelli W hanno lo scafo/gambaletto più basso, e mi dicono forma gambaletto anatomicamente diversa.... mah.... questo lo ignoro sinceramente. Ho scritto anche alla Tecnica direttamente, zero risposta!

Grazie ancora

PS. per farvi capire il soggetto, o meglio la soggetta:FRU, ieri ho dovuto pregarla per farsi regalare dei pantaloni sci VUARNET da 256 euro a 99 scontati!!!!!!!!!!!!!!!!!!! INCREDIBILE!!!!! NA PAZZA!

Grazie per la risposta.

Infatti non mi sono fidato, e ho evitato di prendere attrezzature così a caso, o meglio a mia discrezione personale.

Lei ha 37 anni, scia con regolarità da 3 anni, e devo dire che fa tutte le piste, tranne le nere, ma questa è uan sua questione mentale, potrebbe farle tranquillamente.

1.68 x 56 Kg, allenata fisicamente piuttosto bene, palestra e corsa.
Come piede ha 41 e una pianta piuttosto larga, 9 cm, quindi fra calze e tutto credo ci voglia un 100.
Difficile trovare modelli Woman della sua misura, diciamo che a mio parere sta sul 27.

Il fatto è che lei non li vuole comprare, è di legno.
Quest'anno ha sciato con i miei Tecnica TNT 8 di qualche anno fa, ma a mio parere non vanno bene per lei, che non riesce ancora a imprimere forza sullo scarpone, e quindi a sfruttare bene gli sci.
Quindi come faccio a farglieli provare?
Diciamo che sono riuscito un giorno alla SIR qui a Roma a fargliene provare 4 paia, da Salomon a Tecnica a Head.
I più "calzanti" e comodi risultavano proprio i Demon 90 della Tecnica, ma era il modello uomo.

Ho visto che in genere i modelli W hanno lo scafo/gambaletto più basso, e mi dicono forma gambaletto anatomicamente diversa.... mah.... questo lo ignoro sinceramente. Ho scritto anche alla Tecnica direttamente, zero risposta!

Grazie ancora

PS. per farvi capire il soggetto, o meglio la soggetta:FRU, ieri ho dovuto pregarla per farsi regalare dei pantaloni sci VUARNET da 256 euro a 99 scontati!!!!!!!!!!!!!!!!!!! INCREDIBILE!!!!! NA PAZZA!

Bene, ora iniziamo a capire meglio.
Innanzi tutto i tuoi TNT le sono potenzialmente dannosi: vecchi e troppo duri, non le consentono di sentire quasi nulla dello sci, della neve, etc.

Per la misura del piede: prendile esattamente la forma del piede con foglio di carta e matita (non fare un bordo esterno, ma stai perfettamente a filo dell'"ombra" del piede), oppure facendole appoggiare il tallone al muro e vedendo esattamente al mm la lunghezza totale.
Potresti essere sorpreso!

27 di scarpone? Ma manco se lo vedo sono disposto a crederci!
Impossibile, troppo grande x lei.
Giusto x tua info, io ho 41 e ho un 25 (per carità, lavorato e con scarpetta sottile, ma 27 proprio no, che dopo 3 sciate avrebbe una barca!).
Inoltre, nota a margine: guai a te se fai un discorso calze che occupino spazio! :D
Le donne potrebbero sciare col gambaletto sottilissimo in nylon volendo. Cmq se freddolose calza apposita sintetica sottilissima e tecnica/calda. Nulla di più: la calza non deve essere di impiccio/spessore, ma aderentissima e non sentirsi.

Per quanto riguarda la larghezza pianta, se fossero 90 mm la avrebbe strettissima, e con un ipotetico 41 mi sembra strano.
Anche qui, andrebbe misurata al mm (i negozi ben forniti hanno uno strumento apposito che legge lunghezza e larghezza senza errori).

Infine, ultimo appunto: la SIR può essere comodo x visionare prodotti in genere, soprattutto di abbigliamento, ma per gli scarponi nutro ben poca fiducia nelle loro capacità.
Purtroppo di tutta l'attrezzatura lo scarpone è la cosa + delicata e importante, quindi sarebbe bene fare una scelta aiutati da chi se ne intende, sa visionare il piede e coglierne eventuali problematiche, e se necessario sappia lavorare sullo scarpone stesso, per sistemare eventuali problemini.

Eh si, con quell'approccio (rimostranze) è tutto + difficile.
Ma spiegale che è x il suo bene.

.

Bene, ora iniziamo a capire meglio.
Innanzi tutto i tuoi TNT le sono potenzialmente dannosi: vecchi e troppo duri, non le consentono di sentire quasi nulla dello sci, della neve, etc.
CONCORDO, STA TESTONA!!!

Per la misura del piede: prendile esattamente la forma del piede con foglio di carta e matita (non fare un bordo esterno, ma stai perfettamente a filo dell'"ombra" del piede), oppure facendole appoggiare il tallone al muro e vedendo esattamente al mm la lunghezza totale.
Potresti essere sorpreso!
FATTO: 255 mm x 90 mm

27 di scarpone? Ma manco se lo vedo sono disposto a crederci!
Impossibile, troppo grande x lei.
Giusto x tua info, io ho 41 e ho un 25 (per carità, lavorato e con scarpetta sottile, ma 27 proprio no, che dopo 3 sciate avrebbe una barca!).
IO HO NORDICA FIRE ARROW F3 DA 270 mm di scarpa, scafo 315. Mi ci trovo bene, è la mia misura.
I TECNICA SONO 8-1/2, 42, non ho più la scatola originale, ma lo scafo è identico ai NORDICA.

Inoltre, nota a margine: guai a te se fai un discorso calze che occupino spazio! :D
Le donne potrebbero sciare col gambaletto sottilissimo in nylon volendo. Cmq se freddolose calza apposita sintetica sottilissima e tecnica/calda. Nulla di più: la calza non deve essere di impiccio/spessore, ma aderentissima e non sentirsi.
CALZE TECNICHE SCI MICO.

Per quanto riguarda la larghezza pianta, se fossero 90 mm la avrebbe strettissima, e con un ipotetico 41 mi sembra strano.
Anche qui, andrebbe misurata al mm (i negozi ben forniti hanno uno strumento apposito che legge lunghezza e larghezza senza errori).

Infine, ultimo appunto: la SIR può essere comodo x visionare prodotti in genere, soprattutto di abbigliamento, ma per gli scarponi nutro ben poca fiducia nelle loro capacità.
Purtroppo di tutta l'attrezzatura lo scarpone è la cosa + delicata e importante, quindi sarebbe bene fare una scelta aiutati da chi se ne intende, sa visionare il piede e coglierne eventuali problematiche, e se necessario sappia lavorare sullo scarpone stesso, per sistemare eventuali problemini.
NON LA SIR! Mamma mia no... SIR SPORT a Roma: migliori marche, Atomic, Head, Nordica, Tecnica, Salomon, solo Lange e Fischer non hanno. E dai modelli bassi ai top di gamma.

Eh si, con quell'approccio (rimostranze) è tutto + difficile.
Ma spiegale che è x il suo bene.

Io ho trovato TABELLA DI CONVERSIONE TAGLIE SCI, SCARPONI NORDICA UOMO. 270 sarebbe un 42.
Mi sembra tornino le misure, se di scarpe da ginnastica (LA TRAINER o NIKE SHOX) porto 42, avendo un piede di 25 cm.
Ti ho risposto fra le righe, in grassetto.
Grazie mille!

Bene, allora 255 mm corrisponde a un 25,5 di taglia scarpone (scafo 293/294/295 a seconda delle marche).
In realtà, potremmo andare oltre: dato che non vi è differenza tra 25,0 e 25,5 (se non la zeppa leggermente + bassa), in virtù della pianta stretta (vedi quanto scritto sotto) lei dovrebbe usare un 25,0 a mio avviso (salvo problemi di collo alto e/o di altre situazioni di anatomia).
Come ti dicevo, assai lontano da un 27.
Perché lo dicevo prima ancora che tu misurassi al mm? Non sono un veggente, ma ho un po' di anni di esperienza.
Il fatto che lei ora lo usi, non vuol dire nulla: sta usando uno scarpone sbagliato non solo come flex, ma anche come misura.
La larghezza è OK (pianta stretta, meglio x certi versi), ora proporzionata alla misura del piede.
Per quanto riguarda la SIR, intendevo la parte Sport, tranquillo. E al di là delle marche (averle non ci vuole nulla), è sulla loro competenza che non nutro fiducia.

Mmmmmmmm....la cosa dovrebbe preoccuparmi, ma in realtà non so.

Mi spiego. Io ho lo stesso identico piede suo, solo collo più alto.
Io porto, come dicevo, i Nordica misura 270, e mi vanno bene. Avevo provato i 265 ma toccavo in punta!
Come si spiega sta cosa?
Anche io scio da parecchio, sicuramente con meno esperienza di voi, ma gli scarponi penso di saperli misurare. Infatti mi trovo bene con quelli nuovi, non ho problemi di piedi che non sono serrati e "sciacquano".
Il tutto confortato dal fatto che lo scafo è identico ai miei vecchi TNT8 n° 42, con cui ho sciato penso almeno 12 anni, come due pantofole!!!!
E quando decido di tirare la sciata, li serro per bene, quindi comodi sempre.

Io scio con le calze tecniche da sci MICO, spessore minimo sul piede, un po' più consistente lungo stinco/polpaccio.

Potreste darmi una spiegazione vi prego, comincio ad avere qualche dubbio.....

Che mi dai, del voi come negli anni '30?? :D

Il toccare in punta quando provi uno scarpone nuovo è anche frequente, ma non vuol dire che la misura sia corta.
Lo scarpone deve assestarsi, essere lavorato, l'imbottitura della scarpetta deve ancora cedere...
Inoltre si può ricavare dello spazio attraverso limatura della zeppa, col risultato di avere uno scarpone che permetta al piede di starci dentro in lunghezza, fasciando meglio il tutto (maggiormente aderente).

Come ti dicevo nel caso della tua compagna, l'acquisto andrebbe fatto attraverso un professionista competente che sappia guidarti, saper leggere il tuo piede e se necessario apportare quelle minime modifiche allo scarpone.
I piedi forniscono sensazioni ingannevoli: magari ti sembra di avere un enormità di spazio, di sciacquareincredibilmente, e invece c'é 1 o 2 mm. Ovvero ti sembra di avere il piede stracompresso, di aver bisogno di almeno 1 cm, e poi con 1 mm risolvi tutto.
Poi, tu dici di starci bene, ma non hai un metro di giudizio, cioé non hai usato/testato 20 o anche solo 10 scarponi, quindi non hai bene idea di cosa possa essere sui tuoi piedi uno scarpone + avvolgente (non una morsa, per carità).
La mia opinione (pur sempre a distanza, senza vedere nulla di persona) è che potresti stare in uno scarpone + piccolo, a vantaggio della sensibilità e della tecnicità.
Ma è una mia opinione, su cui scommetterei qualche euro, ma non posso ragionevolmente giocarmici la testa.

Leviamoci una curiosità, fai questa prova a secco: prendi lo scarpone, sfila la scarpetta, infila il piede NUDO nello scafo di plastica.
Spingi il piede avanti sino a toccare con le dita la plastica della punta (toccare bene, non solo sfiorare). A questo punto, logicamente avrai dello spazio tra il calcagno e lo scafo nella parte posteriore: misuralo con esattezza e fammi sapere.
Se questo spazio è tra 1,5 cm e 2 cm, allora OK. Se superiore, allora lo scarpone è troppo grande.
Sempre nel regno delle opinioni da lontano, penso che tu avrai 3 cm di spazio, da quello che mi racconti...
Vediamo se ti devo una birra o se la bevo gratis!

Hai ragione! Sono troppo grandi.
La misura corretta dello scafo sarebbe 305,i miei sono 315! Un maestro ha 42, e porta Nordica F1 305. Anche lui credeva fossero piccoli, invece hanno ceduto, anche considerando che lui ci lavora tutto l'inverno tutti i giorni.
Che pollo del cavolo che sono, avrei dovuto prendere i 260 o 265, assolutamente non 270.
Penso di venderli a sto punto, se riesco, sono praticamente nuovi, 15 gg di utilizzo.
Stavo cercando i Fire Arrow F1, ma non è facile trovarli proprio.
Atomic e Head esclusi, mi fanno male, o Nordica F1 o Tecnica Inferno 110, altrimenti se li trovo dei Fischer o Salomon... Boh...

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Hai ragione! Sono troppo grandi.
La misura corretta dello scafo sarebbe 305,i miei sono 315! Un maestro ha 42, e porta Nordica F1 305. Anche lui credeva fossero piccoli, invece hanno ceduto, anche considerando che lui ci lavora tutto l'inverno tutti i giorni.
Che pollo del cavolo che sono, avrei dovuto prendere i 260 o 265, assolutamente non 270.
Penso di venderli a sto punto, se riesco, sono praticamente nuovi, 15 gg di utilizzo.
Stavo cercando i Fire Arrow F1, ma non è facile trovarli proprio.
Atomic e Head esclusi, mi fanno male, o Nordica F1 o Tecnica Inferno 110, altrimenti se li trovo dei Fischer o Salomon... Boh...

Ah ecco, allora vuol dire che ho la sfera di cristallo, dai...:D

Mi berrò sta birra, valà! :D:D

Io scherzo, non te la prendere!

Però non sono convinto di quanto dici sotto, circa marchi che in generale ti farebbero male.
Meglio ancora, non sono d'accordo, semplicemente perché sia l'una che l'altra hanno in catalogo modelli con caratteristiche diverse.
Che vuol dire ti fanno male? Dove?
E poi che piede hai esattamente, cioé con che caratteristiche?
Insomma, stessi discorsi che riguardano la tua compagna...

Diciamo che ho provato head e atomic. I primi vector 130, mi davano subito fastidio zona malleoli, poi troppo rigidi, non volevo un superrace. I secondi non ricordo il modello, top cmq scafo tutto in plastica, zero gomma, quindi race, bianchi e rossi, nemme sono riuscito ad infilare il piede. Ci ho provato in tutti i modi, niente.
Ho piede magro, ma arco e collo alti, poco meno di 255 x 92.
Provato Tecnica, mi trovavo bene, anche se a sto punto non so più nulla!
Oggi hi provato dei Dalbello 130,verdi e bianchi, misura 255. Belli, ma race, fis, costavano un botto nonostante lo sconto.
Il proprietario del negozio mi proponeva usati pochissimo, e si vedeva, dei Lange flex 130, molto ben tenuti, rossi, 4 ganci, Lange Super Banshee 2010, con suola in vibram. 150 euro, dice che di listino venivano oltre 500. Che ne pensate?
Comunque, ora restano da vendete Nordica Fire Arrow F3, misura 270, scafo 315. :-(
Grazie dell'aiuto!
Se ci becchiamo su qualche pista la birra te la offro molto volentieri!